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Piastrina su pistoncino freni: a cosa serve?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non ho scritto il modello dell'auto perché penso/spero che la Grande Punto non sia l'unica auto a montare la piastrina in oggetto, che vi illustro con una foto (di bassa qualità, ma spero si capisca)
Screenshot_20190721_045754.jpg
Sul lato del pistoncino a contatto con la pastiglia è installata questa piastina, di un lamierino leggerissimo (e che si piega facilmente).
Qualcuno conosce esattamente la sua funzione/utilità?
Antivibro? Migliore contatto tra pistoncino e pastiglia?
Sinceramente non ne ho idea.
 
Forse serve per evitare che le pastiglie si muovano nella loro sede... A volte succede e producono un rumore fastidioso...
Appena l' incontro proverò a chiedere ad un amico del settore...
 
Imho si è staccata dalla pastiglia.

In questo video molto simpatico si vede la pastiglia colla sua piastrina
 
No. Per un semplice motivo: le nuove pastiglie non ce l'hanno.
Ed inoltre, è di materiale molto più leggero di quello con cui è costruita la staffa presente su alcuni modelli di pastiglie.
La punto mk2 aveva la staffa come nel video linkato.
La grande punto 1.4 16v no. E ho avuto conferma di ciò da un follower su yt che mi ha posto la domanda che vi ho girato.
 
quella piastrina serve per evitare la rotazione del pistone man mano che il pistone si allunga per evitare in alcuni casi di attorcigliare la cuffia e generare rumore
 
Mauro, me la spieghi meglio? Cioè, come può evitare la rotazione se è piatta e libera di strisciare sulla pastiglia?
 
Sicuramente sara' di un metallo meno duro della pastiglia e quando il pistoncino ci preme sopra, il pistone della pinza "si ricava una propria sede" millimetrica che genera una tenuta per attrito alla rotazione; comunque a me hanno sempre detto che serviva per non fa fare rumore alle pastiglie e quando le ho sostituite in questi giorni sia alla Musa che all'Outlander, per entrambe le auto le pastiglie nuove (prese su Autodoc e ricambista locale quelle della Musa) avevano tutte le piastrine attaccate dietro.
 
Non ti è chiaro di quale piastina parlo. Mi rendo conto che la foto fa schifo. Ne cerco una in rete, vediamo se la trovo.
 
E se fosse un adattatore per pastiglie freno prive di fermo in metallo?
Le ATE ce l'hanno, fissato saldamente al supporto metallico
27902

(se non ho fatto belinate queste son le pastiglie per il 1.3 MJT)
Magari qualche altro produttore non ha voluto differenziare la linea produttiva.
 
No. Per un semplice motivo: le nuove pastiglie non ce l'hanno.
Ed inoltre, è di materiale molto più leggero di quello con cui è costruita la staffa presente su alcuni modelli di pastiglie.
La punto mk2 aveva la staffa come nel video linkato.
La grande punto 1.4 16v no. E ho avuto conferma di ciò da un follower su yt che mi ha posto la domanda che vi ho girato.
Per la cronaca il follower sono io :D stavo cercando anche io qualche immagine da allegare ma non so manco come si chiama, non esiste come singolo ricambio, e non lo mettono manco nei kit revisione pinze...
Ragionavo sul fatto che nel posteriore i pistoncini sono messi al contrario, avendo internamente la filettatura, e quindi sia uno specie di appoggio per le pastiglie....ma non mi torna perchè sia buccherellato
 
Tra non molto dovro' fare i freni dietro perche' i dischi sembrano dei cd, ormai LOL
Quindi documenterò con foto, oltre al solito video.
 
Non è detto che sia un ricambio "codificato" dal produttore...
 
Non è detto che sia un ricambio.
Potrebbe essere parte integrante del pistoncino e non venduta separatamente.
Comunque controllerò su eper
 
la fiat lo include in un kit 71770105, dove sono presenti oltre alla piastrina anche le viti delle pinze e le mollette di scorrimento delle pastiglie, sui 18€......però la curiosità era capire l'utilità e cosa cambiava senza
 
28057

Mi sembra il pezzo indicato da C-D
Ma il codice in oggetto è infilato in una caterva di modelli FCA, secondo EPER, anche non omogenei.
L'immagine conferma però una mia ipotesi: la pastiglia freno intera del riferimeto 8 non sembra avere un fermo che sporge.
Vorrei avere il riferimento del kit "7" dell'immagine...
 
dove c'è il lamierino non c'è la pastiglia con fermo ovviamente, ma ci sono anche versioni di fiat dove appoggia direttamente al pistoncino, tenendo l'interno di esso vuoto
 
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