• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107/Citroen C1 (mk1)/Toyota Aygo (mk1) - Ricostruzione cappelliera.

Onestamente pensavo avessi qualche informazione più "succosa" specifica per la cappelliera in oggetto @Pike.
Niente, mi hai deluso LOL LOL
 
Ho acquistato la moquette e 1000 uova. No, scherzo, le uova non ne ho comprate.

Forse ho fatto una cavolata: anziché il classico colore nero mi sono lasciato affascinare da un grigio "chiaro-ma-non-troppo". Ho pensato che le plastiche interne sono di un grigio molto chiaro, i sedili e i pannelli porta sono grigi: ci sta. E poi il grigio è un colore meno pessimista del nero, no? Bon. Può darsi che me ne stuferò in tempi brevi, ma ormai me la tengo così. E' comunque non è un problema oggettivo.

La moquette (autoadesiva) in rotolo da 140x70cm, sufficiente per rivestire completamente la cappelliera, l'ho pagata 15 Euro scontata.

Prima di rivestire devo solo stringere di qualche millimetro il pannello (intervento già previsto, ma prima di farlo volevo avere la moquette in mano).
Prevedo di concludere il lavoro entro domani mattina al massimo.
 
Il lavoro procede:

50.jpg

Se devo essere sincero, pensavo che proprio questa parte qui in primo piano sarebbe venuta una schifezza e invece, tutto sommato, credo non sia venuta poi così male.

Del colore che ne pensate?
 
Il rivestimento della cappelliera è completo: sostanzialmente ho finito.

Eccola qui nella sua posizione definitiva:

60.jpg 61.jpg 62.jpg

Imperfezioni sparse qua e la ce ne sono, inutile negarlo. La superficie inferiore invece è venuta un'autentica porcheria, ma... bisogna essere umili e onesti quando si fanno le cose. D'altro canto non avevo esperienze pregresse con questo tipo di lavori. E' andata così, pazienza...

63.jpg

A questo punto manca solo il cordino. Ho già individuato cosa utilizzare, ma ci voglio dedicare del tempo per risolvere in maniera definitiva la tendenza a sganciarsi che aveva il cordino originale (che peraltro ho smarrito, ma che a prescindere avrei realizzato ex-novo).
Ormai manca davvero poco!
 
Bel lavoro :thumbsup:, anche per me il grigio è meglio del " solito " nero.
 
Con una certa soddisfazione vi annuncio che ho terminato!

Per il cordino ho trovato una soluzione ai limiti del banale ma estremamente funzionale, e ho risolto definitivamente (almeno spero) il problema di sgancio accidentale di cui ho accennato prima.

L'idea di base era quella di utilizzare un laccetto come questo, dotato di un piccolo gancio a moschettone:

70.jpg

...solo che non avevo del tutto chiaro dove agganciarlo. Di sicuro non al gancio originale. Così mi è venuta un'idea: infilare un anello portachiavi nello spazio libero fra il pistoncino reggi-cofano e il suo perno, al quale si aggancerà il moschettonino. Voilà:

71.jpg (la freccia in giallo indica il gancio originale)

Ovviamente mi sono assicurato che l'insieme non andasse a interferire col pistoncino, ne con altre cose nei paraggi.
L'anello portachiavi è stato fonte d'ispirazione anche per realizzare il sistema di blocco del cordino alla cappelliera. Un bel nodo e passa la paura!
Ecco qui:

72.jpg

Aver spostato (e alzato) i punti di aggancio del cordino ha portato un vantaggio rispetto al sistema originale: via via che si apre il portellone la cappelliera si solleva prima e si alza di più. Inoltre il cordino lavora quasi in linea retta quindi, in termini di sforzo sul pistoncino, forse sto compensando in parte il peso aggiunto dalla nuova cappelliera. In ogni caso il portellone si solleva senza la minima esitazione, malgrado i perni rivestiti in moquette provochino un maggiore attrito quando la cappelliera ruota (...ma sono sicuro che la moquette, con l'uso, si "liscerà").

Di seguito il lavoro definitivo (stavolta davvero!):

74.jpg 75.jpg
(...visto che si parla di cappelliere, mi sembra giusto indossare il cappello)

E' giunto il momento di tirare le somme e di esporre le mie conclusioni.
In termini di pecunia, tutto il materiale (compresa la bomboletta spray per verniciare di nero il pannello) mi è costato poco meno di 35 Euro, cifra non tanto distante da quella che sarebbe costata una cappelliera usata dallo sfasciacarrozze. La mia priorità comunque non era il risparmio bensì ottenere un'alternativa robusta, in grado di resistere anche alla cretinaggine (vedi post #17).
Parlando di tempo, ci ho impiegato complessivamente circa 9 ore, di cui un terzo dedicate al rivestimento. Però bisogna sottolineare che buona parte del tempo è servita per progettare/adattare/modificare la struttura in corso d'opera. E pure per il rivestimento ho dovuto studiare l'approccio e poi adattarlo via via che procedevo. Se dovessi eseguire lo stesso lavoro basandomi su un progetto ben preciso (dalla sagoma per il taglio del legno alla moquette fustellata pronta da attaccare) verosimilmente ci impiegherei un terzo del tempo, forse anche meno.

Sono soddisfatto del lavoro? Certo che si! Avevo un problema e l'ho risolto in autonomia. Sicuramente si poteva fare di meglio, ma tutto sommato il risultato non è da buttare via, almeno secondo me (...che comunque sono anche il committente, quindi il mio giudizio è insindacabile 😂).
In tutta sincerità, l'unica cosa su cui tengo la riserva è il colore della moquette: a volte mi piace moltissimo, a volte no. Può darsi sia solo questione d'abitudine, soprattutto perché fin dal primo momento immaginavo la cappelliera nel classico nero "brizzolato". Poco male comunque.

