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Peugeot 208 1.2 82cv gpl - Consiglio olio motore

Auto
volvo v 40 cross country 1.6 115 cv 2015
Serve tanto tanto tanto il codice motore della tua auto ;)
 
credo sia EB2 anzi sicuramente ... cmq il modello da 82 cv prodotto nel 2013 . il tricilindrico .
 
ti dirò che il total quartz ineo first 0w30, sulla carta si presenta come un ottimo olio, ove è richiesta la severissima specifica PSA B71 2312. Difatti l'olio ha una formulazione atta a preservare al massimo i fap/dpf dei motori euro 6 come i diesel Blue HDI, pur cercando di restare vivo per un certo kg.metraggio, visto il suo basso TBN.
In questo caso non è tanto una questione di marchio di olio a farla da padrone, ma piuttosto si tratta di scoprire quanto durerà effettivamente, visto che la specifica PSA B71 2312 è fatta in primis per preservare i cat/fap/dpf tentando di donare una durata all'olio forse più ipotetica che reale.
Ho visto i test dell'ineo first 0w30 ed ha una buona formulazione di partenza, con un IV elevato (rispetto ai suoi colleghi) onde fargli mantenere le viscosità cinematiche più stabili al crescere della temperatura, addittivato oltretutto furbescamente di molibdeno organico al fine di contenere l'usura.
In sostanza credo che questo sia uno dei pochi casi, dove l'olio è stato formulato addosso al motore/catalizzatore e credo sia difficile trovare marchi di concorrenza più tosti.
Tuttal'più per onore di cronaca, si può citare il Motul specific 2312 e anche l'Addinol Premium 030 C2 oppure il Liqui Moly Top Tech 4310, tutti oli che comunque valgono la pena di essere provati.
 
perfetto grazie mille ! userò quello consigliato dalla casa allora . .. secondo te ho creato danni usando uno shell helix ultra 5 w 40 acea c 3 ? non centra nulla ma per motivi di velocità e disponibilita ho comprato quello in un supermercato ... non credo di fondere x questa cosa
 
non va bene lo shell helix ultra 5w40, è troppo viscoso rispetto allo 0w30 e potrebbe darti dei problemi, oltre al fatto che è un full saps A3/B4 e non un C3.
 
noooo devo cambiarlo di nuovo .... ma così per info . che tipo di problemu potrebbe causare in 20 mila km di utilizzo ( che io percorro in 5 mesi circa ) ? grazie
 
devi considerare che i motori della famiglia EB sono stati costruiti di recente, tenendo come dictat primario, la riduzione forzata del peso e una ricerca spasmodica sulla riduzione degli attriti. Nel fare ciò hanno studiato tutti gli accoppiamenti e scelta dei materiale in modo da ridurre al minimo gli attriti.
Ovviamente in questa scelta, l'olio è uno degli interpreti principali e aumentarne la viscosità, significa aumentare gli attriti con l'aumento delle temperature del motore ivi compreso il consumo di carburante. Quindi se aumenta il consumo di carburante, si inquina di più il catalizzatore.
E' vero che lo 0w30 è la viscosità di primo riempimento e che quando il motore inizierà a consumare più olio, bisognerà aumentare la viscosità, ma è anche vero che ci si deve alzare per gradi in un motore che ormai avrà i suoi bei anni/km e non farlo in un motore nuovo.
 
perfetto . ed in effetti ho notato un aumento di circa 5 gradi nell utilizzo quotidiano (va sempre sui 90 gradi ) ... la mia auto ha 100k km . Anche se nuova ma ci faccio parecchi chilometri. in ogni caso per non rischiare a breve lo sostituisco con il total ... spero solo che in questi 10 mila km di utilizzo con lo shell non abbia distrutto qualcosa e se usassi il mobil 1 esp formula 5w 30 ? lo chiedo solo perché davvero questo total ineo first non lo trovo da nessuna parte ... al massimo lo ordino su gommadiretto o qualche sito ... in ogni caso sono certo che questa discussione sarà di aiuto a tantissima gente . grazie ragazzi .
 
@tonirico No, il mobil esp 5w30 non va bene e anzi, la mobil italia non ha in catalogo un olio con la specifica PSA B71 2312. Il total quartz ineo first 0w30, qualora non lo si trova da un ricambista, lo vendono su ebay a quantità industriali.
@Stabia1907 Se la casa richiede Il total quartz ineo first 0w30 specifica PSA B71 2312 per il tuo motore, allora è meglio che metti quello (almeno sino a che l'auto è in garanzia) dopodichè se uno vuole cambiare marchio è meglio restare sulla stessa specifica e gradazione. Purtroppo so che in officina della casa madre è un olio che viene fatturato a 25/30€ al lt. ma per fortuna sul web lo si trova a meno.
 
23.80 al litro a parma ... un furto .... vabbè allora andremo su ebay . . . dove con 50 euro prendi i 5 litri . grazie terzi ..
 
Ciao a tutti ragazzi.

Recupero questo 3d per chiedere info sull'olio della C3 di mia moglie che ha lo stesso motore (HM01) di cui si parla qui.

La garanzia di 2 anni è scaduta e devo fare a breve il tagliando dei 12 mesi.
Vorrei chiedere consiglio sull'olio da utilizzare considerando l'utilizzo gravoso che ne fa mia moglie, cioè mediamente tratte che non superano i 5-6 Km, a volte con micro-spostamenti di meno di 1 Km l'uno.

Continuo (sempre che abbiano usato questo in passato) ad usare l'olio suggerito dalla casa? Cioè il Total Quartz Ineo First 0W-30
Oppure ne suggerite qualcuno più "protettivo"?

Grazie.
 
Se lo trovi a buon prezzo, ci sta. Se invece lo trovi un po' troppo costoso, cercati un olio con specifiche PSA B71 2312 ;).
Credo che non siano così poco diffusi...
 
Prima di farne una questione di prezzo, ne faccio una questione di qualità dell'olio, in modo da preservare il più possibile il motore in condizioni d'uso sicuramente non ottimali.
Le alternative che ho trovato sono queste

Fuchs Titan GT1 0W-30
Shell Helix Ultra Professional AP-L 0W-30
Bardahl TECHNOS XFS PC2312 0W30 (prezzo altissimo...)

Poi ci sono quelli citati da @terzimiky

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Tuttal'più per onore di cronaca, si può citare il Motul specific 2312 e anche l'Addinol Premium 030 C2 oppure il Liqui Moly Top Tech 4310, tutti oli che comunque valgono la pena di essere provati.


Se uno vale l'altro prendo il Total, che ho trovato a circa 10,00 €/L
 
Buongiorno
Sulla Peugeot di mia figlia 208 1.2 benzina ho montato il GPL mi consigliate di mantenere lo stesso olio?
 
dipende, di che olio preciso stai parlando?
 
Pensavo di mettergli il motul Specific 23030 0W30 con specifiche PSA B71 2312 come dicevi, ma avendo installato il gpl non sò se può ancora essere valido.
 
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