• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 207 hdi - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
una piccola curiosità mi volevo togliere, il total quarz ineo esc 5w30 come vi sembra? è un olio fuel economy ho visto che ha un flash point molto alto ma per il resto non so che pesci prendere
 
@luca race ho creato nuova discussione. Cosa che avresti dovuto fare tu, una volta accertato che non ne esistessero.
 
Grazie per il pensiero, ma non è che non l'ho voluto fare fare per pigrizia ma a me bastavano giusto due parole su quell olio, ma così hai fatto la cosa migliore e magari approfondiamo meglio la cosa
 
Già che ci siamo, dimmi cilindrata, Potenza e anno
 
Ho aspettato a rispondere, perchè il 1.6 HDI è un motore molto particolare, che ritengo che richieda una discussione apposita visto che in molti casi, ha avuto vita breve la turbina, come ad esempio raccontato qui:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...za-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html
Sarebbe utile sapere i dati del tuo motore, visto che oltre a verificare che non faccia parte della famiglia incriminata li sopra, è utile per poter controllare se fa parte della serie di motori dove il gruppo PSA ha ordinato alle officine ufficiali di eseguire un flush obbligatorio ad ogni cambio olio.
Quindi prima di discutere del total, mi piacerebbe sapere se il tuo 1.6 HDI gode di buona salute e quanti km ha.
 
ok per specificare meglio la cosa aggiungo che è di cilindrata 1.6 110cv ovviamente turbodiesel anno 2009 e l'auto è una 207 restyling km percorsi 95.000,la macchina l'ho presa usata e ce l'ho da circa un mese ho percorso circa 2.000 km tra autostrada e percorsi extraurbani al momento va benissimo, il motore gira bene e i consumi mi sembrano buoni per mantenere la turbina integra quando spengo la macchina faccio girare 2 minuti al minimo il motore, ma da quello che ho capito è molto importante l olio
 
Gentilmente, potresti postare il modello del motore (è riportato nella carta di circolazione) e che cosa consiglia il libretto di uso e manutenzione come specifiche richieste e tipo di olio consigliato da peugeot?
 
è si molto importante l'olio e quello della total, è studiato apposta per i motori del gruppo PSA, che non si fanno mancare nessun problema di lubrificazione, proprio per sminuire tutto il lavoro della total.
E' un olio senza lode e senza infamia e comunque c'è di meglio in giro se si vanno a spulciare i valori, ma in goni caso meglio evitare kg.metraggi tirati allo stremo, vista la "fragilità" del motore in merito a lubrificazione e turbine.

P.s. naturalmente, io do per scontato che l'olio da tè nominato sia quello prescritto per il motore.
 
ovviamente il total ineo esc 5w30 è l olio consigliato dalla peugeot questo l'ho letto nel libretto di uso e manutenzione e infatti ero un po curioso, ma leggendo l'articolo di sicurauto linkato da terzymiky mi sono venuti i brividi.ma questo olio e stato studiato a posta per quesi motori, e le turbine si rompono per via della scarsa lubrificazione e fino a qua ok ma non è la prima volta che sento queste cose a un mio amico aveva un Nissan qashquai il quale mi diceva di aver rotto la turbina per curiosità gli chiesi dopo quanti km cambiava l olio e lui mi rispose 30.000 consiglio delle concessionaria, sarà fantascienza oppure no. torniamo a noi allora è un buon olio questo total ma niente di speciale però leggendo i valori mi da un flashpoint abbastanza alto è una cosa positiva o no
 
il flashpoint alto è una cosa positiva, ma bisogna vedere quanto è l'IV per capire se l'olio regge bene le alte temperature per diverse migliaia di km o se diventa acqua a breve.
Ade esempio la tds del 2009 del quartz ineo che mi indica un IV di 157, non me lo fa preferire rispetto ad uno Shell Helix Ultra AP-L 5W-30 che almeno arriva a 170 come IV. Ma sono solo due parametri di rapporto tra due oli, poi ce ne sono di cose da valutare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sono casi Luca, che per colpa di errori progettuali, serve di più cambiare l'olio di frequente, che cercare di mettere un super olio. Il caso del motore cugino (il K9K) montato sulle nissan quashquai è passato alla storia per colpa della lubrificazione errata alle bronzine, che ovviamente istigato dai cambi d'olio a 30k km ha avuto vita facile a rompersi.
Bastava solo cambiare prima l'olio e quei motori (pur cagionati da evidente rogna progettuale) non si sarebbero mai fusi.
 
