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Peugeot 206 - Rumore bielletta durante sterzata

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car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
Tre giorni fa è venuto un mio amico con la sua nuova Peugeot 206 1.4 benzina 88cv
Eh niente durante la sterzata verso sinistra avverte un rumore che è lo stesso che fa a Elcaimandelpiave nel video dove sostituisce le biellette
Gli ho detto che sono le biellette infatti ieri ha piovuto molto forte e ha detto che oggi non gli ha fatto nessun rumore
Poi mi sono accorto che quando gli ho buttato l'acqua per pulire le gommine delle biellette il rumore è diminuito di tanto anche
Ora mi chiedevo si possono ingrassare queste testine in gomma della biellette?
 
Non so come sono avvitate perchè non mi ricordo di aver visto una foto in tal senso, ma se è vero che un pò d'acqua toglie il rumore, allora lo svitol dovrebbe fare miracoli.
 
Io escluderei di usare lo svitol come "ingrassatore", trattandosi di liquido ad alta penetrabilità che, per lo appunto, penetra facilmente per poi gocciolare a terra e asciugarsi altrettanto velocemente.
Se proprio vogliamo usare un liquido spray per lubrificare sarebbe consigliabile il grasso al silicone spray.
Per quanto riguarda il rumore in sterzata, se questo si presenta anche da fermo, valuterei anche l' opportunità di una controllatina alla scatola di sterzo, soprattuto in zona boccole sulla cremagliera, basta tenerci la mano appoggiata e fare sterzare a qualcuno, se il rumore proviene dalla scatola di sterzo lo si avverte anche nella mano, oltre che nelle orecchie.
 
Vorrei ricordare di ispezionare anche cuffie e giunti omocinetici...
 
Cuffie e giunti sono ok
La scatola guida è stata controllata precedentemente da un meccanico perché la macchina è di seconda mano allora il mio amico appena l'ha presa gli ha fatto dare una controllatina
Un mese dopo si è presentato sto rumore che ripeto con un po di acqua diminuiva
Ora cosa mi consigliate di fare?
Gli faccio passare del grasso?
 
Per una manutenzione dell' auto bisogna rispettare due principi generali:
- tutto quello che c' è, serve e non va tolto;
- tutto quello che non c' è, non serve e non dovrebbe essere aggiunto.
Il grasso se lo vuoi aggiungere come rimedio temporaneo per il fastidioso rumore passacelo pure, ma è un palliativo che non risolve il problema, che prima o poi si ripresenterà.

P. S. Guarda quanto grasso aggiungevo io nei silent block prima di decidermi di sostituirli, si vede ancora nella foto:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

Il rumore spariva (o almeno si attenuava) ma i silent block andavano sostituiti, cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
@kekkoku Sono d'accordo con tè riguardo allo svitol, ma la mia era una risposta come approccio veloce e facile da trovare, visto che lo svitol bene o male ce lo abbiamo in casa quasi tutti.
Però se dovessi mettere qualcosa di specifico e duraturo che soprattutto non si dilavi con l'acqua, metterei questo o simile:
http://www.nautomoto.it/grasso-spray-marino-bianco

Visto le condizioni che deve sopportare per sua natura, sotto un auto non dovrebbe avere problemi di sorta e soprattutto durare.
 
@kekkoku si sono d'accordo con te infatti il rimedio è provvisorio perchè anche io gli ho consigliato di sostiuire le biellette
però per adesso come approccio provvisorio per togliere il rumore provvisoriamente gli faccio passare un po di grasso

Sennò visto che quando si bagnano non fanno rumore
Non si può passare un poco di olio lasciandole bagnate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se acqua e grasso hanno aiutato a far capire che sono le biellette... Cercatele su internet. Di solito non costano molto e con 3 ore di bestemmie (e attenzione) si montano.
E' una soluzione "reale", non palliativa, al problema.
 
Sicuri di volerlo far fare?
Qui @ElCaimanDelPiave ha illustrato come si fa su una Punto 199, su internet le più costose vengono 50 euro tutte e 2...
Sono 4 bulloni.
 
50 euro? Cavoli, viva la fiat! 11 euro l'una lol
Io come rimedio provvisorio userei il grasso bianco indicato da miky oppure il grasso spray per catene della moto con o ring, che non rovina la gomma. È comodissimo da spruzzare, resistente all'acqua, e secondo me con una bomboletta stai a posto per almeno un anno o più, dato che solo i lavaggi ad alta pressione lo possono togliere e poi basta spruzzarlo ogni volta che ricomincia il rumore. Quando nemmeno quello funziona più, si cambiano le biellette.
Ovvio che il grasso non fa nulla sulla precisione degli accoppiamenti. Se le testine sono consumate, le biellette non fanno il loro lavoro al 100% e andrebbero sostituite. Ma essendo componenti, per così dire, secondari (per assurdo la macchina andrebbe anche senza ), magari si può tirare avanti, tenendoli monitorati.
 
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