Da domani parte il test su strada ufficiale. Devo dire che non mi aspetto brutte sorprese, ma non si sa mai... In ogni caso, nel bene o nel male, tornerò fra qualche tempo ad aggiornarvi.

Spero di non avervi annoiato più del dovuto e grazie a tutti per le dritte!

PS: come avevo già accennato, visto che mi è rimasto un po' di multistrato e di moquette, che le giornate allungano e viene più voglia di lavorare fuori, ho intenzione di mettere mano a un altro progettino, sempre in zona bagagliaio. In pratica ho intenzione di costruire una sorta di mobiletto da inserire in uno degli incavi ai lati del bagagliaio (praticamente dietro il fanale, per intenderci) che ospiterà la nuova plafoniera (quella attuale, fatta da me tanti anni fa, oltre a fare letteralmente schifo, è ormai alla frutta) e una sorta di pozzetto porta-cianfrusaglie (guanti, fusibili, cazzabbubbuli, etc). In ogni caso ne parlerò in una discussione apposita quando sarà il momento.
 
Come insonorizzazione? Risultato soddisfacente?
 
Onestamente non ho ancora provato ma mi sento ottimista.
 
Rapido aggiornamento.

Come insonorizzazione? Risultato soddisfacente?
Molto soddisfacente. Quel leggerissimo rombo è sparito del tutto.

Senza voler essere presuntuoso, in termini di rumorosità posso affermare di aver ottenuto un risultato migliore rispetto alla cappelliera originale: mi son fatto prestare la cappelliera dell'altra 107 di famiglia -praticamente intonsa- e l'ho tenuta su per due giorni. Di colpo ho rivissuto i rumori che faceva anche la mia cappelliera, fin da nuova, sia su fondo sconnesso, sia dovute alle vibrazioni del motore ai regimi "critici".
Quando ho rimontato quella mia artigianale, tutti i rumori sono spariti.
Ho avuto modo di fare anche la prova inversa (la mia cappelliera sull'altra auto) e devo riconoscere che il peso in più comunque si fa sentire: l'altra 107 ha il pistoncino reggi-portellone un po' scarico, ma meno scarico del mio (il mio era proprio alla frutta a dire il vero) e... con la cappelliera di serie il portellone si alza, con la mia si ferma a metà strada.
In soldoni, è molto probabile che il pistoncino, con la cappelliera che ho realizzato io, durerà molto meno rispetto a quanto è durato quello di primo equipaggiamento. Ma in fondo parliamo di 9 Euro: il compromesso mi pare accettabile.
 
In questo caso, ti gioca a favore la massa. E' difficile fare entrare in risonanza un dispositivo più pesante, occorrono vibrazioni più intense.
Lieto che la differente costruzione ti abbia dato questo vantaggio.
Visto che sei ancora in tempo, prova di fare qualche misurazione con la livella, in più punti.
Sui perni.
Al centro dei perni
Ai lati del bordo vicino al portellone
Al centro del bordo vicino al portellone

Possono aiutarti a capire (con la tua, con l'altra) se il maggior peso fa flettere le spallette dove poggia la cappelliera.
 
Ormai la cappelliera fa un anno.
checceracconti?
 
Intanto ti ringrazio per aver chiesto. Un po' meno per avermi fatto notare che... sono più vecchio di un anno.LOL

Che vi racconto? Vi racconto che mi ci sto trovando benissimo.
Le spiegazzature della moquette, che all'inizio si notavano un po' guardando con una certa angolazione, si sono del tutto distese.
Il sollevamento è addirittura più scorrevole in quanto, lungo le superfici di contatto coi perni, il pelo della moquette si è lisciato e provoca meno attrito. Anche prima comunque era molto più che accettabile.
Nel tempo ho solo dovuto impiegare un moschettone più robusto perché quelli utilizzati all'inizio duravano da Natale a... alla sera di Natale.

Se proprio devo trovare un difetto, prima di chiudere il portellone-cristallo bisogna prestare attenzione che la cappelliera sia perfettamente in sede. Se per qualche motivo (ad esempio quando il bagagliaio è stracolmo di roba) dovesse rimanere un po' sollevata, anche solo di pochi centimetri, il portellone ci va a cozzare contro senza pietà e... il compensato è decisamente più tenace rispetto al "cartoncino" della cappelliera originale. Nulla di grave comunque: basta solo un pizzico di attenzione in più.

Ah, dimenticavo. Ricordate quando mi ero quasi pentito di aver scelto la moquette di colore grigio anziché nero o nero brizzolato? Ecco, oggi invece posso dire di aver fatto una scelta azzeccata. A parte il fatto che mi piace un sacco e non mi ha stufato, sembra sempre pulita, anche quando è zozza. Quella originale (rivestita in nero) invece sembrava sempre sporca, anche quando era pulita.

Insomma, sono molto soddisfatto e quasi mi pento di averla realizzata prima.
 
Se dovessi rifarla, cercheresti di alleggerirla? O il peso per te è ok?
 
Per me il peso è ok. Dovessi rifarla con lo stesso materiale la rifarei identica.
Messaggio doppio unito:

PS: comunque è presto per stabilire quali conseguenze avrà il peso maggiore sul pistoncino reggi cofano. Allo stato attuale delle cose il peso in più... non pesa di più.
 
ho intenzione di mettere mano a un altro progettino, sempre in zona bagagliaio.
I tempi sono maturi per riprendere il progettino: mi sa che domani si comincia!
Ovviamente ne parlerò in un nuova discussione dedicata ;)
 
Indietro
Alto Basso