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Pinza amperometrica - Utilizzo e consigli per gli acquisti

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti.
Ho recuperato dal garage di mia mamma la vecchia pinza amperometrica del mio babbo. Tanto tempo fa mi aveva insegnato ad usarla, ma ero praticamente bambino, e ora lui non c'e' piu' per rinfrescarmi la memoria...
Quindi chiedo aiuto a voi, anche per capire come sapere se funziona ancora e che pezzi mancano.

Poi, magari l'argomento puo' tornare utile a livello generale, dato che la pinza amperometrica e' uno strumento molto meno diffuso del tester, ma che in molti casi potrebbe rivelarsi utile per la manutenzione auto, almeno spero. lol

Andiamo con le foto:
vista frontale
fronte.jpg

La rotella rossa cambia la grandezza misurata e provoca la rotazione del tamburo che si vede al centro del display. Il cursore nero blocca la misurazione (memoria... lol), mentre la vite indicata dalla freccia? Immagino regoli lo zero della lancetta. Ma, nel dubbio, non ho provato..

Vista del quadro:
quadro.jpg

E' normale che la lancetta, a riposo, stia a fondo scala?
Poi, c'e' scritto A.C. Volt, ecc... ma l'indicazione AC e' riferita solo ai volt, spero...

Sul retro e' presente una rotella che sembra girare a vuoto e della quale ignoro la funzione:
retro.jpg

Veniamo al puntale:
puntale.jpg

La parte piccola, col tappino bianco, si infila nell'apparecchio. Ma entra in un solo foro, dei tre presenti, ma quello lo vedremo in seguito. Il puntale e' così grosso perche' dentro e' fatto cosi':
puntale aperto.jpg

Doveva contenere una batteria, della quale ignoro ovviamente le caratteristiche. Provero' con una stilo... Il fusibile non ha un alloggiamento, penso vada sul fondo, vicino alla punta, e al positivo della batteria...
Il fatto e' che, ammesso che ci vada una stilo, che il fuse vada in punta ecc ecc, c'e' solo questo puntale. Non c'e' altro.
Tra l'altro il puntale puo' essere collegato solo a questo foro:
lato.jpg

Mentre in questi due non entra:
fondo.jpg

Presumo manchino i puntali per questi due fori.

Ora veniamo alle domande vere e proprie:
1)per l'uso come pinza, che poi e' quello che mi interessa, devo mettere l'anello dello strumento attorno al conduttore e stop, vero? Nel caso di corrente alternata va messo sulla fase, ma si puo' usare con la corrente continua? in tal caso va messo sul positivo, giusto?
2)Quella rotella sul retro, qualcuno ha idea a che cosa serva?
3) riguardo le prese denominate "ohm probe", V e V-ohm, sono confuso. Nei normali tester c'e' un COM e poi due positivi, a seconda della misurazione da fare, ma qui non vedo il COM... e quello strano puntale "alimentato" ? Come si usa (ammesso di capire che batteria ci va e di reperirla) ?

In rete trovo solo istruzioni per apparecchi moderni, ma per questo "vintage" no :(
Grazie a chiunque volesse provare ad aiutarmi.
 
Ultima modifica:
E' normale che la lancetta, a riposo, stia a fondo scala?

Non conosco quella pinza, ma bene o male si assomigliano un po' tutte.
Non è normale, ma non è a fondo scala per la corrente, ma lo è per la resistenza, quindi sei a posto.
Poi, c'e' scritto A.C. Volt, ecc... ma l'indicazione AC e' riferita solo ai volt, spero...
Mi sa che è solo AC. Esistono pinze amperometriche anche per CC, ma sfruttano l'effetto Hall. Sono quelle veramente utili per le auto, non mi sembra la tua.

Sul retro e' presente una rotella che sembra girare a vuoto e della quale ignoro la funzione:

Imho è la rotella per regolare lo 0 dell'ohmetro.

1)per l'uso come pinza, che poi e' quello che mi interessa, devo mettere l'anello dello strumento attorno al conduttore e stop, vero? Nel caso di corrente alternata va messo sulla fase, ma si puo' usare con la corrente continua? in tal caso va messo sul positivo, giusto?

:) Il fatto che sia solo AC rende facile la risposta. Ma se anche fosse CC ti puoi mettere sia sul positivo che sul negativo. Per l'AC devi separare i cavi (ci sono delle prolunghe apposta, anche autocostruite) e prendere un solo cavo, neutro o fase che sia. :) Non capisco perché ci sia tutta questa diffidenza verso i poveri cavi negativi CC e neutri AC :) se uno provasse a interrompere un circuito sul neutro del forno di casa e poi prendere in mano i due spezzoni, si prenderebbe una bella botta lo stesso e non penso che ne uscirebbe vivo! Se non è chiara la pratica, pensa come se il neutro partisse dalla centrale che alimenta casa tua e non sul cavo che hai interrotto e che quindi il nostro povero tizio sia in serie al forno e sulla fase.
Tornando alla pinza, per misurare l'importante è non clampare il cavo della terra!
3) riguardo le prese denominate "ohm probe", V e V-ohm, sono confuso. Nei normali tester c'e' un COM e poi due positivi, a seconda della misurazione da fare, ma qui non vedo il COM... e quello strano puntale "alimentato" ? Come si usa (ammesso di capire che batteria ci va e di reperirla) ?

