• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piaggio Porter 1.3 2010 Benzina GPL - Spia Avaria Motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat
Da un po' di tempo c'è la spia avaria motore accesa nel mio Porter. Ho fatto una scansione con una APP per smartphone con l'ELM327 e mi dice:

- P0300 (Current Fault)
- P0314 (Pending Fault)

Controllando un po' su internet ho trovato:

* P0300 Mancate accens. multiple/casuali
* P0314 Mancate accens.

Come mai non mi dice nello specifico quale componente ha il problema invece di dirmi "casuali"? E poi, che sarebbero più nello specifico? E come posso risolvere? Grazie a tutti!

P.s.: ho utilizzato la funzione cerca perchè pensavo di averla già creata una simile discussione, ma non l'ho trovata. Ho visto che ci sono alcuni utenti che hanno avuto problemi simili, ma preferisco crearne una apposita.
 
Purtroppo non ho ancora ben individuato la loro effettiva locazione. Si accede al motore sollevando il sedile guidatore e non c'è nemmeno molto spazio per poter operare :(
 
Grazie per averlo raccontato... Le mancate accensioni possono provenire da parecchie fonti:
  • candele con problemi
  • cavi con problemi
  • bobine con problemi
  • cablaggio che va alle bobine con problemi
  • problemi di gioco valvole (che può portare a...)
  • problemi di compressione cilindro
  • problemi di miscela aria/carburante
L'ispezione (magari con qualche foto ben visibile) delle candele può aiutare a capire se il problema è generale (tutti i cilindri) o uno solo, se ci sono problemi di combustione...

Visto che non è in profilo e visto che è un mezzo poco trattato nel forum, dacci molte più informazioni sullo stesso per piacere:
  • anno
  • tipo motore (controlla nella carta di circolazione!)
  • km
  • da quanto tempo è GPL
  • manutenzione pregressa
  • ultimo cambio filtri sulla linea del GPL (ammesso che ci sia, ma spero per te di sì)
e tutto ciò che ti viene in mente per aiutare chi può aiutarti...
 
ciao, io ho un porter 1.3 16v ( a 4 bobine) del 2002 motore daihatsu. ( ma Ho modo di mettere mano ai più moderni con motorizzazioni piaggio)
anche il mio soffre dello stesso problema del tuo e random accende la spia motore .
nel mioo caso si aggiungono le mancate accensioni dei cilindri specifici 303, 304 più raramente, o meglio quasi mai 301 e 302.
(301=cilindro uno, 302= cilindro 2 ecc. ecc.)
nel mio caso pulire e spostare le bobine, cambiare le candele non ha dato alcun risultato. temo che il risultato sia nei cablaggi ma non ho ancora idea di come intervenire.
nel tuo caso cerca di capire che motorizzazione è, se è un daihatsu, è praticamente il motore del vecchio terrios montato per lungo e inclinato per farlo entrare. le candele sono messe lateralmente sul lato sinistro.
 
Ciao MacPeo,
riesci a leggere dalla carta di circolazione il codice motore?
 
certo, da libretto; piaggio S85LP TRME o ZAPS8500000554769
 
Sembra tanto il modello del mezzo, non il codice del motore.
I dati sono segnati alla voce P nella carta della di circolazione.
 
Sembra tanto il modello del mezzo, non il codice del motore.
I dati sono segnati alla voce P nella carta della di circolazione.
P1 1296.00
P2 048.00
P3 benz
P5 DAIHATSU HC

questo è quello che leggo ;)
 
Il problema potrebbe potrebbe derivare da più fattori,per prima cosa bisogna determinare se lo fa sia a gpl che a benzina.
Le cause potrebbero essere molteplici e potrebbero derivare sia da bobine e loro cablaggio difettosi,candele usurate,iniettori che funzionano male,questo è un problema che può essere portato addirittura da mancanza di compressione nei cilindri oltre che dai fattori elencati da Pike.
Io comincerei a fare come dice lui controlla le candele e poi vediamo in oltre prova a scollegare i cablaggio delle bobine e dagli lo spray disossidante per circuiti elettrici.Filtro aria e carburante (sia gpl che benzina) come stanno?
I due errori che hai rilevato indicano: il P0300 mancate accensione casuali sporadiche su tutti i cilindri mentre il P0314 indica mancata accensione in un cilindro non specificato.
 
Per chi potesse averne bisogno, alcuni codici per le (costose) bobine che vanno sul motore Daihatsu/Toyota.
La forchetta balla dai 180 ai 230 euro cadauna, ma mi sembra di averne trovata qualcuna compatibile per 60 euro
Codice:
1950087101
1950087101000
9500-87101
km10694
20430
1950087101000
kd9008a
Non prendeteli per oro colato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso