• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 207 hdi - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
molto bene se lo hai usato anche tu sono piu tranquillo, allora avevo fiutato bene, ma ti ti volevo chiedere una cosa salva ma la tua 407 é diesel o benzina?
 
era una curiostà, il motore dovrebbe essere lo stesso e quindi anche l olio che consiglia la peugeot, nel libretto cé scritto il total ineo esc 5w30 ma quasi sicuramente usero questo mannol, per correttezza attendo anche una risposta da terzy che magari sta in vacanza
 
Io per il primo cambio opto per un 5w-40 e voglio vedere come si comporta l'auto...
Altrimenti proverò un 5w-30 anche io...
Sicuramente anche con un 5w-40 danni non se ne fanno...
 
effettivamente dovrebbe andare bene anche un 5w40 , ma con la turbina che non viene lubrificata tanto bene su questi motori da quello che ho capito io è meglio usare questi 5w30 sosprattuto per spostamenti brevi tipo 4 o 5 km , poi non lo dico altro tu sei esperto di auto io no
 
dopo tanto ho acquistato il mannol 5w30 energy c3 invece del c2 per via della reperibilità, può andare bene anche questo in quanto consigliato nel libretto, prodotto flush e prodotto antiattrito. flush motore ok ad ogni cambio olio ma sull aggiunta di antiattrito non so se ho fatto bene praticamente ho aggiunto 100ml di mos2, ho fatto bene oppure no. ho fatto una valutazione del mio utilizzo dell auto in pratica faccio piccoli spostamenti 2, 3 km
ma anche spostamenti più lunghi tipo 40, 60 km. al momento non posso dare un giudizio perché ho fatto solo 15km dal cambio di olio, ma mi pare che vada meglio di prima, , forse sarà l effetto psicologico ma non credo, qualche consiglio?
 
il mos2 che hai messo è puro in polvere, o già liquefatto da aggiungere a proporzione?
 
ho preso la bottiglietta liquida da 200ml, è liquefatto di colore grigio un po denso, l ho combinata terzy?
 
no era una domanda trabocchetto la mia, visto che avevi scritto 100 ml, doveva essere per forza quello liquido. ;)
Più che altro trattandosi di un 5w30 (che già porta in dote meno attrito di un 5w40) anche 50 ml sarebbero bastati, visto che quando è presente nelle formulazioni originali degli oli, si parla di aggiunte medie di 800 ppm (parti x milione) su 1 lt di olio.
 
infatti era quello che avevo in mente perché leggendo i tuoi post qualcosina ho imparato, ma ho additivato al 3 per cento che è il minimo secondo le istruzioni di utilizzo secondo loro si potrebbe arrivare anche al 5 per cento ma non spiegano perché, magari aggiungo un altro po di olio e arrivo al max del livello, visto che non riempito del tutto per via del recupero vapori che si imbratta un po di olio, , comunque non ho fatto una grande c....ta,
 
ritorno a per un piccolo aiuto. é il primo olio che ho preso per questa auto é stato il mannol 5w30 acea c3 tenuto in coppa per circa 13.000km, da novembre a maggio e posso dire che mi sono trovato molto bene, poi ho fatto un altro cambio di olio e ho messo lo shell hx8 5w40 syntetic , so che sono andato fuori specifica per questo motore ma nel forum é un olio molto apprezzato per via del potere detergente, quindi faceva al caso mio, tenuto in coppa da maggio a probabilmente fino a meta ottobre, ma cercando in rete ho trovato questo. $_57.jpg
kinematic viscosity @100 c 11.90 | kinematic viscosity @40 c 58.70|
viscosity index 204 | mrv 18.900 | density 838.0 | flash point 226 pour point -51

i parametri mi sembrano interessanti anche se manca il TBN e la quantità di ceneri solfatate, potrebbe andar bene per il mio motore? in pratica il libretto di uso e manutenzione mi consiglia di usare oli con specifica acea c2 o c3 (qui ci sono tutte e due??) ma il forte dubbio é la gradazione 0w30 sara il caso?
 
al di la delle norme Acea, che cosa dice il libretto come specifica PSA?
 
per prima cosa il libretto mi consiglia il total ineo esc 5w30 o in alternativa oli con specifica acea c2 o c3 , specifiche PSA non indica niente, comunque per sicurezza ricontrollo ma sono quasi sicuro!
 
total ineo ecs 5w30 C2, allora è la PSA B71 2290. Il sostituto del total per quanto riguarda lo shell, è l' helix ultra è il 5w30 AP-L.
Lo 0w30 indicato da tè ha solo il "difetto" di non avere la specifica PSA, ma per il resto è più robusto, termicamente parlando, dello stesso 5w30.
 
grazie terzimiky per l attenzione, ma rileggendo il libretto c é scritto di usare oli con specifiche PSA perché sono oli superiori a quelli con specifiche acea. lo shell 5w30 AP-L lo avevo gia preso in considerazione ma perferirei andare su un acea c3. la shell non dovrebbe produrre oli C3 con approvazione PSA, ma alla fine é tanto importante questa cosa?
 
Le specifiche PSA sono richieste dal produttore dei motori e aggiungono ulteriori test prestazionali di durata e di resistenza, superiori alle norme Api e Acea. Le normative PSA (cosi come le MB, VW, BMW, ecc.) forzano i produttori di oli a fornire prodotti conformi alle caratteristiche volute dai produttori di motori.
Questo significa che il produttore dei motori, effettua le sue richieste in base alla metallurgia e alle tolleranze che hanno i suoi motori ottenendo quindi, un olio più resistente.
Questa cosa è vera da un lato e falsa dall'altro; è vera, perchè i test li fanno veramente, ma nel contempo viene falsata dal fatto che prevedono intervalli di cambio talmente lunghi, da sfinire l'olio molto prima e vanificare tutte le ricerche.
Poi un utente può benissimo mettere un olio senza la loro specifica (io stesso l'ho fatto sui miei motori) ma poi se succede qualcosa, non ci si può di sicuro lamentare con la Peugeot.
 
Grazie ancora per le informazioni molto interessanti ma facendo un discorso di usare uno 0w30 al posto di un 5w30 avrei dei vantaggi oppure no, tengo conto che questo motore ha fatto 123.000 km e consuma pochissimo olio
 
è lo stato del motore a dire se puoi trovare giovamento utilizzando uno 0w30 o meno, anche se i dati delle tds, lo danno per migliore rispetto ad un 5w30. Se hai un motore con quel kg.metraggio che ti consuma poco olio, puoi benissimo continuare con un 5w30, girando al massimo tra marchi diversi.
 
Il 5w-30 sul mio Psa si stà comportando egregiamente! Le rigenerazioni come ho appena spiegato dall'ultimo video caricato sono passate da 500 km circa a 700-800 km e durano la metà!
Sono davvero soddisfatto!
 
ciao salva non é tanto un discorso di gradazione ma di specifiche usando un acea c2 o c3 gli intervalli di rigenerazione saranno più lunghi, volendo ci sono anche i 5w40 acea c3, comunque con il 5w30 della mannol mi sono travato bene ed infatti per il prossimo cambio olio sto pensando di ritornare con quella gradazione anche se lo shell hx8 5w40 mi sta impressionando più che viaggio più che il motore gira meglio,al momento ho fatto 10.000 km co un consumo di 300ml, per le rigenerazioni ancora non me ne sono mai accorto! comunque guardero il tuo video
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso