• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 407 SW 2.0 Hdi 2005 - Sostituzione interruttore pedale freno e risoluzione errore ESP/ASR

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
ho fatto qualche settimana fà questo breve video una sera dopo una giornataccia di lavoro...quindi mi scuso in anteprima per la pessima dialettica usata!
Ho sostituito l'interruttore del pedale del freno che dava l'anomalia ASR/ESP appena accesa l'auto.
Spero che qualche pegiottista che ha lo stesso problema possa risolvere il problema con poca spesa!
Buona visione
 
e bravo Salva, cambiato auto, ma soliti lavoracci in posti infami. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Considerando l'anfratto ed essendo da solo, sei perdonato per il video stile "miniera". LOL
Non mi meraviglia il risultato, visto che è già da molti anni che la posizione del pedale del freno è stra usata per diverse cose e naturalmente l'abs è il primo che ha bisogno di avere un punto di partenza del pedale per il calcolo necessario alla sua centralina e quindi quello che hai sostituito, non è più il classico interruttore che serve solo a far accendere gli stop.
Tutorial molto utile per tutti e non solo per i peugiottisti, che crea un promemoria importante, in caso di problemi con anomalie segnalate dall'abs. Complimenti Salva. clapclap
 
grazie dei saluti salva, ma è la prima volta che ti mostri o sbaglio? :D

comunque sono contento che hai risolto e quoto lo zio sull'importanza di quell'interruttore...a proposito, quanto l'hai pagato? forse me lo sono perso..

qualità, luce ed inquadrature invece sempre da migliorare :oldman:
 
ah già la scheda finale...la salto sempre..beh allora direi un costo abbordabilissimo..
 
grazie ragazzi!
Avete ragione per le riprese ma l'ho girato in pochi minuti subito dopo il lavoro...avevo voglia di sistemare subito il problema...e quindi non mi sono messo a prendere i neon e altro...
Comunque l'interruttore costa circa 1o€ ne ho sentiti tanti che per sostituirlo hanno chiesto 150€ pura follia.....
Come avrete sentito sono rimasto basito dal risultato....comunque è da quasi un mese che è su e l'anomalia non si è più ripresentata...
grazie ancora!
 
@Salva-Racing l'avaria te la segnalava accendendo il quadro con il pedale del freno premuto, o anche senza premerlo? Te lo chiedo perché ho un problema analogo sulla mia 156.
 
Cavoli se non lo facevi da te questo scherzo ti costava 150 euro.
 
@Salva-Racing l'avaria te la segnalava accendendo il quadro con il pedale del freno premuto, o anche senza premerlo? Te lo chiedo perché ho un problema analogo sulla mia 156.
ciao dada,il problema era molto strano perchè al mattino si presentava appena accesa l'auto...senza premere il freno...mentre nell'uso cittadino molte volte il problema si presentava in frenate brusche ,ma anche senza premere il freno...
In ogni caso mi sono accorto che ogni tanto anche da ferma si accendevano gli stop dietro senza motivo...
Non sò se la 156 è dotata di questo interruttore...
@marcello si quello è stato il più clamoroso...
Gli altri che l'hanno sostituito sono sempre stati a livello di prezzo tra i 50-70€...
In ogni caso gli altri forum non sono come il nostro....scrivono il problema ma poi dicono vai dal meccanico...Solo noi ci avventuriamo...e molte volte come in questo caso alla cieca!
 
Molto banalmente, @Salva-Racing: io non mi prendo responsabilità di dire ad uno sconosciuto "fai come ti dico". Io scrivo quello che penso possa essere il difetto o il modo che io userei per affrontarlo.
Nei riquadri che non appaiono più quando ti connetti al sito, è chiaramente scritto che si tratta di esperienze personali, e che sarebbe meglio rivolgersi ad un meccanico ma... Se in un post spiego spesso che è come la penso io, ognuno può decidere in autonomia se considerare sensato quanto proposto, o fare diversamente.
 
