• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pezzo di chiave da 10 finita nel cofano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiesta diesel del 2006
Ciao a tutti!

Oggi, mentre provavo eroicamente (e con l'aiuto di un amico forzuto) a cambiare la pesantissima batteria della mia macchina, ci è finito giu' nel cofano un pezzo della chiave da 10, il pirilletto cilindrico che si sostituisce e si gira. Abbiamo cercato, cercato e cercato... ma non c'è stato modo di tirarlo fuori, è stato completamente ingoiato dalla mia macchina, scomparso nel nulla.

Secondo voi è una cosa grave? Nel senso: ok che mi dispiace non poter restituire al mio amico il pezzetto smarrito, ma dite che può finire incastrato da qualche parte e fare danni?

(Per la cronaca, la batteria l'ho sostituita e ora la mia macchinina ha ricominciato a funzionare, per fortuna! Anche se ho un altro piccolo dubbio che vi sottoporrò in un altro apposito messaggio)

Grazie mille!!

Anna

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dai cinesi, e non solo, vendono delle specie di antenne della radio telescopiche che finiscono con una calamita. Sono eccezionali per recuperare pezzetti che cadono nel cofano. Comunque se la batteria è dalla parte opposta rispetto alle cinghie, e comunque nella maggior parte dei casi, il peggio che ti può capitare è di perdere per strada la bussola (si chiama così credo) del tuo amico.

Auto
Fiesta diesel del 2006
Ottimo!
Allora proverò a vedere se riesco a trovare questo strano aggeggio calamitato, chissà quante altre cose usciranno dal mio cofano...

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
tranquilla Anna la calamita puoi trovarla anche nei centri commerciali....
Comunque i pezzi li perderai per strada sicuramente!lol

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Come ti ha già detto @ElCaimanDelPiave, il fatto che la bussola ti sia caduto dalla parte opposta delle cinghie è un bene, perchè non rischi di fare alcun danno se non quello di perdere per strada il bussolotto.

Ma tu in questo momento riesci a vedere la posizione nel cofano motore?

Auto
Fiesta diesel del 2006
Purtroppo non si vede assolutamente, è stata del tutto ingoiata nel cofano e anche se ci ho provato a lungo con una piletta a cercare qualcosa che brilla... non l'ho trovata. Appena riesco a trovare il ciospino con la calamita faccio un altro tentativo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso