• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pinza amperometrica - Utilizzo e consigli per gli acquisti

@ElCaimanDelPiave No non è normale. Imho sei fuori range della pinza che dovrebbe essere compreso tra i 40 e i 400 Hz. E' un dato che trovi nel manuale.

@Pike una cassa con la continua non può funzionare.
 
A vuoto, gioe? Prima di mettere la pinza attorno al conduttore?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque rileggerò le istruzioni, perché se misura fino a 400 Hz, per lo stereo non serve a una mazza LOL
 
Provo di articolare meglio la mia frase...

Se si intende misurare il cavo tra amplificatore e altoparlante, è corrente continua, ed i crossover passivi (induttanze, condensatori) lo confermano
Schermata 2017-03-11 alle 11.35.52.png


Discorso diverso se si misurano gli ampere consumati dall'amplificatore, i quali possono essere in corrente alternata (da casa) o in corrente continua (da auto o portatili, come quelli di lettori CD, lettori mp3, altoparlanti bluetooth).
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, Pike, ti avevo chiesto scherzosamente se ne eri sicuro, ma, dato che sembri esserlo, ti dico che ti sbagli.
Come giustamente asserito anche da @gioe, le apparecchiature audio utilizzano corrente continua solo al proprio interno, ma il segnale che arriva all'altoparlante è (e non potrebbe essere altrimenti), in ac. Se alimentassi un trasduttore come un altoparlante in cc, semplicemente non sentiresti nulla, perché la bobina si sposterebbe in accordo col segno della ddp e lì rimarrebbe, senza muoversi.
Per produrre onde sonore, deve ricevere onde elettriche, di frequenza variabile (armoniche?), ma sicuramente di segno alternato, quindi corrente alternata.

Confutate pure la terminologia che ho usato, ma il concetto rimane.

Comunque, per discutere di questo argomento, molto interessante (comunque si trovano analoghe discussioni in rete), forse sarebbe meglio spostarsi nella sezione hi-fi. ;)

Qui mi interessava solo capire perché la pinza mostra una corrente anche a vuoto. Se è un difetto da contestare o se una volta messa sotto carico il valore è comunque attendibile .
 
A vuoto è ancora meno normale. La mia ha un "fondo" di max 0.09A. Sono un po' spiazzato. Lo fa sempre o solo in certe posizioni? Se lo fa solo in certi posizioni, potrebbe essere un campo magnetico che interferisce.

Venendo alle casse, il ragionamento del Caimano è perfetto.
La DC la puoi usare solo per trovare dove collegare il più e il meno delle casse se non indicato (o se hai cambiato la bobina e vuoi essere sicuro): colleghi una pila alla cassa, se il cono si estende all'esterno (e lì non può che rimanere perché hai la DC), il positivo lo colleghi allo stesso positivo, se si ritrae devi collegare il negativo a dove avevi il più della DC.
Il positivo e il negativo della casse serve solo per averle nella stessa fase, ma non perché ci attacchi la DC!

Poi per definizione la DC non passa per un condensatore.
 
Indietro
Alto Basso