• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 208 1.4 VTI GPL 8F02 - Quale olio motore?

Auto
Peugeot 208 1.4 VTi 95cv gpl 05/2014 Motore: 8F02
Ciao @terzimiky ho una Peugeot 208 1.4 VTi Gpl codice motore 8F02. Da poco ho fatto il cambio dell'olio; Se ho capito bene la peugeot per il mio motore consiglia Total quartz ineo first 0w30 o Total quartz ineo ecs 5w30, in assenza di questi il mio meccanico ha deciso di mettere il Q8 formula special g long life 5w30. Va bene lo stesso ?? Grazie mille per l'aiuto.
 
Ciao @Xernakam, sul libretto di istruzioni dell'auto è riportata una pagina simile a quella che ho indicato qui
Riesci a riportare la pagina del tuo manuale?
Inoltre, le schede tecniche di Q8 non sono diffusissime. Riesci a recuperarle? MAgari anche solo un link alla pagina delle specifiche (sito ufficiale please) del produttore... ;)
 
Allora, non ho il libretto di manutenzione dell'auto, ma l'ho trovato su internet dovrebbe essere questo:
lib.jpeg
Le caratteristiche dell'olio che mi ha messo il meccanico sono queste: http://www.q8oils.it/Portals/61/Q8 FORMULA SPECIAL G LONG LIFE 5W30.pdf
 
L'olio che ti ha messo il meccanico non ha le specifiche PSA. Non significa che non possa rispettarle, ma non ha nemmeno dichiarato un "corrisponde a", cioè "non ho la certificazione ma se confronti le specifiche sono al loro livello".
 
l'olio della Q8 rispetto al total ineo di pari gradazione, è leggermente più viscoso e con IV più alto rispetto al total.
Avrai un pelo di attrito in più rispetto al total, ma come ha detto pike, il Q8 non porta in dote nessuna specifica PSA, pur avendo la rigorosa approvazione MB229.52 (verificato).
Se il meccanico non ha trovato controindicazioni nel tempo utilizzando questo olio al posto del total, direi che può andare.
 
Va bene, Grazie mille. Quindi continuo così poi al prossimo cambio d'olio mi procuro personalmente il Total quartz ineo first 0w30 e faccio mettere quello ?
 
Chiedo scusa... Dal diagramma che hai postato Ineo First non è indicato. Ma lo sono altri due.
Quartz Ineo First ha le specifiche PSA B71 2312 e B71 2302, ma non sono le stesse indicate per il motore 1.4 VTi (sempre secondo lo schema postato, non so se sia quello giusto per la tua auto!)
 
Ah, io pensavo che "Total Quartz 0w30" riportato in tabella fosse quello
 
Questo è forse più recente ( dal libretto di manutenzine della mia auto ).

Olio citroen.png
 
Auto del 2015, acquistata a Km0 a novembre, libretto consegnato su mia richiesta gennaio 2016.
In quello più sopra non sono riportati i motori più recenti.
 
Te lo domandavo appunto perchè mi auguravo che fosse più recente dell'auto di @Xernakam.
Con i dati disponibili ci può essere una alternativa al Quartz Ineo First, bisogna cercare la specifica B71 2312, mentre il Q8 tira vicino alla specifica B71 2290, almeno come base.

Per B71 2312 ci sono Motul, Champion, Fuchs.
Per B71 2290 le opzioni sono di più: Petronas, Castrol, Mobil, Aral, Liqui Moly, Fuchs. E anche Q8, che con Elite C2 ha qualcosa che parrebbe ottemperare le specifiche PSA.

Le alternative ci sono ;)
 
Indietro
Alto Basso