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Peugeot 207 hdi - Anomalia sistema anti inquinamento e spia avaria motore

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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
come da titolo da una decina di giorni mi si é accesa la spia avraria motore e il cdb mi segnala anomalia sistema anti inquinamento, consultando il libretto posso escludere il fap perche se ci fosse li qualche problema la spia deve lampeggiare e non rimanere accesa come ora, da quanto ho capito i problemi possono essere tanti quando si accende questa spia, la macchina viaggia benissimo tutto ok , ho pulito il debimetro 2 volte e per un po la spia si é spenta. difficile fare diagnosi ma potrebbe essere il filtro del gasolio che magari é sporco? grazie in anticipo
 
Su un diesel le cose possono essere davvero tante, quasi di sicuro è qualche sensore, se è il filtro gasolio sporco o con acqua dovrebbe accendersi una spia specifica ma poi dipende dal modello.
La cosa più opportuna, se vuoi risolvere diy, è comprare un obd2 e vedere cosa ti dice, ci sono di vari prezzi, da 10 euro in su circa
 
ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum, troverai delle discussioni dove se ne parla.
 
Prova a pulire la valvola egr. Se non lo hai mai fatto sarà piena di incrostazioni. Sulla Zafira di mia moglie eseguo la pulizia ad ogni cambio olio
 
Giusto, non mi era venuto in mente, la egr è papabile in quanto si intasa di fuliggine, come ha detto Cristian, e quando arriva al punto di non muoversi da errore.
L'obd2 è uno scanner universale di vari tipi, quello più semplice costa 10-15 euro su Amazon e via Bluetooth con un app puoi vedere parametri, errori e cancellarli dopo aver risolto il guasto. Come suggerisce @Loryz fatti una cultura, anche qua sul forum, c'è anche un video del fondatore a riguardo.
 
Anomalia antiinquinamento è di solito un problema sul Fap...
Prova a staccare la batteria per un oretta e poi vai in autostrada se ne hai la possibilità magari facendo un pò di gasolio additivato e dandogli una bella sgasata....Potresti risolvere...
 
alla valvola egr ci avevo pensato anche io ma la macchina va che é una meraviglia se fosse veramente sporca qualcosa dovrebbe succedere magari un calo di potenza o andare un po a strattoni? comunque é una cosa che gia avevo in mente di fare sempre se ci riesco, per l obd2 ho visto adesso on line cosa sono, sicuramente uno lo compro é molto utile e non costa tanto, salva ci fosse un problema con il fap la spia inizia a lampeggiare e non rimarrebbe accesa poi faccio molti km in autostrada e per le rigenerazioni non ho mai avuto problemi comunque provero a staccare la betteria per un oretta e vediamo cosa succede, grazie ancora dimenticavo di dire che l auto ha 11o.ooo km e non so se questa egr sia mai stata pulita perche lo presa usata 8 mesi fa, sara il caso di dargli una pulitina?
 
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facci sapere...
La EGR "mi sento di escluderla" perchè la macchina avrebbe affogamenti in accellerazione...e fumate nere....
Potresti anche aver fatto gasoliaccio in qualche distributore...Purtroppo le peugeot sono abbastanza delicate su queste cose e la pompa di pressione del gasolio non gradisce..
Stacca la batteria e se riesci fai magari 20-30€ di gasolio additivato....ripeto potresti risolvere il problema...Poi OBD2 ormai è indispensabile...Puoi vedere tutti gli errori ed eventualmente resettarli...
 
sicuramente domani stacco la batteria, partiamo dalla cosa piu facile e vediamo, quando metto gasolio gli aggiungo sempre il 2ehn, aggiorno la cosa
 
Ho cercato su internet giusto due info, sembra che quella scritta accompagni la spia motore classica, ma non c'entra col fap, o comunque non è strettamente connessa ad esso.
Quindi in attesa che riesci a prendere qualche info in più, a mio parere è qualche sensore che da segnale basso o la egr che non ha passato il test perché è un po' sporca, anche se non da problemi.
 
come ho scritto sopra se fosse il fap la spia deve lampeggiare e non rimanere accesa come ora, poi ho staccato la batteria per circa un'ora e fatto una bella tirata ma la spia mi rimane accesa, comprerò obd2 e vediamo cosa dice comunque rimango dell idea del filtro gasolio, magari lo cambio e do una pulita anche all egr
 
Può darsi un il sensore del fap.a me era capitata sulla meriva.se non collegi obd2 non ti possiamo aiutare.ma la macchina è andata in Recovery?cioe non va più di 100km?
 
no la macchina non è andata in recovery, viaggia benissimo in questi giorni compro l obd, e se fosse la sonda lambda l auto come andrebbe?
 
Bella domandaLOL
Essendo un diesel non è neanche detto che ci sia.
 
A me si era rotto il sensore del dpf.e la macchina andava in sicurezza.ma ti ripeto.senza diagnosi può essere di tutto.falla una diagnosi e vedi cosa ti dice.
 
se la sonda lambda non c'è molto meglio una rogna in meno, procedo con la diagnosi tramite odb2 che acquisterò a breve
 
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