• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Piaggio Porter - Frecce non funzionanti

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Se il difetto fosse il pulsante delle 4 frecce, il 99% degli elettrauto non userebbe neanche il multimetro.
Con una sonda tipo questa:
3231_6.jpg
controllano se c'è corrente (più che tensione), se la lampadina si accende bene, se il contatto è talmente lasco da non lasciar passare abbastanza corrente da accendere la lampadina non se ne accorgono neanche.
Io per esempio sulla lampadina del baule spenta e senza carico misuro 7V e qualcosa, ma con la lampadina inserita scendo praticamente a zero.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Cosa hai provato esattamente? Il relay?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Il comando della Panda 5942615 (illuminazione a parte) dovrebbe essere identico.
Quindi la prova esclude il pulsante.

Non rimane che capire perché a C non arrivano i 12V da D a quadro acceso.
A questo punto io controllerei i cavi e i faston di D e C

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
No Gioe, la 12V arriva a C e a D a quadro acceso. E' solo quando aziono il devioluci per inserire la freccia che mi passa in tutti e due a 6V.

Ma possibile mai che così, all'improvviso, ci siano questi problemi? Posso capire l'hazard che potrebbe usurarsi ma i cavi... Mah

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Quei 6V non sono normali perché è un'alimentazione che arriva dalla batteria e quindi ti dovresti trovare i 12V.
L'unica spiegazione è che ci sia un contatto lasco o ossidato che fa resistenza (quello della freccia rossa), ciò spiegherebbe perché con il passaggio della corrente la tensione si abbassa.
A questo punto meglio un elettrauto

Auto
Ford fiesta 5 1.4 tdi 51kw dpf 2010
Ciao,so che è passato un bel po di tempo ma volevo chiederti se alla fine sei riuscito a risolvere il problema e se si in che modo?
in questi giorni il porter di mio nonno ha lo stesso identico problema, le frecce a volte vanno e a volte no facendo impazzire il relais sotto al volante..mentre se schiacci il pulsante delle 4 frecce funzionano sempre perfettamente.
in piaggio mi hanno detto di controllare le masse e sinceramente ieri ho dato un occhiata veloce a quelle avvitate alla lamiera dentro la cabina non riscontrando nulla di anomalo.
il relais è stata la prima prova prova che ho fatto cambiandolo visto il basso costo e non è cambiato nulla, il gruppo devio costa più di 200 euro quindi prima di cambiarlo vorrei capire se può derivare da lui il problema o no.
grazie.

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
@Andryux per richiamare l'attenzione di qualcuno, soprattutto se non si collega da tempo come in questo caso, è consigliabile usare la funzione tag.
Proviamo a vedere se così @Cronoblack si collegherà per leggere la notifica.

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Controlla che si sganci del tutto il pulsante delle 4 frecce, a me è capitato sul pandino che sembrava su ma non andavano le frecce: ci gioco un po' e si sblocca. Nel mio caso è stato montato male il cruscotto e va a strisciare sul tasto.

Alto Basso