• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 208 1.2 82cv gpl - Consiglio olio motore

certamente sono d'accordo...:) è da verificare da LUM... ma io " credo" come te, che non ci siano differenze sostanziali tra i vari LUM come d'altra parte altre case costruttrici, vedi Fiat ad esempio:book:
 
Sul fatto che Peugeot inserisca una rosa fin troppo ampia di lubrificanti per i propri motori, sono d'accordo.
E anche sul fatto che gli utenti, vedendo tutte queste possibilità, decidano in base (soprattutto) al portafoglio.
I 5w40 costano, generalmente, molto meno degli 0w30.
Detto questo, se cerchi ragguagli sul forum, troverai discussioni dove si è già parlato di questo problema.
Non so cosa dirti, quando ho fatto il tagliando sulla 208 1.2 di mio cognato, ho messo 0w30 su consiglio del nostro esperto di settore @terzimiky e di informazioni reperite in giro, secondo le quali, oli diversi dallo 0w30 avevano portato addirittura a sbronzinare.
 
Hanno il problema che il pescante si ottura di pezzi di usura della cinghia di distribuzione. La speranza può essere che lo 0w30 sia più gentile con la cinghia e la faccia durare più a lungo oltre a riuscire a passare di piu nel caso del problema essendo più fluido
 
Indietro
Alto Basso