• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Peugeot 208 1.6 hdi - Luce led per il fap

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#1
image.jpeg
come tutti sapete ho cambiato auto da un mese.con la Opel meriva quando rigenerava il dpf mi accorgevo Che i giri saliva da fermo a 1000.ora con la mia nuovo Peugeot208 non ha il dpf ma il fap.pero' non funziona come il dpf.cioé i giri non salgono.quindi mi Sono iscritto anche ad un forum di Peugeot.e ho letto quando rigenera il fap si riscaldano gli specchietti.ho Lunotto.pero il bello e Che non si accende la luce sulla pulsaltiera.se lo premi si pero'.quindi ho fatto un lavoretto molto utile.e magari puo servire a qualcuno.ho messo un led da 12 volts e lo collegato vicino allo spinotto del riscaldamento dello specchietto.tutto qui.vi mando una foto.di notte si vede bene.cosi so quando rigenera il fapLOLLOLLOL
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Il sistema FAP usa un additivo per aiutare la rigenerazione del filtro, questo additivo si chiama cerina.
È contenuto in un serbatoio e c'è un led per avvisare quando si sta esaurendo; onde evitare di "regalare" lavoro all'officina, può essere utile sapere consumi e costo della cerina, giusto per procurarsi un flacone tra qualche decina di migliaia di km e fare il pieno prima dei tagliandi. E tirare le orecchie al meccanico se prova di addebitarlo.
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#3
Io so Che la Cerina si aggiunge al in circa sui 100000km.ma e presto la mia a solo 1500km:).percio ho messo il led.cosi non spegno la macchina quando rigenera il fap:sneaky:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
È comunque un trucco valido...
Tieni conto che ci sono... Soggetti che cercano di arrotondare in alto il costo dei tagliandi con queste cose, tra cui anche il riempimento della vaschetta lavavetri.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
Bravo, ottimo trucco. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#13
Cioè se ho ben capito quando parte la rigenerazione,ci deve essere più carico sul motore? Questo per fargli iniettare piu gasolio?

Comunque,in assenza di spie che avvisano della rigenerazione in corso,hai avuto una bella idea @Stabia1907 ;)
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#14
Ritorno su questo argomento per dirvi che sono a 900km.ma fin ora non si è mai accesa.la mia domanda è:io ho comprato su eBay un led a 12 volt.ma se non mi sbaglio sul filo c'era scritto 3v.ma non è che ci vuole una resistenza?premendo il pulsante del lunotto si accende però.:(
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#15
Strano. I led comunque hanno una soglia minima sotto la quale non si accendono,a differenza delle lampadine a incandescenza,che diventano un pochino incandescenti anche con poca tensione. In effetti se arrivano 3 volt,e il led è da 12,ho paura che non si accenda,e la resistenza può solo diminuire la tensione sul led se collegata in serie,in parallelo invece non cambia,avrebbero la stessa tensione.
Non vorrei che in realtà lo sbrinalunotto,in fase di rigenerazione del fap,non mandi tensione agli specchietti.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#16
O forse durante i 900km non ne ha avuto bisogno perchè ha potuto sempre bruciare al meglio?
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#17
Può essere che non l'abbia mai fatta, dipende da che percorsi fai; tempo fa avevo letto anche io questa soluzione del LED sul forum Peugeot, e ad alcuni utenti si era acceso dopo molti kilometri. Che mandi tensione comunque è sicuro, altrimenti non si sarebbe acceso agli altri :D
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#18
Infatti.leggendo un po' su vari forum.e capitato che rigenerava dopo 1300km.la luce si vede abbastanza bene.logicamente di notte si vede una favola.non credo che ci vuole la resistenza allora
 
Alto Basso