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Risolto Peugeot 307 SW 2007 - Sostituzione lampadine strumentazione condizionatore manuale

Stato
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Auto
Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Ciao a tutti!
Devo sostituire le lampadine dei comandi del climatizzatore manuale della nostra Peugeot 307. Ho smontato il profilo della cornice attorno alla strumentazione centrale e sono arrivato fino a muovere la plancia del condizionatore ma non riesco ad individuare le lampadine. Facendo ruotare la plancia sul retro non vedo né lampadine né connettori, la plancia non esce dal cruscotto (per la presenza dei cavi che comandano i flussi e la temperatura) ma ruota solo su sé stessa una volta che è stata sganciata dalle viti e dai ganci che la tengono ferma. Metto una foto fatta al volo:
P80623-152740[1].jpg

Avevo letto che le lampadine si trovavano dietro alla plancia facendola ruotare ma penso si riferissero al modello pre-restyling che aveva la plancia del clima leggermente diversa, visto che qua non le vedo.
Ho provato anche a sganciare il pannello frontale ma è fissato con 6 clip (Almeno queste ho visto...) e non essendo sicuro fossero li e non avendo neanche gli attrezzi giusti ho desistito ed ho rimontato tutto per usare l'auto.
Qualcuno le ha già cambiate o ha qualche dritta per aiutarmi a trovarle?
 
Spero possa essere utile:

Verso la fine del video si vede che i portalampade sono incassati e il tizio li tira fuori con una pinzetta.
 
Grazie mille! Almeno ho capito dove sono le lampadine, praticamente ci ero già arrivato! Ho sentito anche i buchi tastando con il dito ma non avevo capito che le lampadine erano incassate li dentro. Non appena ho tempo smonto ancora tutto e provo a sfilare il portalampada con una pinzetta sperando di riuscirci senza staccare tutti i connettori come nel video.
 
Magari posta qualche foto... sarà utile a chi fa la ricerca.
 
Non appena ho tempo ci riprovo e vi terrò aggiornati. Se riesco a portare a termine l'operazione farò qualche foto e spiegherò come ho fatto alla fine :)
 
Ciao a tutti!
Oggi finalmente sono riuscito ad avere un po' di tempo per mettere mano a queste benedette lampadine...
Di seguito una descrizione del lavoro, per futura memoria. Scusate per la scarsa qualità delle immagini ma il telefono "buono" è in assistenza...
Incominciamo dicendo che tutte le viti che si incontreranno sono torx t20.
Per arrivarci bisogna, come mostrato anche nel video sopra postato, svitare le 2 viti che si trovano togliendo il posacenere per togliere la cornice grigia inferiore. Una volta svitate le 2 viti consiglio di sganciare la cuffia del cambio e di sfilare il portaoggetti sotto la radio (dove andrebbe il caricatore cd se non lo avete) ed il tappetino/portaoggetti davanti al cambio. La cornice ora è tenuta solo da 2 ganci posti ai 2 lati inferiori del tascone sotto la radio che se ne vengono tirando con calma la cornice con le dita
WP_20180719_006.jpg

(Alcuni dicono che sia agganciata anche ai lati del cambio, verso la leva del freno a mano ma la mia lì aveva solo un incastro che si è sfilato da solo dopo aver sganciato i 2 ganci sopra citati, magari si erano già rotti in precedenza LOL)
Per procedere nell'operazione dovrete svitare ora le 6 viti che tengono ferma la plancia del clima (La mia ne aveva solo 5 ma passiamoci sopra, i buchi sono 6 yeyeye), le 2 più esterne in basso hanno anche una rondella. Per estrarre le 2 superiori consiglio di tirare verso il basso la plancia sennò la testa è troppo grande e non escono (ma ad intuito ci si arriva...).
A questo punto vi troverete di fronte questa situazione:
WP_20180719_005.jpg

