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Peugeot 208 1.6 hdi - Luce led per il fap

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Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
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come tutti sapete ho cambiato auto da un mese.con la Opel meriva quando rigenerava il dpf mi accorgevo Che i giri saliva da fermo a 1000.ora con la mia nuovo Peugeot208 non ha il dpf ma il fap.pero' non funziona come il dpf.cioé i giri non salgono.quindi mi Sono iscritto anche ad un forum di Peugeot.e ho letto quando rigenera il fap si riscaldano gli specchietti.ho Lunotto.pero il bello e Che non si accende la luce sulla pulsaltiera.se lo premi si pero'.quindi ho fatto un lavoretto molto utile.e magari puo servire a qualcuno.ho messo un led da 12 volts e lo collegato vicino allo spinotto del riscaldamento dello specchietto.tutto qui.vi mando una foto.di notte si vede bene.cosi so quando rigenera il fapLOLLOLLOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il sistema FAP usa un additivo per aiutare la rigenerazione del filtro, questo additivo si chiama cerina.
È contenuto in un serbatoio e c'è un led per avvisare quando si sta esaurendo; onde evitare di "regalare" lavoro all'officina, può essere utile sapere consumi e costo della cerina, giusto per procurarsi un flacone tra qualche decina di migliaia di km e fare il pieno prima dei tagliandi. E tirare le orecchie al meccanico se prova di addebitarlo.
 
Io so Che la Cerina si aggiunge al in circa sui 100000km.ma e presto la mia a solo 1500km:).percio ho messo il led.cosi non spegno la macchina quando rigenera il fap:sneaky:
 
È comunque un trucco valido...
Tieni conto che ci sono... Soggetti che cercano di arrotondare in alto il costo dei tagliandi con queste cose, tra cui anche il riempimento della vaschetta lavavetri.
 
soluzione geniale stabia :thumbsup:

comunque ti ho aggiunto l'auto nel titolo, come da regolamento, e ti chiedo di farci caso la prossima volta..
 
Bravo, ottimo trucco. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Bella lì, ma io non ho capito una cosa: perché mai scaldano gli specchi durante la rigenerazione???
 
Grazie @GDeltaG.lo avevo fatto anche Io.non so come mai non e andata.comunque il lavoro piu difficile e stato di togliere il vetro;)
 
No no, ora che mi è stato spiegato il motivo, non è strano. Diciamo che è una furbata. ;)
 
Cioè se ho ben capito quando parte la rigenerazione,ci deve essere più carico sul motore? Questo per fargli iniettare piu gasolio?

Comunque,in assenza di spie che avvisano della rigenerazione in corso,hai avuto una bella idea @Stabia1907 ;)
 
Ritorno su questo argomento per dirvi che sono a 900km.ma fin ora non si è mai accesa.la mia domanda è:io ho comprato su eBay un led a 12 volt.ma se non mi sbaglio sul filo c'era scritto 3v.ma non è che ci vuole una resistenza?premendo il pulsante del lunotto si accende però.:(
 
Strano. I led comunque hanno una soglia minima sotto la quale non si accendono,a differenza delle lampadine a incandescenza,che diventano un pochino incandescenti anche con poca tensione. In effetti se arrivano 3 volt,e il led è da 12,ho paura che non si accenda,e la resistenza può solo diminuire la tensione sul led se collegata in serie,in parallelo invece non cambia,avrebbero la stessa tensione.
Non vorrei che in realtà lo sbrinalunotto,in fase di rigenerazione del fap,non mandi tensione agli specchietti.
 
O forse durante i 900km non ne ha avuto bisogno perchè ha potuto sempre bruciare al meglio?
 
Può essere che non l'abbia mai fatta, dipende da che percorsi fai; tempo fa avevo letto anche io questa soluzione del LED sul forum Peugeot, e ad alcuni utenti si era acceso dopo molti kilometri. Che mandi tensione comunque è sicuro, altrimenti non si sarebbe acceso agli altri :D
 
Infatti.leggendo un po' su vari forum.e capitato che rigenerava dopo 1300km.la luce si vede abbastanza bene.logicamente di notte si vede una favola.non credo che ci vuole la resistenza allora
 
Ah allora non fa una rigenerazione a prescindere ogni 500 km? Io credevo fosse così
 
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