• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Peugeot 306 1.9 - Ventola raffreddamento non parte

Auto
Peugeot 306 1.9 DTurbo 90cv "1998"
#1
Salve a tutti. Vi espongo il problema alla mia macchina. La ventola radiatore non parte. Funziona solo quella di emergenza, che però si attiva a 110 gradi. L'unica cosa che posso fare per far raffreddare il motore è di staccare lo spinotto che attacca al bulbo della ventola di emergenza. Riguardo alla ventola radiatore, che problema può essere? è dalla ventola proprio, oppure da qualche altro bulbo? Che sinceramente non so neanche se ce l'ha, e se ce l'ha, non saprei dove si trova. Voi che dite?
 
Auto
Peugeot 306 1.9 DTurbo 90cv "1998"
#4
Ha due ventole. Se stacco il bulbo, parte solo una ventola, cioè quella di emergenza. Credo che quel bulbo sia della sola ventola di emergenza.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#5
In teoria dovrebbero girare entrambe. A cose normali dovrebbe partire quella piccola a 90,e se arriva a 110 quella di emergenza,ed è tutto comandato da quel bulbo. Staccando il bulbo la centralina va in recovery e fa girare entrambe le ventole.Temo che sia la ventola piccola bruciata,ma per esser sicuro al 100x100 che non ci sia un altro bulbo che la controlla,tu guarda sullo spinotto se c'è tensione quando stacchi il bulbo. Se si,allora è bruciata la ventola. Me ne sono capitate altre 306 con quel problema temo che questa sia un'altra.
 
Alto Basso