Scusa non ti seguo ...
Stai dicendo che noi che facciamo i video vogliamo insegnare alla gente qualcosa?
Io cerco di aiutare tramite le mie esperienze e non di insegnare...poi il problema più essere quello oppure altro ma con 10€ meglio provare...
Fare tanta teoria come fanno molti e poi non hanno mai smontato un bullone è facile...mettere la faccia e far vedere quel poco che si conosce e metterlo a disposizione di tutti è un'altra cosa....
Se ho capito bene il tuo discorso non capisco la tua uscita....
 
Considerando che i meccanici sono quasi tutti una massa di LADRI fare la manutenzione della propria macchina da se é una cosa buona e chi fa i video per rendere partecipi tutti e magari fare in modo che qualcun'altro possa riparare da se l'auto senza farsi DERUBARE dal meccanico di turno é una cosa ancor più buona,ed è quindi da lodare e non da criticare.
 
Sinceramente mi piacerebbe che pike dicesse la sua....
visto che spesso a mio avviso a sparate a 0 senza motivo...Quì penso che abbia toppato di brutto!!!!
Però magari (spero) ho capito male
 
Salva, il tuo video in primis mi fa subito tirare un sospiro di sollievo perchè allora non sono solo le italiane ad avere questi problemini del cavolo magari difficili da scovare! LOL
Per il resto, tutorial utilissimo, come scriveva Miky, e riprese sui soliti livelli come scriveva Delta LOL

@Pike, sarei anch'io curioso di capire meglio la tua idea. I video, almeno quelli degli utenti de ilpuntomanutenzione, servono a far vedere come NOI abbiamo operato per sostituire/riparare/modificare/risolvere qualcosa sulle nostre auto, e aiutare altri pazzi scatenati come noi, che si avventurano a mettere le mani "sotto il cofano", a risparmiare soldi. Ho scritto NOI in maiuscolo perche' le nostre sono esperienze personali "narrate", non certo lezioni di universita' o di qualche corso di aggiornamento per addetti ai lavori.
Tutti qui scrivono quello che pensano o ritengono opportuno, lasciando poi la libertà a chi legge di agire come vuole, e i video non si discostano da questa logica. Probabilmente però abbiamo tutti frainteso perche' tu ti esprimi sempre con un'economia di parole che rasenta il lapidario LOL
 
CIao Ste penso che nelle auto moderne...anche se parliamo di un'auto del 2005 l'elettronica è una delle componenti che salvano la vita e dall'altra parte è quella che rompe le balls LOLLOLLOL
Questo poi è il contro di prendere auto usate prrrrr
Comunque se tutti i guasti costassero 10€ ben vengano....LOL
 
Voglio solo precisare 2 cose..
Nei riquadri che non appaiono più quando ti connetti al sito
i riquadri appaiono ancora per tutti i nuovi utenti finché non si sceglie di disattivarli o si passi ad una utenza avanzata...

Considerando che i meccanici sono quasi tutti una massa di LADRI

senza farsi DERUBARE dal meccanico di turno
se ne era già parlato in altre discussioni sul forum...evitiamo di utilizzare questi termini per favore, nonostante mi sia imbattuto personalmente in queste "categorie" di professionisti e capisco benissimo cosa intendi...grazie.
 
Beh io nei miei pochi video metto una dicitura tipo "video realizzato a scopi didattici", "rivolgetevi a professionisti" non perché penso di insegnare qualcosa (non ne sarei in grado), ma per far vedere come realizzo io un lavoro semplice che andrebbe fatto da un professionista.
La mia paura è che qualche temerario del fai-da-te faccia dei danni alla macchina o si faccia male, quindi gli consiglio di non farlo. Lungi da me ogni altro atteggiamento.

Per il video Salva è già da un po' che ti volevo chiedere perché non riempi tutto lo schermo e lasci le bande nere sopra e sotto ed ai lati. Te lo chiedo perché ho avuto anch'io quel problema quando con Cinlerra sceglievo un formato video di dimensioni diverse da quelle del formato traccia. Se la video camera non ha il formato 16:9 puoi comunque tenere solo le bande nere sopra e sotto o solo ai lati.
Anche questo è un consiglio da un principiante e non una lezione :Happy::thumbsup:
 
Lo metto sempre anche io gioe...in questo mi sono accorto di averlo dimenticato...ma è chiaro che l'intento di questo forum è aiutare e non fare i professori....
 
