• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 207 hdi - Anomalia sistema anti inquinamento e spia avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi rifaccio vivo dopo qualche giorno avendo acquistato odb2 che ho subito sperimentato mi da errore p0104 . controllato online misuratore flusso aria intermittente che dovrebbe essere il debimetro che non funziona tanto bene qualche consiglio se è meglio sostituirlo oppure dargli una pulita che ho fatto per due volte tempo fa
 
Purtroppo,a volte,un errore diagnosticato possono essere tante cose e allora bisogna andare ad esclusione.Anche sulla Zafira di mia moglie dava questo errore,ma alla fine ho dovuto sostituire la EGR
 
Ok infatti il debimetro l ho pulito tre volte e ogni tanto si spengeva questa spia magari riprovo visto che non è complicato smontarlo, poi passo alla egr ma come faccio a capire se è da sostituire.?
 
Inizia a pulirla.Poi,visto che è smontata,dovresti riuscire ad appoggiare due fili: +&- al connettore della valvola collegandoli alla batteria. Se senti un rumore del tipo TAP TAP vuol dire che la valvola funziona altrimenti è da cambiare
 
Prova a pulire ancora il debimetro col prodotto e controllare che non prenda aria falsa.
Poi passa alla egr, comunque penso che se la smonti e la pulisci sei aposto, se vuoi verificarla magari o le dai corrente o meglio forse provi a collegare il connettore e accendi il quadro mentre la osservi, dovrebbe scattare mentre fa il check.
Se proprio non risolvi è il debimetro guasto, oppure ha un funzionamento sporadico. Dai anche del pulitore per contatti dielettrico nel connettore del debimetro, quello all'esterno.
 
Grazie ragazzi per i consigli molto molto utili, domani ripulisco il debimetro e se non va la prossima settimana vado per l egr, però manga cosa intendi per aria falsa?
 
Se ti è possibile pulisci anche il collettore che arriva alla valvola. Sarà pieno di.incrostazioni
 
Aria falsa intendo guarnizioni o crepe o ancora incastri non incastrati bene che possano far prendere aria da qualche parte che non sia il filtro aria.
 
Andiamo per ordine...
Smonta e pulisci il debimetro con spray per contatti elettrici.Lascia asciugare bene e poi rimonta...
Controlla i tubi dell'intercooler per vedere che siano attaccati bene e sopratutto che non siano rotti....nel caso sostituiscili.
Pulisci l'egr (di solito non si rompono ma si ottura)...
Ti consiglio di chiuderla con un lamierino e di fare 2 forellini per far passare un minimo di aria.
Avrai una migliore erogazione e non avrai più problemi...
Resetta gli errori in memoria e dovresti essere a posto.Fai sapere ciao
 
Non si può chiuderla.. anche se forse inquina meno una chiusa che una sporca (vedi fumate nere infinite). Però la mia opinione è tenerla pulita ogni tot senza arrivare alla spia, un po' come per il MAF (debimetro) e il MAP appunto.
 
Non si può chiudere senza fare rimappare la centralina dalle € 4 in poi e anche alcune € 3 l' egr è gestita dalla centralina e se la tappi senza andare a modificare la centralina ti da errore fino poi ad avere un vero e proprio mal funzionamento del motore...
 
Io intendevo più che altro non si può chiudere perche non è a norma.
 
Anche... Io intendevo fisicamente poi per le norme non si potrebbe fare nessun tipo di modifiche al motore in generale...
 
Sbagliate....per quanto riguarda la chiusura...IMHO
E' vero che non è a norma e su quello siamo d'accordo..
Ma se si fà un lamierino e si praticano 2 forellini al centro la centralina non va in recovery perchè se pur minimo c'è sempre un flusso d'aria...Testata la cosa su varie auto anche recenti...
Poi tra tutte le modifiche illegali questa è invisibile...quindi nessuno ti contestaerà mai nulla...
Poi parlando "pane e salame" l'egr alla fine a cosa serve?
Serve principalmente a far scaldare il motore prima,una volta che il motore entra in temperatura l'egr rimane sempre chiusa....
Alla fine della fiera sarebbe l'ideale chiuderla nel periodo primaverile, estivo prchè l'auto si scalda subito e togliere il lamierino in inverno...
Con l'egr chiusa si ha un erogazione più lineare, meno imbrattamento del motore e quindi meno problemi...IMHO
Io non l'ho ancora fatto ma è in progetto anche sulla 407...
 
grazie ancora per i consigli utili e competenti, debimetro pulito ancora una volta fatto un po di km ma la spia rimane accesa allora vado per la pulizia dell egr, ho visto il di salva che riguardero in questi giorni , se non sbaglio bisogna togliere il filtro gasolio che mettero nuovo visto che ci sono poi dovrei trovare l egr dietro al filtro gasolio ma mi ci vuole quache chiave particolare? poi come diceva cristian di pulire il colletore che arriva alla valvola, intendi il collettore di aspirazione e i condotti?
 
Si se riesci a smontarlo male non fà...
 
ok per quello vediamo successivamente, ma mi conviene sostituire il filtro gasolio oppure no,dopo aver pulito questa egr
 
Chiedo un altro aiuto visto che sabato ho in programma di pulire questa egr, visto che devo smontare il filtro gasolio lo metto nuovo me è vero che va riempito con il gasolio quando si rimonta? oppure lo rimonto e accendo il quadro per 2 o 3 volte poi accendo l auto tranquillamente, scusate ho provato a vedere i tutorial ma i video non riesco a vederli
 
aggiorno la cosa ieri sera ho fatto un giro in auto con un amico nel viaggiare mi si appanna un po il vetro quindi accendo un po il riscaldamento e si inizia a sentire un po di puzza di gasolio cosa mai successa ,facendo due chiacchiere collego il fatto alla spia accesa, ho detto ci sarà un piccola perdita da qualche parte ed effettivamente è così controllo gli innettori e noto un perdita sotto all inniettore di destra, una chiazza nera cosa che non c'era sino a un messetto fa, che faccio cambio l innettore?aiutatemi grazie in anticipo
 
Potrebbe essere la guarnizione dell iniettore che non tiene, per caso senti un fffffffff a ritmo con i giri?
Occhio che è una cosa delicata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso