• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piaggio Porter - Frecce non funzionanti

Il nero in un punto qualsiasi del telaio dell'auto, purché non isolato dalla vernice. Va bene anche il polo negativo della batteria. Il rosso sulla femmina.
Se fosse digitale li puoi anche invertire, l'unica differenza è che ti ritrovi un valore negativo.
 
Descrivo quel che ho fatto:quadro acceso, il multimetro con corrente alternata (~) per misurare fino a 20 V, il rosso collegato alla femmina 49 e il nero collegato alla cerniera in metallo non smaltato della portiera. Risultato è che il multimetro impazziva, arrivava fino ad un massimo di 7 per poi tornare a 0, poi cambiava nuovamente valore in questo range (da quel che ho potuto vedere). Stessa cosa con il relay inserito e 4 frecce accese.

Se non ho sbaglio nulla nella misurazione questo è il risultato. Posso fare altre prove?
 
Questo ho dimenticato di dirlo: multimetro in configurazione voltmetro e per lettura di corrente continua.
 
Descrivo nuovamente: motore acceso senza relay arrivano i 12V. Messo il relay ci sono sempre i 12V. Una volta accese le frecce (destra o sinistra) la tensione cala fino a 6V circa
 
Quei 6V non sono normali perché è un'alimentazione che arriva dalla batteria e quindi ti dovresti trovare i 12V.
L'unica spiegazione è che ci sia un contatto lasco o ossidato che fa resistenza (quello della freccia rossa), ciò spiegherebbe perché con il passaggio della corrente la tensione si abbassa.
Riesci a individuare lo switch incriminato per dargli una pulita con un pulisci contatti o, se te la senti, bypassarlo per vedere cosa succede e fare una lettura di tensione prima e dopo?

Per essere sicuri che ho capito: le frecce sono studiate per funzionare solo col motore acceso (c.d. sono sotto chiave), giusto?
 
Mmm se non ricordo male le frecce dovrebbero funzionare anche a motore spento ma con quadro acceso.

Però confesso non ho ancora capito quale e dove sarebbe il contatto con la freccia rossa che hai indicato e nemmeno lo switch (o sono la stessa cosa?), pardon :D
 
Mmm se non ricordo male le frecce dovrebbero funzionare anche a motore spento ma con quadro acceso.

Intendevo proprio quello

Però confesso non ho ancora capito quale e dove sarebbe il contatto con la freccia rossa che hai indicato e nemmeno lo switch (o sono la stessa cosa?), pardon :D

Sono la stessa cosa. E' il metodo scelto dal costruttore per fare in modo che le 4 frecce funzionino anche a quadro spento, mentre le frecce solo a quadro acceso.
 
Il problema allora è che non abbia la minima idea di dove sia lo switch per provare a pulirlo :/ Posso in qualche modo capire dove possa essere attraverso lo schema che mi hai dato?
 
Sarebbe meglio qualcuno che ha il Porter.

Dallo schema noto che c'è una linea che collega i 2 switch della freccia di sinistra e di destra, uno per la spia e un altro che cambia l'alimentazione del relay. Non sapendo dov'è lo cercherei lì, controllando quanti circuiti chiude la pressione dell'hazard.
Se è come dico, ti potrebbe aiutare che dalle parti dell'hazard dovresti avere un +12V sempre alimentato (anche a quadro spento).

Nota che la linea che collega i 4 swicth sembra funzionare in questo modo: ad hazard spento il relay è collegato a (c), azioni l'hazard e sposti tutti e 4 gli switch: chiudi il circuito verso la freccia sinistra, verso la freccia destra, verso la spia e prendi l'alimentazione dallo stesso circuito del clacson (horn)

--- Messaggio doppio unito ---

Se non riesci, puoi controllare il devioluci. Lo so c'entra poco rispetto a quello che ho detto, ma se escludi difetti al devioluci hai un indizio in più per lo switch della freccia rossa.
 
E' il pulsante delle 4 frecce

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.outletricambi.com/product_details.aspx?id=1619608

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è più interessante, perché riporta i collegamenti usati
Porter.jpg
 
Quindi domani smonto questo pulsante e cosa mi consigli di controllare? Scusami ma con tutte le informazioni elettriche mi sono perso! :) Ad ogni modo mi sento di ringraziarti tanto per l'aiuto che mi stai fornendo!!
 
Guarda se ci sono dei contatti ossidati.
1) Controlla dove hai tensione sui connettori femmina a quadro acceso e a quadro spento.
2) Da smontato controlla che circuiti si chiudono premendo il pulsante (probabilmente E, H, L chiudono su F)
3) Controlla se D è collegato con C con da pulsante non premuto ed invece con B con pulsante premuto.
4) Sottolineo un controllo da fare (se ho capito il collegamento): sulla femmina di B dovresti sempre avere +12V anche a quadro spento e su D dovresti avere 12V solo a quadro acceso.

Una domanda: come è illuminato il pulsante delle quattro frecce? Sempre, ad auto accesa, a fanali accesi, ecc. Lampeggia quando lo azioni?

Poi ci sarebbe una cosa da provare, ma non so se me la sento di consigliartelo. Prima procedi con quei controlli.

Comunque forse abbiamo trovato lo switch della freccia rossa (D, B con C)
 
Aggiornamento: ho testato il pulsante delle 4 frecce.
La 12V arriva in B anche a quadro spento. La cosa che a me sembra strana è che a switch spento non manda corrente in nessuno degli altri pin, mentre se acceso manda la corrente solo a C. Ti quadra questa cosa?

