• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 208 1.2 82cv gpl - Consiglio olio motore

lo specific 2312 è uno 0w30 che dovrebbe avere comunque buone doti di resistenza al calore, nonostante la sua bassa viscosità associata all'Acea C2, visto che la PSA B71 2312 è nata per condizioni severissime. Prova ad usarlo e se non ne viene una perdita di viscosità eccessiva con il passare del tempo, allora non avrai problemi di sorta.
 
Riprendo questa discussione perché mi toccherà a breve l'incombenza del tagliando sulla 208 1.2 vti di mio cognato.
L'auto è del 2012, ma gli hanno sostituito il motore pochi mesi fa.
L'ha acquistata da un concessionario Peugeot e riscontrava l'accensione della spia pressione olio ai bassi regimi. Non so bene quale difetto abbiano riscontrato, fatto sta che la garanzia Peugeot sull'usato prevedeva, nel caso specifico, anche la sostituzione dell'intero propulsore. Incredibile ma vero.
Fatto sta che ora si trova un motore nuovo e a me tocca l'arduo compito di acquistare l'occorrente per il tagliando.
La tabella di Peugeot è piuttosto vaga sull'argomento, lasciando la scelta tra Total Quarz 9000 5w/40 che è un Acea A3, Total (nonmiricordo il nome) 5w/30 e Total Ineo 0w/30 in Acea C2.

Per mia impostazione, sarei sempre propenso a mettere un Acea A3, ove possibile, ma leggendo questa discussione, e stando ai consigli dello Zio @terzimiky pare che sul 1.2 vti si debba usare lo 0w/30, tantopiù che il motore è nuovo.
Ho trovato diverse offerte ebay sull'Ineo 0w30, quindi prendo quello?
 
esatto, 0w30 C2 PSA B71 2312.
 
0w30 ACEA C2, il consenso è plebscitario.
domanda. La garanzia sul nuovo propulsore è scaduta?
 
Giusto ricordare la corretta specifica PSA @terzimiky.
Nomi alternativi a Total:
Petronas Syntium 7000 E
Mobil Super 3000 Formula P
Castrol Magnatec StopStart 0W30 (verificare sulla confezione se c'è la specifica)
Castrol GTX Professional 0W30 (verificare sulla confezione se c'è la specifica)
Motul Specific 2312
Liqui Moli Top Tec 4310
Kroon Avanza MSP 0W30
 
Ho ordinato il Total Ineo 0w30 e fine della storia. Presi 5 litri, così 1.7 avanzano per eventuali rabbocchi o per prox tagliando.
Messaggio doppio unito:

Però mi chiedo...
IMG-20200711-WA0000.jpg
Se questa è la rosa di oli che possono essere utilizzati, in base a quale considerazione si dovrebbe scegliere uno piuttosto che un altro?
Ho letto quanto già scritto in questa discussione, ma continuo a non capire perché peugeot lascia la scelta tra oli estremamente diversi.
Addirittura da un 10w40 ad uno 0w30.
 
Ultima modifica:
Credo che il 10w40 sia da utilizzare quando si dovessero presentare consumi eccessivi di olio o uso intensivo autostradale.
la vecchia Aygo chiede 0w20 come olio da preferire ma arriva a supportare 20w50...
Messaggio doppio unito:

Ovviamente l'olio spesso è per consumi d'olio molto importante. Arriva a supportare il 20w50 perché nella prima serie a causa di un difetto progettuale sul primo pistone (fonte incerta e sotto indagine da parte mia) partendo dal lato passeggero da un certo chilometraggio in avanti comincia a trafilare olio anche se tagliandata ad arte.
problema poi risolto con il 69cv della mk2 primo restyling o comunque dal 2012(ultimo restyling della mk1).

