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Risolto Peugeot 208 1.6 blue hdi 75cv 2015 - Spie urea, motore e rumore metallico a bassi giri

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Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
La macchina in oggetto è di mio nonno. È del 2015 e ha 140.000km
Ieri sera son stato a casa sua in quanto aveva spia motore accesa e l'avviso di ricaricare l'ad blue.
Il problema è che il giorno prima era stato dal suo meccanico di fiducia in quanto c'era l'avviso di ricaricare l'urea o entro 1.000km non sarebbe stato possibile avviare il motore.
Mi ha spiegato che di solito non glie la mettevano tutta (non ricordo il motivo) mentre stavolta han fatto il pieno. Insomma se metto dentro il dito arrivo a toccarla.
Ha detto che era già tornato indietro dal meccanico che gli aveva semplicemente resettato la spia dell'urea. Poi dopo è ricomparso prima l'avviso dell'urea quasi finita (che in realtà c'è) e poi la spia motore con codice errore P20e8 che significa bassa pressione alla pompa dell'urea.

Ora mi ha spiegato che ai bassi giri sente come dei rumori metallici o di ferraglia. Ad esempio in quarta e ai bassi giri. Se invece scala di una marcia e la tira non li sente più e si ripresentano di nuovo ai bassi giri.

Ora io brancolo nel buio specialmente per i rumori metallici.
Se avete idee!
Comunque stamattina in teoria dovrebbe riportarla dal meccanico. Poi vi faccio sapere
 
Puo essere la pompetta rotta
 
Anche io ho pensato sta cosa che il rumore metallico possa essere collegato alla pompa.
Però ho letto su google che potrebbe essere il tappo del serbatoio che non fa passare aria. Quindi si crea depressione e la pompa non riesce a tirarsi dentro l'urea
 
Con lo strumento di diagnosi si può fare la prova di pressione e di tenuta, non dovrebbe essere difficile individuare un problema alla pompa.
 
Giracchia il nonno! Tienici aggiornati. I problemi principali nei mezzi commerciali sono il blocco indicatore di livello, si intasa la tubazione che porta all'iniezione.
 
La macchina è sua e la usa per lavoro. Si lavora ancora!

L'ho appena sentito. Mi ha detto che il meccanico che ha fatto il lavoro all'ad-blue non e stato in grado di risolvere il problema della spia. Per il rumore invece mio nonno mi ha solo detto che gli ha cambiato due tiranti anteriori.

Per il resto oggi ha portato l'auto in peugeot. La guardano bene con la diagnosi e domani o venerdì gli san dire che problema ha e quanto costa sistemarla
 
Allora ho sentito mio nonno.
Inizialmente in peugeot avevano preventivato 1.100 euro per cambiare serbatoio e pompa dell'urea.

Poi mio papà però si è informato e ha trovato che per le auto con l'ad blue quello è un guasto comune. Quindi c'era una specie di richiamo. Così l'han fatto presente in concessionario e dopo giorni han deciso di far pagare solo 400 euro. Il solo serbatoio sarebbe costato 800 euro.
Tra una settimana la macchina dovrebbe essere pronta
 
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