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Peugeot 407 2.0 136 CV 2005 - Sostituzione olio e filtro olio motore

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come ho sostituito l'olio e il filtro olio della mia peugeot 407 2.0 sw del 2005!
Un operazione un pò lunga per chi non ha un ponte,ma con un pò di pazienza si riesce senza problemi!
Buona visione!
 
Complimenti bel video
 
ciao salva video molto utile, ma per il dado della coppa dell olio che numero di hai usato nel video non si capisce tanto bene poi una brugola andrebbe bene lo stesso?
 
In effetti, ha detto T50, e nel video si vede che è una torx, ma quando ha detto "francese", mi ha co fuso un po' le idee, dato che pensavo che le "francesi" fossero quelle quadre. Ignoranza mia...

@Salva-Racing , come illuminazione i tuoi video sono decisamente migliorati. Peccano ancora un po' di leggibilità in alcuni passaggi, ma pazienza ;)
Che bello poter resettare il service senza PC.
Anche sulla bmw si poteva, bastava ovviamente sapere come fare.
Facci sapere come va questo mannol. ;)
 
Si esatto ragazzi è una torx t50 come ho detto nel video...
Purtroppo è una misura un pò strana...non mi era ancora capitato di trovare un tappo olio con questa chiave...
Si il service da resettare così è una figata...
 
@Salva-Racing Ma in quel motore, avendo il Fap, non andrebbe un olio Acea C2 o C3 ?

Ps: Mi ero perso nel video che lo metti l'anno prossimo con queste specifiche ma come mai hai messo questo olio con specifiche differenti ?
 
Ciao piksi,
il libretto dice di montare o un 5w-40 in Acea a3/b4 oppure un 5w-30 C2...
Avendo in casa il 5w-40 quest'anno ho montato questo...per ora non sembra andare male...
Onestamente penso che l'anno prossimo proverò il 5w-30 per vedere come si comporta...La Mannol specialmente ne ha fatto uno con specifiche peugeot/citroen...così vedrò come si comporta l'auto!Per aggiornamenti se ne parlerà a Giugno-Luglio 2017 ;):thumbsup:
 
in pratica con gli acea c2 e c3 si allunga la vita del fap a discapito della protezione del motore , mentre con gli altri oli succede il contrario più protezione motore ma il fap durerà meno,
 
Il FAP però viene pulito anche con la cerina... Rispetto al DPF questo conta.
 
Si ha ragione pike...la cerina fà sciogliere lo sporco dentro il Fap...quindi teoricamente si dovrebbe scongiurare la rottura...
Pensa luca che molti meccanici mettono il 10w-40 ed ho detto tutto...
 
Bravo Salva, di sicuro una faticaccia maggiore rispetto all'Agila, però ci sei riuscito. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie zio...
I paramotori sono sempre più rompi balle....anche se in minima parte aiutano i motori a non rovinarsi....
Beh l'agila è un giocattolo!A parte il tappo che mi ha fatto bestemmiareLOL
 
Per fare il cambio olio alla Giulietta devo smontare 2 paratie sottomotore, in tutto sono circa 30, e dico TRENTA viti, e neppure tutte uguali fra loro; poi, per cambiare il filtro olio, bisogna togliere la ruota anteriore destra, smontare la paratia interna del parafango e finalmente si intravvede il coperchio di plastica da svitare, ovviamente circondato da pulegge varie e tubazioni del condizionatore...vorranno per caso incentivare i tagliandi in officina per disperazione? :)
 
Ciao dada,
ne abbiamo parlato un pò di volte....e anche secondo me e altri stanno cecando di scongiurare il fai da te....
Tra elettronica di reset tagliandi e lavori sempre più complicati penso proprio che i costruttori stiano pensando ad intervalli sempre più lunghi di manutenzione ma quando vai dal meccanico ti spennano per via della difficoltà delle operazioni!
A proprosito come ti trovi con la Giulietta?
 
come auto in generale...sò che in tanti si trovano benissimo....
 
Come auto benissimo, nel senso che non ha deluso le attese che avevo quando l'ho comprata: interni ben fatti, eleganti e sportivi allo stesso tempo, motore fantastico (la mia è rimappata ma anche da originale spingeva già forte) che riprende vigorosamente dai 1500 giri anche in sesta (al momento ho 408 nm di coppia contro i 349 da originale), assetto ottimo, la mia è QV e di serie monta l'assetto ribassato e irrigidito, tenuta ottima e sterzo precisissimo, unica pecca comunque inevitabile è molto dura di sospensioni per cui ogni irregolarità della strada si sente tutta e bisogna stare attenti alle buche perchè con i cerchi da 18 e i pneumatici 225/40 si rischia di lesionare il fianco della gomma e/o di bollare il cerchio.
L'unica cosa che lascia un po' insoddisfatti è il limitatore giri a 6500, perchè interviene a tagliare l'iniezione quando il motore tira ancora forte, però senz'altro l'hanno messo per un compromesso di affidabilità, essendo un turbo non può reggere giri troppo alti...
Per il resto sono a 63000 km e finora ho fatto solo manutenzione ordinaria, sgrat sgrat :)
 
Ottimo! Hanno fatto un'ottima Alfa!e ne sono quasi tutti super soddisfatti!Bene sono contento!!!
Va beh chiudiamo l'OT!:Kiss:
 
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