Spero che le mie parole non siano state interpretate come una critica negativa o una accusa di trascuratezza o di scarsa responsabilità.
Nello specifico io stavo rispondendo a quest'ultima frase...
In ogni caso gli altri forum non sono come il nostro: scrivono il problema ma poi dicono vai dal meccanico: solo noi ci avventuriamo, molte volte come in questo caso alla cieca!
Per fornire il mio "punto di vista" sull'argomento...
io non mi prendo responsabilità di dire ad uno sconosciuto "fai come ti dico". Io scrivo quello che penso possa essere il difetto o il modo che io userei per affrontarlo.
Nei riquadri che non appaiono più quando ti connetti al sito,(come ha scritto GDeltaG restano comunque visibili, NdPike) è chiaramente scritto che si tratta di esperienze personali, e che sarebbe meglio rivolgersi ad un meccanico ma... Se in un post spiego spesso che è come la penso io, ognuno può decidere in autonomia se considerare sensato quanto proposto, o fare diversamente.
E questo è il mio modo di comportamento, senza voler per questo criticare chi pubblica i tutorial qui raccontando come ha fatto a risolvere un problema, nè chi suggerisce di andare dal meccanico.

Dovrebbe essere chiaro per tutti che ognuno, sulla propria auto, fa quel che più ritiene opportuno e se ne assume per intero la responsabilità; però purtroppo di soggetti che fanno cose per sentito dire senza senso critico e senza capire le motivazioni di un suggerimento, ce ne sono a iosa.

Mettere le mani sui freni è rischioso se non si fanno le cose correttamente, idem sul motore e su tante altre parti... Sarebbe importante ricordarselo.

Se ti sei sentito il dito puntato contro, @Salva-Racing, spero tu possa credere che non era mia intenzione e mi spiace se le parole che hai letto te lo hanno fatto pensare...
 
Guarda...da come hai scritto e visto che anche altre persone mi sono venute dietro è probabile che tu ti sia espresso male...comunque amici come prima per ora non ti vengo a rigare la macchinaLOLLOLLOL
In ogni caso si sa che il forum ilpuntomanutenzione.it nasce per aiutare gli utenti a farsi la manutenzione dell'auto per conto proprio senza andare a spendere centinaia di € per lavori che le persone con pochi attrezzi possono fare in autonomia.
Quando scrivo che su altri forum (senza fare nomi) fanno tanta teoria e poi non c'è nemmeno una foto o un tutorial ,mi fà pensare che il nostro è uno dei migliori...e lo dico senza falsa modestia.Qui gli utenti si aiutano e lo spirito di aiutare ha coinvolto tante persone me compreso a fare tutorial per mettere a disposizione di tutti le mie poche conoscenze.Poi è chiaro che ognuno sulla propria auto fà come crede,mica perchè io pubblico un tutorial la gente si mette a smontare l'auto.Però è chiaro che se uno ha un pò di padronanza con gli attrezzi ed è in difficoltà magari guardando un tutorial riesce a ripararsi l'auto per conto proprio senza smenarci grandi cifre.
Personalmente io quando vedo tutorial sulle auto sono sempre contento.Perchè posso valutare che lavori riuscirei a fare e quali no.Sia per competenze mie e sia per l'attrezzatura.
In ogni caso non penso che una persona sia stupida e che veda un tutorial si metta a smontare il motore,poi al termine del lavoro non gli parte la macchina e possa denunciare chi ha fatto un video...LOL Rasenterebbe la follia pura....
Comunque il forum è libero a tutti e ognuno è libero di esprimere la propria opinione,però in futuro proprio perchè conosci lo spirito del forum,ti invito a riflettere prima di scrivere certe cose. Fineoff-topic
 
Indietro
Alto Basso