• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pezzo di chiave da 10 finita nel cofano

Auto
Fiesta diesel del 2006
#1
Ciao a tutti!

Oggi, mentre provavo eroicamente (e con l'aiuto di un amico forzuto) a cambiare la pesantissima batteria della mia macchina, ci è finito giu' nel cofano un pezzo della chiave da 10, il pirilletto cilindrico che si sostituisce e si gira. Abbiamo cercato, cercato e cercato... ma non c'è stato modo di tirarlo fuori, è stato completamente ingoiato dalla mia macchina, scomparso nel nulla.

Secondo voi è una cosa grave? Nel senso: ok che mi dispiace non poter restituire al mio amico il pezzetto smarrito, ma dite che può finire incastrato da qualche parte e fare danni?

(Per la cronaca, la batteria l'ho sostituita e ora la mia macchinina ha ricominciato a funzionare, per fortuna! Anche se ho un altro piccolo dubbio che vi sottoporrò in un altro apposito messaggio)

Grazie mille!!

Anna
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Dai cinesi, e non solo, vendono delle specie di antenne della radio telescopiche che finiscono con una calamita. Sono eccezionali per recuperare pezzetti che cadono nel cofano. Comunque se la batteria è dalla parte opposta rispetto alle cinghie, e comunque nella maggior parte dei casi, il peggio che ti può capitare è di perdere per strada la bussola (si chiama così credo) del tuo amico.
 
Auto
Fiesta diesel del 2006
#3
Ottimo!
Allora proverò a vedere se riesco a trovare questo strano aggeggio calamitato, chissà quante altre cose usciranno dal mio cofano...
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#5
Come ti ha già detto @ElCaimanDelPiave, il fatto che la bussola ti sia caduto dalla parte opposta delle cinghie è un bene, perchè non rischi di fare alcun danno se non quello di perdere per strada il bussolotto.

Ma tu in questo momento riesci a vedere la posizione nel cofano motore?
 
Auto
Fiesta diesel del 2006
#6
Purtroppo non si vede assolutamente, è stata del tutto ingoiata nel cofano e anche se ci ho provato a lungo con una piletta a cercare qualcosa che brilla... non l'ho trovata. Appena riesco a trovare il ciospino con la calamita faccio un altro tentativo!
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#7
Se non la vedi, lascia stare.....

Non succede nulla, credimi
 
Alto Basso