• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccolo lavoretto moto

Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Era da un bel po di tempo che non la usavo perché ultimamente dava sempre problemi, nella mia presentazione ne avevo parlato ma ora è arrivato il momento di sistemarla e di rimetterla in strada per poterla usare.
Sono davvero affezionato a questa moto, è stato il mio primo "amore" motoristico e soprattutto il mezzo sulla quale ho iniziato a farmi le ossa.
Si è spenta quasi 3 anni fa dopo 2 durissimi anni di servizio, tragitto scuola casa e soprattutto non avete idea di come l'ho trattata male in fuoristrada, sassi, fango, terra (molto dello sporco presente sulla moto è li dal primo giorno)

I lavori da eseguire sono pochi ma abbastanza rognosi e non ho molto tempo per stargli dietro, un officina me la finirebbe in qualche giorno ma io ci metterò mesi perché dovrò trovare il tempo e i soldi per farlo.

Fin ora ho smontato e pulito il gruppo frizione per iniziare ad avere una diagnosi più completa.

Ditemi cosa ne pensate e se anche voi avete avuto mezzi del genere durante la vostra adolescenza.

ai62.tinypic.com_2q2iohh.jpg

jiiat1.jpg
 
Sbaglio o quello sembra un dr evolution??
 
È un top nero, il trophy per intenderci, ma ha le stesse identiche caratteristiche del dr..
C'è da fare un bel lavoretto su quel cilindro..
 
su su smonta tutto, prendi il dremel e fresette e lima :p tornerà in perfetto stato :D il bello dei 2 tempi è che li smonti e li rimonti ad occhi chiusi :inlove:
 
Sono motori semplicissimi. Per smontare il blocco motore con tutto il cambio basta togliere il carburatore sconnettere 3 cavi e togliere 3 perni, e il motore scivola fuori.. :)

Sul cilindro bisogna fare una piccola saldatura perché è crepato, non è proprio un bel lavoro..
 
ti conviene prendere un bel top 2 plus!!
 
Non ho molta voglia di spenderci ancora soldi come facevo una volta..
Il cilindro ha una bella crepa, poi se riesco oggi faccio una foto per farvi vedere, non penso ne valga la pena saldarlo.
Se lo trovo a poco, e ripeto SE LO TROVO A POCO, rimetto il cilindro originale.
Sto cercando qualche quindicenne nella zona che me lo vende a poco, ma fan tutti i preziosi, o me lo vendono a troppo o non me lo vendono proprio, porca miseria è solo un cilindro D:

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento, il cambio è stato sgrassato adesso è molto più scorrevole
 
zarlo ti conviene cercare su subito
 
ahhhhh, i vecchi tempi, con gli amici a truccare gli scooter nei garage e nelle fredde cantine. Mi ricordo che in un' unica occasione ho avuto il privilegio di fare un giro su di un Malaguti Firefox di un mio amico, tutto MHR.

Accipicchia che bestia, aveva il tachimetro digitale, ricordo che accelerava così forte che la velocità veniva registrata a salti di 10 km/h. Sarà arrivato fuori scala, a 99 km/h nel giro di 3 o 4 secondi e continuava ad accelerare, infatti ho tenuto il gas aperto per altri 5 o 7 secondi e a giudicare dalla velocità con cui si spostavano gli alberi e le cose, credo di aver fatto circa 120 km/h se non di più...:Woot:

Sfortunatamente, il mio scooter, un Keeway RY8 Evo, comprato nel 2010, accusa gli acciacchi perché quando ero più ragazzino non pensavo che fosse così importante fare la manutenzione anche allo scooter e quindi, fatta eccezione per la candela, ho percorso 14.000 km senza cambiare mai neanche un pezzo. E' da diverso tempo che mi riprometto di aggiustarlo, speriamo che questo inverno lo faccia sul serio off-topic
 
Evo lo sto setacciando da un bel po, ma prenderò solo quando troverò una vera occasione qui nella mia zona perché ho intenzione di spenderci meno di 50 euro per sistemarlo, giusto il cilindro e se lo trovo rimetto il carburatore originale, più altre stupidaggini.
Andare con il 21 con sul 50 originale.. Cioè, non sono il figlio della Shell hahah
 
Avevo detto che ci voleva tempo per riparare questo motore..
Sono passati ormai mesi e mesi e finalmente ci sono novità.
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160331_115340_zpsvr3blrqe.jpg

Cilindro riparato con stucco metallico

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160331_121009_zpso2nhdx7r.jpg

Supporti radiatore danneggiati quindi tagliati, il disegno dei nuovi supporti è già stato fatto ed è stato già mandato in una officina meccanica tra qualche settimana sarà pronto.

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160331_115447_zpsgeerhq7r.jpg

Filettatura tappo scarico olio da ripristinare

20160331_115514_zpsqnfpjqns.jpg

Cuscinetti albero motore sostituiti, sono stati sostituiti tutti i paraoli.


ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160331_115945_zpsyvvu0ioz.jpg

20160331_115937_zpsgm3w7fwe.jpg

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160331_115658_zps2ijujncw.jpg

Serie di foto scattate solo per chi si esalta vedendo particolari meccanici tipo ingranaggi cambio, contralberi e forchette
 
ottimo lavoro! spero che tenga lo stucco!!!!
 
Bel lavoro, vado OT ma da qualche mese sto lavorando su questa , magari apro una discussione
Vedi l'allegato 8270
Sisi apri pure un nuovo topic mi piacerebbe sapere su cosa stai lavorando :)

--- Messaggio doppio unito ---

ottimo lavoro! spero che tenga lo stucco!!!!
Per 6 mesi ho tenuto su il silicone ad alte temperature ed ha tenuto piuttosto bene.

Sulla confezione di questo stucco c'era scritto che resiste alle alte temperature, quindi uno strato di stucco più compatto e solido dovrebbe tenere meglio rispetto a un po di silicone.. o no? Sperem!

Cosa sapete consigliarmi per chiudere i semicarter del cambio?
Mi permetto di taggare @ElCaimanDelPiave che mi pare di aver capito sia un intenditore di moto.

Ho chiuso un po di motori con della semplice pasta rossa, ma conoscete qualcosa di più pulito e semplice da stendere?
 
Dipende in origine cosa usa, molte volte basta una guarnizione in carta. Sulla mia moto e scooter ci sono guarnizioni in carta
 
ma come mai lo stucco sul cilindro? non conveniva farlo saldare?
 
@kite69 il mio motore in origine era chiuso con il silicone.

@Bl4Ck^ Non ho gli strumenti per saldare la ghisa, non ho mai saldato la ghisa e non conosco nessuno che sappia saldare decentemente.
Lo stucco metallico dovrebbe reggere. Se non tiene amen..
Terrò la moto ferma altri 3 anni hahaha :)
 
Indietro
Alto Basso