Poi ho fatto altre prove per accendere le frecce direzionali e funziona così:
Ho collegato la B (12V) alla femmina C (che andrebbe collegata al pin C dello switch) e mi fa lampeggiare le frecce a destra o a sinistra (comando io dal devioluci). Stessa cosa accade se collego B alla femmina D.

Come ti dicevo, mi sembra strano che non sia lo switch stesso a mandare la 12V in altri pin (quando spento), mentre se acceso la manda solo in C. @gioe

--- Messaggio doppio unito ---

(dovrebbe unire i post)

EDIT:

Ho visto che lo switch manda la 6V sia in C che in D quando spento. Quindi il problema dovrebbe partire da qui. Mentre se accendo le 4 frecce, in C e in D arriva la 12 (e difatti funzionano). Mi confermi a questo punto che anche secondo te il problema è questo switch?
 
Poi ho fatto altre prove per accendere le frecce direzionali e funziona così:
Ho collegato la B (12V) alla femmina C (che andrebbe collegata al pin C dello switch) e mi fa lampeggiare le frecce a destra o a sinistra (comando io dal devioluci). Stessa cosa accade se collego B alla femmina D.

Era la prova che volevo farti fare, ma avevo paura di farti fare un danno: alimentare direttamente il relay per vedere se funziona.
Quindi il problema è nel pulsante dell'hazard.

Su B è giusto così (è quello che intendevo " sulla femmina di B dovresti sempre avere +12V anche a quadro spento")
Su D solo a quadro acceso. Quei 12V a pulsante non premuto devono andare a C e da lì raggiungere il relay.

--- Messaggio doppio unito ---

EDIT:

Ho visto che lo switch manda la 6V sia in C che in D quando spento. Quindi il problema dovrebbe partire da qui. Mentre se accendo le 4 frecce, in C e in D arriva la 12 (e difatti funzionano). Mi confermi a questo punto che anche secondo te il problema è questo switch?

Questo l'ho visto dopo. 6V a vuoto è strano, sotto carico indica un problema nei contatti dell'hazard.
C e D sono collegati a pulsante non premuto.
Mi sento di dire al 99,99% che è il pulsante dell'hazard. Magari prima di cambiarlo prova inondarlo di un pulisci contatto. Poi, se anche si mettesse a funzionare, lo cambierei lo stesso.

Comunque ponticellando B e C non hai le 4 frecce, ma puoi circolare lo stesso con gli indicatori di direzione funzionanti :)
 
Questo l'ho visto dopo. 6V a vuoto è strano, sotto carico indica un problema nei contatti dell'hazard.
Sicuramente mi son spiegato male io. Intendevo dire che con l'hazard spento (quinde 4 frecce non accese) e quadro acceso, mi manda in C e in D la 6V; mentre con l'hazard acceso (quindi 4 frecce accese) mi manda in C e in D la 12V. Quindi il problema deve sicuramente essere interno allo switch.

Vedrò se domani posso comprare questo pulsante nuovo così da cambiarlo. Ti terrò sicuramente informato! ;)

Ps: come mai non mi hai detto di ponticellare per paura? C'era il rischio di fare danno? Forse ho HAZARDato.. ? LOL
 
Primum non nocere.
Davanti a una tastiera non sai mai chi c'è dall'altra parte. Danni sarebbe stato difficile, ma avrei spiegato meglio di staccare la batteria, di fare il ponticello con un pin adeguato (anche un semplice reoforo), e di stare attenti che avevi 12V quindi se toccava un punto a massa avresti fatto un corto.
 
Beh, so che non è un forum per elettricisti ma la massa che sarebbe? E il corto circuito in cosa consiste?

Fai conto che non ho staccato la batteria e che ho fatto un ponte in B e provato in tutti i morsetti femmina che andavano collegati allo switch per vedere letteralmente che succedeva. Sono stato precipitoso in queste prove? Te lo chiedo perchè se mi è andata bene questa volta, è meglio per la prossima prepararmi con attenzione.
 
Aggiornamento:

@gioe ho fatto altre prove e forse ieri non me ne sono accorto. Accendendo il quadro oltre che avere la 12V in B, ce l'ho anche in C e in D. E' solo quando metto le frecce a destra o a sinistra che mi porta a 6V i pin C e D. Quindi in questo caso che può essere?
Ho provato un hazard di una Panda (in cui manca il pin A, ma dovrebbe essere quello della lucina dello switch) e mi da le stesse misurazioni: 12V a quadro acceso in B + C + D e appena aziono il devioluci per le frecce a dx o sx mi da a 6V C + D.

Non so più che pensare.. Fatto sta che ponticellando funzionano..

--- Messaggio doppio unito ---

Poi a quadro acceso (e frecce spente) ho la 6V anche in F e la 12V in B+C+D; mentre con frecce accese (dx o sx) non ho tensione in F e la 6V passa a C+D.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento:

Cosa ancora più strana, scollegato l'hazard ho verificato la tensione nelle femmine:
- Quadro acceso e frecce spente = 12v B+C+D | 6v F
- Quadro acceso e frecce accese = 12v B | 6v C+D

Però le frecce funzionano solamente ponticellando B con C (o D)
Come è possibile che arrivi la tensione nelle femmine senza che ci siano ponti o altro?? Non ci sto capendo più nulla ???
 
Ultima modifica:
Anche quello è strano. E' come se il quadro della chiave non chiudesse perfettamente.
 
Indietro
Alto Basso