• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola Parkside non riesce a svitare le viti delle ruote

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Mi rivolgo ai possessori della (mitica) pistola parkside, più propriamente avvitatore ad impulsi a batteria, con attacco da 1/2 pollice e coppia dichiarata di 400Nm.
A novembre, per smontare le ruote della tipo, serrate 6 mesi prima a 110Nm (reali), aveva fatto una fatica immane, e per ogni vite ho dovuto insistere in modo esagerato, arrivando alla diciottesima vite, su 20, con la batteria a terra e dovendo finire il lavoro a mano.
Dato che la mia pistola è la prima edizione e porta una batteria da 3Ah, ho comprato due batterie da 4Ah durante l'ultima offerta lidl prima di Natale, pensando che la pistola non raggiungesse le massime prestazioni a causa della erogazione insufficiente da parte della batteria 3Ah.
Oggi ho provato con le viti della Punto, sempre chiuse a 110Nm ma nulla. Non ne ha voluto sapere di svitarle. Per curiosità sono andato a prendere la Teccpo che tengo in furgone e ha svitato in un attimo.
Non uso tutti i giorni la pistola parkside, e me la ricordavo più gagliarda, appena comprata. Quindi mi chiedo se altri hanno avuto problemi simili di scarsa potenza, e se magari si possa effettuare qualche controllo o intervento di manutenzione per restituirle vigore (ammesso che ce l'abbia mai avuto).
 
Ciao, io non ho misurato prima la forza di serraggio dei bulloni che ho svitato con la pistola , ma tranquillamente ho svitato bulloni ruote e molti altri dadi e bulloni senza avere problemi ,anche con le batterie da 2 A.
Farò una prova e ti terrò aggiornato.
 
Sto seriamente pensando che il mio abbia seri problemi.
 
La mia per ora svita che è una bellezza ...è riuscita a svitare un bullone di un amico stretta a 130 mm in un attimo
 
Ho scoperto che in svitamento gira molto più lentamente che in avvitamento. Caratteristica o problema? 🤔
 
Penso sia un problema, in quanto la massa battente se gira piano non ha un gran "colpo". Hai provato a guardare dei tutorial sul web? Tempo fa vidi un tutorial di uno che puliva e sostituiva i cuscinetti del trapano a batteria e riprendeva vita.... Magari a forza di usarlo i cuscinetti hanno fatto ossido e non girano piú bene. Perso per perso tenterei l'apertura della pistola.
 
Se è in garanzia, aprirlo è un discreto autogol.
 
Si parlava di "mitica" pistola svita bulloni e quindi ho dedotto che la garanzia fosse scaduta, nel caso sia valida la mia idea è controproducente...
 
A parte che non saprei dove cercare lo scontrino, ma è sicuramente scaduta la garanzia.
 
Il motore probabilmente è brushless e dubito che sia lui il problema, sono motori quasi eterni. Indagherei sui cavi, aprendolo..
 
A parte che non saprei dove cercare lo scontrino, ma è sicuramente scaduta la garanzia.
Casomai non fosse scaduto il termine di garanzia, lo scontrino non ti serve a niente: è solo un documento fiscale, non una prova d'acquisto.
Per dimostrare dove hai comprato l'avvitatore, se non lo hai pagato in contanti, è sufficiente la transazione della carta o bancomat che usasti.
 
Peccato che in ogni PDV parlano di documento di vendita e non di prova di pagamento.... Perchè nel documento è riportato il prodotto acquistato.
Nella distinta di pagamento no...
 
Il motore probabilmente è brushless e dubito che sia lui il problema, sono motori quasi eterni. Indagherei sui cavi, aprendolo..
Il motore è a spazzole. L'ho aperto e sembra tutto regolare. Anche perché l'uso che ne faccio non è certo intensivo.
Penso che il responsabile sia il modulo di comando.
Sotto ad una piastrina dissipatrice c'è un triac, e mi sa che è lui il colpevole. Ad ogni modo il pezzo completo costa poco. Su aliexpress attorno ai 3 euro mentre se lo ordino da kompernass direttamente, una decina.
Intanto, ho tagliato la testa al toro e preso un Popoman brushless su Amazon, sfruttando una bella offerta e dei buoni regalo che avevo, dato che col fratello a spazzole Teccpo, che uso al lavoro, mi trovo molto bene.
Metto in ogni caso la foto del pezzo incriminato

IMG20210106213423.jpg
 
Sembra mal dissipato, magari mettici un pad termico invece che la pasta, dovrebbe andar meglio
 
Sarebbe un tutorial interessante..non si sa mai ste
 
Dunque dunque...
Applicando una logica di diagnosi che non so se è corretta, me lo diranno gli "elettronici" del forum, ho ragionato come segue:
partendo dall'ipotesi che la differenza di velocità di rotazione nei due sensi di marcia sia causata dal blocchetto di comando che attua appunto l'inversione, ho pensato quindi che scambiando i due cavi in uscita dallo stesso, avrei invertito il problema.
Cioè se avessi scambiato i due cavi, avrei ottenuto un funzionamento al contrario in tutto e per tutto, con la posizione del selettore di senso di marcia invertita e anche con la velocità di rotazione invertita. Cioè, l'avvitatore avrebbe dovuto girare più velocemente in svitamento che in avvitamento. Ragionamento sbagliato?
Fatto sta che ho invertito i due cavetti, e ora il selettore funziona al contrario rispetto a prima.
Ma nulla è cambiato per quanto riguarda la velocità di rotazione.
In svitamento gira sempre e comunque più lentamente che in avvitamento.
Ergo, dico io, il problema sta altrove.
O sbaglio?
E se non sbaglio, dove stracacchio potrebbe essere il problema??? 😭
 
Indietro
Alto Basso