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Peugeot 208 1.4 vti gpl - Olio in sede candela

Auto
Peugeot 208 1.4 VTi 95cv gpl 05/2014 Motore: 8F02
Salve a tutti, possiedo una Peugeot 208 1.4 Vti GPL.
Come la maggior parte dei possessori di questo motore, riscontro consumi di olio inaccettabili (1L tra 2500km e 3000km) ma fin'ora non avevo mai avuto problemi. Oggi mentre sostituivo le candele ho notato, estraendo la pipetta del primo cilindro, la sede della candela completamente sporca di olio e la relativa pipetta completamente incrostata. Togliendo le altre pipette ho notato che sono pulite e le sedi delle candele non presentano olio. Quindi ricapitolando, l'olio è presente solo nella sede del primo cilindro da sinistra, potete aiutarmi a capire il problema ??? Grazie mille in anticipo.

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Rimonto tutto com'era e porto dal meccanico?? L'olio dalla sede devo rimuoverlo e pulire la sede ?? Se si, come ?
Premetto che la macchina andava benone l'unica cosa che avevo notato è che, a benzina, se la tiravo sotto coppia faceva un rumore di battito in testa, mentre a gpl non dava alcun problema. Potrebbe questo fenomeno dipendere dall'olio nella sede della valvola? Grazie ancora per l'aiuto
 
Preambolo: non ho la tua auto nè l'ho mai usata.
Rimonto tutto com'era e porto dal meccanico??
Non ho mai sostituito questa guarnizione e non so se si tratti effettivamente di questo problema... quindi magari aspetta anche altre opinioni prima di partire lancia in resta ;)
Io dal meccanico la porterei visto che... (vedi sotto)
L'olio dalla sede devo rimuoverlo e pulire la sede ?? Se si, come ?
Se fosse mia l'auto io pulirei il pozzetto candela, il cavo e la candela stessa.
Occorre un vecchio straccio che non perda fili o pelucchi (così non cadono dentro al foro candela), una pinza a becco abbastanza lungo per poterlo infilare nel pozzetto e fare "sufficiente forza" per strofinare ed assorbire l'olio che c'è.
In alternativa, con carta a strappo resistente (possibilmente non quella per uso cucina perchè se è troppo morbida si può rovinare/rompere per abrasione), un cacciavite a stelo sufficientemente lungo ed una buona dose di carta gommata/nastro carta/nastro adesivo puoi fare una sorta di grossolano cotton fioc.
Essendo il pozzetto candela una zona relativamente rischiosa (è importante che non cadano detriti dentro alla zona della candela) userei un po' di attenzione per pulire. Se vuoi essere ancora più tranquillo, se hai una pinza a becchi sufficientemente lunghi ed altra carta resistente puoi fare una sorta di "pallottola-tappo" per la zona filettata, in modo tale da fare un tappo meccanico per impedire che cadano residui.
Una volta proceduto alla pulizia con il cacciavite o pinza+straccio o carta, tenendo fermo il tappo con la pinza, puoi soffiare nel pozzetto con una pistola da compressore per fare fuoriuscire tutto lo sporco se si è depositato in fondo.
Premetto che la macchina andava benone l'unica cosa che avevo notato è che, a benzina, se la tiravo sotto coppia faceva un rumore di battito in testa, mentre a gpl non dava alcun problema. Potrebbe questo fenomeno dipendere dall'olio nella sede della valvola?
Non so se potrebbe dipendere dall'olio in sede valvola. Però visto che batte in testa e hai un pozzetto valvola con un po' troppo olio, io un giretto dal meccanico lo farei.
Probabilmente spendi soldi "a vuoto" (in senso stretto non sei fermo e non hai un guasto) ma magari con una spesa ragionevole ora non ne spendi molti di più dopo (per esempio dovendo sostituire la pipetta o la bobina danneggiate dall'olio, generare problemi al motore... che ne so).
Posto che ovviamente tu abbia fiducia nel meccanico.

Mi ripeto:
Preambolo: non ho la tua auto nè l'ho mai usata. Quindi... aspetta anche altre opinioni prima di partire lancia in resta ;)
 
Ultima modifica:
Quanti km? La mia vecchia auto consumava olio, a metano perfetta, a benzina saltuariamente batteva in testa sottocoppia.
Mi ero fatto un idea che le incrostazioni in camera di scoppio provocassero il tutto. Candele e pipette perfette
 
Ciao, grazie della risposta.
La macchina ha 116.000km, perchè le incrostazioni dovrebbero far battere in testa solo a benzina e non anche a gpl ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perché la benzina ha meno ottani di gpl e metano, le incrostazioni creano un più alto rdc, a caldo sono possibili autoaccensioni.
Non ho certezze, sono mie impressioni
 
se la candela è quella vicina al tappo rifornimento olio, è possibile che sia caduto durante il rifornimento
 
Non credo sia possibile, in primo luogo perchè avrei dovuto trovare sporche anche le superfici intorno; poi perchè le pipette hanno una sorta di guarnizione in gomma che sigilla il foro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è detto Xernakam.
Se viene versato, cade nel pozzetto (a pipetta aperta parzialmente) poi si mette in moto, vibrazioni e calore possono toglere il grosso dell'olio, lasciando pochi residui. Se poi il pozzetto candela viene chiuso dall'OR, questo intrappola i residui.

Mi rendo conto però che è un caso limite...
 
Leggo solo ora.

Propendo fortemente per la guarnizione punterie. In questo caso sarebbe meglio sostituirla in tempi brevi. Però come consigliato già da altri, prima cerca di pulire bene sede, bobina e candela. Camminaci e fai 2/3 controlli molto ravvicinati per vedere se ritorna la "pozzettina".

Di solito quando la guarnizione è proprio andata, quella zona è stra-bagnata, comunque prima si corre ai ripari meglio è. Non conosco il 1.4 vti di persona ma penso non sia molto onerosa la sostituzione. Intendo di manodopera, poichè la guarnizione ha un costo irrisorio.
 
Ciao se guardi il video che ho fatto sulla sostituzione candele della xsara ho avuto lo stesso problema...era la guarnizione...cambiata e il problema non si è più ripresentato almeno nel nostro caso
 
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