• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piaggio Porter - Frecce non funzionanti

Se il difetto fosse il pulsante delle 4 frecce, il 99% degli elettrauto non userebbe neanche il multimetro.
Con una sonda tipo questa:
3231_6.jpg

controllano se c'è corrente (più che tensione), se la lampadina si accende bene, se il contatto è talmente lasco da non lasciar passare abbastanza corrente da accendere la lampadina non se ne accorgono neanche.
Io per esempio sulla lampadina del baule spenta e senza carico misuro 7V e qualcosa, ma con la lampadina inserita scendo praticamente a zero.
 
Cosa hai provato esattamente? Il relay?
 
Il comando della Panda 5942615 (illuminazione a parte) dovrebbe essere identico.
Quindi la prova esclude il pulsante.

Non rimane che capire perché a C non arrivano i 12V da D a quadro acceso.
A questo punto io controllerei i cavi e i faston di D e C
 
No Gioe, la 12V arriva a C e a D a quadro acceso. E' solo quando aziono il devioluci per inserire la freccia che mi passa in tutti e due a 6V.

Ma possibile mai che così, all'improvviso, ci siano questi problemi? Posso capire l'hazard che potrebbe usurarsi ma i cavi... Mah
 
Quei 6V non sono normali perché è un'alimentazione che arriva dalla batteria e quindi ti dovresti trovare i 12V.
L'unica spiegazione è che ci sia un contatto lasco o ossidato che fa resistenza (quello della freccia rossa), ciò spiegherebbe perché con il passaggio della corrente la tensione si abbassa.

A questo punto meglio un elettrauto
 
Ciao,so che è passato un bel po di tempo ma volevo chiederti se alla fine sei riuscito a risolvere il problema e se si in che modo?
in questi giorni il porter di mio nonno ha lo stesso identico problema, le frecce a volte vanno e a volte no facendo impazzire il relais sotto al volante..mentre se schiacci il pulsante delle 4 frecce funzionano sempre perfettamente.
in piaggio mi hanno detto di controllare le masse e sinceramente ieri ho dato un occhiata veloce a quelle avvitate alla lamiera dentro la cabina non riscontrando nulla di anomalo.
il relais è stata la prima prova prova che ho fatto cambiandolo visto il basso costo e non è cambiato nulla, il gruppo devio costa più di 200 euro quindi prima di cambiarlo vorrei capire se può derivare da lui il problema o no.
grazie.
 
@Andryux per richiamare l'attenzione di qualcuno, soprattutto se non si collega da tempo come in questo caso, è consigliabile usare la funzione tag.
Proviamo a vedere se così @Cronoblack si collegherà per leggere la notifica.
 
Controlla che si sganci del tutto il pulsante delle 4 frecce, a me è capitato sul pandino che sembrava su ma non andavano le frecce: ci gioco un po' e si sblocca. Nel mio caso è stato montato male il cruscotto e va a strisciare sul tasto.
 
Ho avuto problemi anche io con le luci di direzioni non funzionanti nel porter(ma funzionanti come luci di emergenza) non causati né dal devioluci né dal pulsante di emergenza ma causati dal filo che porta il positivo, tramite il pulsante di emergenza all'intermittenza e al devioluci (portava 7V invece che 12V) .
L'inconveniente con un mio amico elettrotecnico lo abbiamo risolto tramite un ponte da una delle uscite del commutatore di accensione al filo che dal pulsante di emergenza porta il positivo al devioluci, con in mezzo un diodo (come da foto).
Mi farebbe piacere riuscire a sapere da dove proviene il filo che porta il positivo al pulsante di emergenza e al devioluci.
 
Indietro
Alto Basso