Ho aggiunto questi dettagli per chiarire meglio il mio commento precedente.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato il Total Ineo 0w30 e fine della storia. Presi 5 litri, così 1.7 avanzano per eventuali rabbocchi o per prox tagliando.
Messaggio doppio unito:

Però mi chiedo...
Vedi l'allegato 33600
Se questa è la rosa di oli che possono essere utilizzati, in base a quale considerazione si dovrebbe scegliere uno piuttosto che un altro?
Ho letto quanto già scritto in questa discussione, ma continuo a non capire perché peugeot lascia la scelta tra oli estremamente diversi.
Addirittura da un 10w40 ad uno 0w30.
E' significativo vedere che con l'introduzione delle PSA B71 2312, nate principalmente per i motori HDI SCR, abbiano esteso l'uso di quest'olio anche per le unità a benzina. Segno che le euro 6 sono roba forte da contrastare.
La viscosità da utilizzare a motore nuovo è la 0w30, salvo poi salire con la viscosità a seconda del clima o dell'usura del motore (qualora fosse necessario per contenere eventuali tracannaggi di olio).
 
Ciao ragazzi!! devo chiedere un Consiglio importantissimo per sapere la reale compatibilità dell olio per la mia : PEUGEOT 208 I HATCHBACK (CA_, CC_) 1.2 GPL 06.2015 - ... (82 CV BENZINA/GASAUTO (GPL))

ho comprato questo olio , è idoneo o ho fatto una fesseria? non vorrei fondere il motore 😰😒🙂

grazie 1000 😊
 

Allegati

  • IMG_20220913_184352 (1).jpg
    IMG_20220913_184352 (1).jpg
    162,1 KB · Visite: 37
  • IMG_20220913_184504 (1).jpg
    IMG_20220913_184504 (1).jpg
    247,8 KB · Visite: 39
Se non sbaglio dovrebbe andare lo 0w30, anche perché ha la cinghia a bagno d'olio.
 
Purtroppo concordo con gli altri.
In realtà il LUM lascia una certa libertà, e cita anche il 5w40, ma esperienze passate con questo motore, dalla distribuzione alquanto particolare, danno come prima scelta lo 0w30 e come seconda il 5w30.
Il 5w40, non so perché, è citato nel libretto, ma non è l'olio più adatto.
Senza scendere nelle specifiche peugeot, che sono una condizione necessaria a prescindere
 
Hai l'immagine dell'olio motore consigliato dal libretto di questa C3 Pluriel?

Questa qua sotto...
citroen-png.16361

viene da qui https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...motore-kft-quale-olio-motore.9846/post-157774
anzi... da qui.
https://docplayer.it/14645089-Libretto-di-manutenzione-e-di-garanzia.html
ed è datato 07/2015.

Se ha la stessa immagine...
Risultato.jpg

Motore HDI 1.4 dice Olio B71 2290 (Riquadro verde) o olio B71 2312, gli stessi adatti secondo Mannol al tuo motore.

Ma tu hai comprato un olio B71 2296 (riquadrino rosso).
 
Pero' a libretto ( non so se l'utente lo ha verificato) essendo io neofita se leggo che tra gli olii raccomandati per il mio motore 1.2 Pure Tech risulta anche un 5w40 con specifiche B71 2296 io lo acquisto e non credo di fare proprio un errore grossolano se lo raccomanda Peugeot,poi che in determinate condizioni ( quali?) non è il piu' idoneo ci puo' anche stare ma io neofita che ne so?
 
Se è autorizzato a manuale si può anche usare, però tenete presente che psa già da qualche anno gira tutta con lo 0w30
 
sono d'accordo, ma dovrebbero aggiornare altrimenti la cosa risulta ingannevole e forse dannosa come quando qualche anno fa raccomandavano il cambio olio ogni 30 mila km sui poveri Pince facendo dannare tutti causa continue rotture e guasti di vario genere
 
@nik60 io ho esposto:
  • quanto dice Mannol del proprio prodotto
  • manuali che ho ritrovato in rete

ma il manuale della 208 82cv o della C3 1.4HDI non l'ho visto. Ho scritto "credo" nel primo post, ed ho riportato quanto conosco nel secondo.

Le informazioni sono verificabili; se @acrobata85 decide di farci vedere i due libretti d'uso e manutenzione potremo dire la nostra.
 
Indietro
Alto Basso