Imho V.Ohm corrisponde al COM moderno. Per toglierti il dubbio, dopo aver collegato il puntale che hai a Ohm Probe, tocca col puntale il metallo del foro V.Ohm. Così puoi anche testare la rotellina per mettere a 0 l'ohmetro.
 
Grazie Gioe, sei stato utilissimo, anche se il sapere che la pinza non misura la CC la rende automaticamente inutile per la maggior parte dei miei utilizzi. :(
Riguardo la prova degli ohm, senza batteria ci faccio poco. Spero che ci vada una stilo, dato che altri apparecchi coevi utilizzavano le ormai preistoriche 3V... ;)
 
Secondo me ci vuole una normalissima AA (magari trovi scritto R6).
Sul fusibile lì lo vedo inutile. Se dovessi scommettere direi che è un fusibile di scorta e il suo alloggiamento è interno all'amperometro, non al puntale.
 
No, devo ancora provare, ma se non lo metti, nessuna batteria arriverà a fare contatto...

--- Messaggio doppio unito ---

Ora ho avuto il tempo di provare. Una stilo non ci sta nemmeno morto, dentro il puntale ci sono delle nervature che ne impediscono l'ingresso. Una ministilo AAA entra un po', ma non arriva comunque a fare contatto, nè se metto il fusibile, nè se non lo metto. Pero' ingegnandomi con spessori di stagnola sono riuscito a far muovere la lancetta, mettendo appunto il puntale nel foro V-Ohm.
Ora devo prendere una resistenza di valore noto e verificare se il voltaggio della batteria e' corretto.
 
Posso chiedere un favore, mi potete consigliare un multimetro digitale discreto ma non troppo costoso, ho provato a vedere nelle varie discussioni ma non sono riuscito a trovarne una specifica su quali strumenti usare/comprare per testare la batteria. Scusate l'ignoranza, ma per testare la batteria oltre al tester apposito si possono usare altri strumenti tipo multimetro, pinza amperometrica, etc.?
Quale è preferibile comprare?
 
Io consiglio una Mastech/Hyelec/qualche_altro_marchio MS2108 (la MS2108A è diversa).
Se aspetti il momento giusto su Amazon va spesso in offerta e la trovi a meno di 40 euro.
Fa da pinza amperometrica AC/DC, multimetro true RMS, frequenzimetro e ha la funzione min/max utile per testare la batteria.

Per una recensione più completa:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/segnalazioni-da-amazon.5235/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah, gioe, non per niente ha la fascia di "specializzato".
La maggior parte dei non specializzati usano quello della lidl da 10 euro o simili.
La pinza amperometrica in corrente continua è una chimera per chi non ha centinaia di euro da sborsare. Mi ero informato in passato qui sul forum.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora leggo meglio...
@gioe fosti proprio tu a mettermi in guardia dal fatto che le pinze dc sono molto costose. E ora stai dicendo che ne esiste una da 40 euro??
 
Sì!
L'ho anche comprata ;-)
 
Ritrovata la fattura: l'ho comprato il 27/5/2015 a 66,49€ spese di spedizione comprese.
Allora mi sembrava un prezzo fantastico!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
IMG_20160915_142054.jpg


Dalle foto sembrava più grande. Non che la cosa interessi, anzi, meglio piccolo che è più maneggevole.
@gioe impostando ampere e volt a vuoto misura comunque un piccolo valore. Nelle recensioni avevo letto di questo problema. Anche il tuo lo fa?
 
Per la corrente DC devi azzerarlo ad ogni uso. Nelle vicinanze dei cavi che vuoi misurare e prima di clamparli schiacci (sel) per metterla a zero.
 
Riprendo questa discussione perché volevo provare la misurazione RMS della pinza ms2108 sui cavi delle casse dello stereo, giusto per curiosità. Ma impostandola in Ampere AC, anche a vuoto, il display non è mai a zero, ma oscilla anche di 1 A e più... e in AC, non esiste azzeramento, come in DC.
@gioe, tu che ce l'hai uguale, dici che sia normale?
 
Ma le casse dello stereo lavorano in DC, mica in AC.
 
Davvero? Sicuro sicuro? Dì giurin giurello!
 
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