Per proseguire dovete sollevare le 2 linguette bianche in basso per liberare i fermi della cornice e poi abbassare le 2 linguette in alto per liberare i fermi sopra ed infine spingere verso l'interno il tutto per far uscire dalla loro sede i 2 perni tondi bianchi in alto ai lati.
Adesso potrete far ruotare tutto il blocco portando la faccia "esterna", quella con i comandi, verso il basso in modo da rendere visibile il retro del blocco. Se volete potete anche sganciare la plancia dalla cornice bianca, è agganciata con 2 ganci grossi sopra e 2 gancetti più piccoli in basso.
Vi consiglio per agevolare il tutto di scollegare almeno il connettore grande (mi sembra fosse blu ma non ricordo) e questo è il retro:
WP_20180719_002.jpg

Come suggeritomi dal video e come mi ha fatto notare buonsm le lampadine sono all'interno di quei 2 buchi e le possiamo estrarre prendendole con una pinzetta (io ho usato sia una pinza a becchi storti che una pinzetta per unghie) e facendole ruotare, in questo modo potremmo estrarre i portalampada che sono questi:
WP_20180719_001.jpg

e sostituire agevolmente le lampadine. Per accedere alle lampadine io mi sono trovato obbligato a staccare i cavi dei comandi di temperatura e flussi dai loro fermi/supporti al centro della plancia (fate attenzione alla plastica soprattutto se la macchina ha già qualche anno come la mia, sono abbastanza fragili... io scollegandoli ho rotto quello che tiene il cavo della regolazione flussi e quindi il supporto entrava nella guida ma non vi rimaneva bloccato... per rimontare tutto senza impazzire ho dovuto fermarlo con del nastro isolante, poi una volta rimontato tutto penso che anche se si discosterà leggermente dalla sua sede per via delle vibrazioni non crei problemi al corretto funzionamento, o almeno spero... sbamm) ed anche a scollegare proprio dalla manopola quello dei flussi (il cavo azzurro) in quanto passava proprio sopra al foro della lampadina... (e non vi dico poi la fatica per ricollegarlo...).
A questo punto rifate tutto al contrario per rimontare ed il gioco è fatto!
Potrete godervi le vostre belle lucine :)
WP_20180719_008.jpg

Io ho sostituito anche la lucina rossa che illumina il posacenere, fulminata da anni. Quella una volta smontato tutto è facilissima: sfilando un po' il cassettino davanti al cambio, quello con la presa obd, sulla sinistra si vede un cavo che entra in una specie di connettore, lo sfiliamo e troveremo davanti a noi la lampadina, la cambiamo e rimettiamo tutto a posto. Mi sono scordato di fare foto ma è veramente semplice. Ed anche lei tornerà a funzionare
WP_20180719_009.jpg
 
ho dovuto fermarlo con del nastro isolante, poi una volta rimontato tutto penso che anche se si discosterà leggermente dalla sua sede per via delle vibrazioni non crei problemi al corretto funzionamento, o almeno spero...
Un piccolo suggerimento per un fissaggio alternativo... una pallina di patafix sul lato del connettore. Magari aiuta a tenerlo fermo (ed è meno sensibile alle vibrazioni).
Magari fai qualche prova prima con un connettore in posizione meno scomoda, per capire quanta metterne e come usarlo.

Grazie per la tua esperienza :)
 
Sono molto contento che tu abbia risolto :)
 
@buonsm grazie a te per il video che mi ha illuminato, ho fatto anche la guida alla buona perché in rete non ho trovato niente di dettagliato e quel poco che ho trovato è riferito alla 307 pre-restyling che ha la plancia leggermente diversa.

Un piccolo suggerimento per un fissaggio alternativo... una pallina di patafix sul lato del connettore. Magari aiuta a tenerlo fermo (ed è meno sensibile alle vibrazioni).
Non avevo pensato al patafix, lo terrò presente in futuro! Comunque il cavo in questione è quello metallico attaccato alla manopola, che già lo tiene. La clip lo fa correre solo attaccato alla plancia in maniera ordinata, ma non ha troppo posto dove andare la dietro e non penso richieda precisione millimetrica nei movimenti LOL.
Per il momento nel fine settimana ho fatto anche un viaggio abbastanza lungo ed ho usato l'aria condizionata e tutto funziona a dovere, se darà problemi (ma spero vivamente di no :Happy:) riaprirò tutto e seguirò il tuo consiglio.
 
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