Grazie terzimiky per le tue risposte molto chiare e professionali un'altra cosa cosa nel tds della total che avevo scaricato qualche giorno giorno fa leggo che è additivato con prodotti detergenti i quali danno una buona pulizia del motore e fino diciamo che ci si crede ma se aggiungessi un antiattrito a questo olio farei una cagata oppure no, poi iv è l indice di viscosità che più alto è meglio lubrifica l olio a temperature di esercizio alte oppure mi sbaglio?
 
tutti gli oli sono addittivati con prodotti detergenti e salvo la shell che dispone di un suo "brevetto" gli altri marchi offrono le solite combinazioni di additivi atti a tenere il motore pulito.
Nel caso dei 5w30 C2, non c'è da strapparsi i capelli dalla gioia, visto che per loro natura, hanno un basso contenuto di ceneri e quindi sono meno detergenti rispetto agli oli A3.
E' anche vero però che in virtù della loro formulazione e della ridotta forbice di gradazione, sono oli che dovrebbero degradarsi meno rispetto alle gradazioni W40,50 o 60 e quindi sporcare anche meno.
Il discorso dell'IV è relegato al fatto che più è alto e più l'olio rimane stabile alle alte temperature, non venendo mai a degradare la viscosità in funzione delle alte temperature a cui l'olio va incontro soprattutto se messo alla frusta.
In pratica è inutile se ha un flash point elevato, se poi dimezza la viscosità del valore che si legge a 100°.
Il fatto degli anti attrito, è una questione soggettiva ed è quindi difficile dare pareri oggettivi perchè la cosa personalmente la vedo sotto aspetti diversi a seconda dei motori.
Posso solo dire che se vuoi provare un olio con anti attrito hai due strade: o compri olio + antiattrito a parte e devi sommare i 2 costi, oppure compri olio già preparato e collaudato come ad esempio questo:

http://www.bardahl.it/olio_motore/l...canti_auto/p_XTA_5W30__A5_B5___1_LT_X_24.html

Facendo ben attenzione alla confezione, perchè ci sono diversi 5w30 XTA con specifiche differenti.
 
ho visto sul sito della bardahl quell olio poi ho controllato i costi e non mi sembrano eccessivi, infatti del tipo XTA 5w30 ce ne sono 4 tipi a me andrebbe bene quello con specifica acea c2 0 c3 ma leggendo il tds mi da un flash point piu basso di quello del total e anche un IV piu basso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Luca, ti ho linkato quel bardhal, perchè è quello paritetico di specifiche al quartz ineo ecs e non c'è bisogno di guardare altri oli della bardahl della serie XTA.
In questo tipo di oli, è normale avere flash point e IV più bassi, visto che la maggiore presenza di antiattrito li fa sicuramente scaldare di meno e più la viscosità dell'olio è bassa, e più l'antiattrito servirà in %li inferiori.
 
Grazie mille terzy per le informazioni sempre precise e professionali che mi stai dando, adesso ho una situazione molto più chiara comunque c'è ancora un po di tempo prima di fare il cambio olio e posso decidere con molta calma, vediamo un po ma prenderò in forte considerazione questo bardalh XTA, cercherò qualche altra marca a pari specifica per curiosità
 
io avevo il 1,4 hdi del 2004 e l'unico cambio olio che ho fatto l'ho fatto con un 5w-40 della Tamoil ...non mi interessava molto quell'auto sinceramente....
Comunque l'ho tenuta 9 mesi e l'auto andava bene...non sò se cambia qualcosa a livello olio tra 1,4 e 1.6 hdi
 
ciao salva non so se la tua 1.4 hdi aveva il f.a.p oppure no, comunque la mia ha il f.a.p e per questo la peugeot consiglia di usare oli con specifica acea C2 o C3 i quali hanno un basso contenuto di ceneri solfate e di conseguenza intasano meno questo f.a.p , il tamoil 5w 40 non dovrebbe avere le specifiche richieste anche perché gli altri oli sono in gradazione 5w30, ma non sono molto sicuro, cercando un po in rete ho trovato questo mannol oil a prezzi ottimi e molta scelta l azienda non so di dove sia ma credo lituana ma non ha rivenditori ufficiali in italia ma si aquista on line da qualche rivenditore straniero a ottimi prezzi!! poi con questa crisi

--- Messaggio doppio unito ---

olio mannol o.e.m 5w30.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

sono molto interessato a questo!
 
Si esatto la mia non aveva il fap...
comunque il mannol lo sto montando su un pl di auto e devo dire che risponde molto bene...per il tuo motore questo è quello che propone la mannol quindi puoi acquistarlo....E' un olio tedesco poco conosciuto ma di ottima fattura...
 
effettivamente i prezzi sono ottimi magari ne prendo 8 litri e qualche prodotto per pulizia interna del motore, filtro olio e filtro aria cosi sono a posto per un paio di anni, che é un olio tedesco non lo sapevo comunque mi confermi salva la buona qualita di questo olio anche se ho ancora un po di tempo prima di fare il cambio
 
Per ora ho fatto 3 cambi olio e tutti sono rimasti contenti...
Io ho usato il Mannol extreme 5w-40...
A breve lo monterò anche sulla mia Peugeot 407....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso