• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piastrina su pistoncino freni: a cosa serve?

Ora, non ricordo tutti i passaggi ma a questo punto penso che il lamierino serva solo per alcuni tipi di impianto. Quello che ho sotto io (dischi da 284) non sferraglia senza lamierino.
 
che poi questo sferragliamento, se ragionate c'è solo un pistoncino che spinge una pastiglia......il lamierino non credo nasca per questo motivo
 
Ecco il famoso pezzo incriminato, presente sulle mie pinze del 75cv, su quelle del 90cv non era presente e non l'ho montato, hanno entrambi lo stesso pistoncino quindi perfettamente adattabile

DSC_0007.JPG DSC_0004.JPG
 
hanno la funzione di isolante, per ridurre la trasmissione di calore dalla pastiglia alla pinza
 
Quello che non capisco è perché solo sulla grande punto e solo su alcune versioni/motorizzazioni.
Altre motorizzazioni più pesanti e potenti della mia, non hanno la piastrina. Questa cosa non me la spiego.
 
Citiamo Tiziano Ferro...
"Non me lo so ... spie-ga-re io....."...
 
ho letto in rete che la piastrina viene messa su impianti veramente economici per ovviare alla modesta qualità della pinza. mentre su impianti meglio strutturati non serve………………..da prendersi col beneficio del dubbio
 
mi sembra strano, ma so per certo che nelle fabbriche avvolte vengono messi nei lotti alcune varianti per un breve tempo e forse questa e una di queste.oltre tutto la pinza freni tra il 75 cv e il 90 e la medesima idem per il disco
 
Salve, devo correggere @giandula se ho interpretato bene la parte dei dischi. La gp 1.3 mjt 75 cv monta dischi col diametro 257 mentre la versione 90 cv monte i dischi da 284. Tra l'altro proprio venerdì mattina ero a far sostituire una cuffia di un giunto e ricordandomi questa discussione ho chiesto all'operaio del mio meccanico che ha una gp 1.3 mjt 75cv presa nuova e lui riferisce di non aver mai avuto quei lamierini.
Quindi, secondo me, è molto probabile che le cose stanno proprio come ha scritto giandula qua sopra nella prima parte.
 
per i dischi freno hanno montato due diametri differenti, nelle ultime versioni s ono state montati i 284 mentre nelle prime i 257 perche' li ho cambiati io stesso a quella di mio fratello consultando il catalogo e il pezzo montato di serie
 
Avevo dato per scontato che la discussione era solo per la Grande Punto e non per le evo e 2012. Comunque fino alla evo so che monta il disco da 257 all'anteriore per il 1.3 75cv (o quelli che sono...)
 
come già scritto da altri, le pinze del 75 e del 90 cv sono diverse, hanno lo stesso pistoncino, ma montano dischi diversi. Infatti io ho fatto l'upgrade, ho provato con e senza lamierino, non ci sono differenze, ho dei fischi che non riesco a risolvere....ma quello è un problema della pastiglia
 
Indietro
Alto Basso