• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107/Citroen C1 (mk1)/Toyota Aygo (mk1) - Ricostruzione cappelliera.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

La cappelliera della mia Peugeot 107 è ormai alla frutta e forse anche oltre. Quattordici anni e mezzo di apri/chiudi quotidiano non sono pochi per un pezzo di cartone rivestito, specie se indebolito da due grossi fori per altoparlanti (mai montati...) e devastato da una cara amica di mia madre che ha avuto la felice idea di poggiarci sopra un grosso trolley da viaggio.
Bene o male, malgrado fosse malconcia, ha continuato a funzionare ma da qualche settimana non sta più in sede, tanto è deformata e rotta. Mi era venuta in mente l'idea di comprarne una di seconda mano ma, visti i prezzi, mi è passata la voglia: 50 Euro per un pezzo di cartone rivestito non li spendo.

Quindi ho deciso di ricostruirla da zero in legno multistrato oppure mdf (che ovviamente sarà rivestito in moquette). In alternativa a legno o mdf, che altro materiale potrei utilizzare? Avevo pensato al poliplat, che ho utilizzato in passato in altri ambiti, ma ho qualche dubbio soprattutto per quanto riguarda la tenacia rispetto all'umidità. Oppure?

Ogni dritta e ben accetta. ;)

PS: chiaramente poi il lavoro sarà descritto e illustrato in questa stessa discussione.
 
mi è passata la voglia: 50 Euro per un pezzo di cartone rivestito non li spendo.
Se le condizioni sono buone... e spendi 40 euro... secondo me non è una follia. Però capisco il tuo punto di vista.

Caldamente ti sconsiglio il multistrato. Almeno, quello che io conosco come multistrato. Si parla di oltre 15mm di legno a listelli sovrapposti ed incollati, è troppo pesante per poter fare bene il mestiere della cappelliera. MDF peggio che peggio, è più denso (quindi ci si riesce a fare cosine più furbe con le frese per far passare cavi) però...
Io andrei con il compensato. Almeno quello che io conosco come compensato. Non lo OFB, ma quello di pioppo. Tra i 6 ed 10mm di spessore, più sottile è, meglio è.
Deve essere sottile, per contenere il peso. Poi puoi irrigidire il tutto con una strutturina di listelli di legno, magari non Abete o conifera in genere perchè son più densi... E quindi più pesanti. Tutta roba da fissare con la graffatrice, altrimenti trovare al combo chiodi corti e che tengono... ciaone.
Altro importante trucchetto è sagomare la parte che va verso il vetro, almeno per non farlo battere costantemente contro il telaio.
Se la cappelliera è fissata con perni plastici ai fianchetti del baule, puoi considerare di usare pezzetti di tubo metallico al posto di quelli plastici, oppure legnetti per voliere. La plastica prima o poi... non resisterà ai cambi di temperatura e farà crack.

Il primo challenge è... vedere quanto pesa la cappelliera rotta. E' fondamentale vedere quale è il peso, perchè quel dannato pezzo di "cartone rivestito", come da te chiamato, ha un quoziente ingegneristico pazzesco, nel rapporto peso, dimensione e rigidità.
Poi... usare un paio di tubi in plastica da voliera come assi di riferimento e... appendere tre, quattro, cinque volte il peso della cappelliera, per vedere come reagiscono i fianchetti.
Questo... prima di comprare ogni materiale.
 
Il problema cruciale è proprio il peso: le cappelliere di serie di solito sono pesanti all'incirca quanto lo sarebbero se realizzate in compensato sottile. Questa invece è leggerissima e, per quanto sia piccina, è difficile che col compensato si riesca ad ottenere un peso simile. Ed è un problema, perché la cappelliera è sostenuta da un solo cordino e il portellone/cristallo non è predisposto per metterne due. Inoltre il portellone, a sua volta, è tenuto su da un solo pistoncino e anche in questo caso non c'è alcuna predisposizione per montare il secondo.
Ecco perché sto cercando un materiale alternativo, sufficientemente rigido, ma con un peso specifico il più basso possibile.
 
Con la vetroresina (purtroppo) non ho alcuna esperienza: nella migliore delle ipotesi verrebbero fuori dei contenuti adatti alla sezione "Quattro risate"...

Sto valutando dei pannelli multistrato in materiale plastico. Vediamo se domani riesco a farmi un giro da qualche brico, magari trovo qualcosa d'interessante.
 
Considerando la naturale porosità del legno... sicuro che possa essere più leggero?
 
In effetti, comparando varie schede tecniche, il compensato di legno da 6 mm (o da 8 mm) sembra la soluzione migliore in termini di peso specifico.
 
Occhio a come risuona. Ma allo sfascio non ne trovi una buona?
 
Si ma non mi va di pagarla 40-50 Euro.
La risonanza non mi preoccupa più di tanto, è un problema risolvibile.
 
Sul prezzo ti do assolutamente ragione.
 
Oggi ho trovato un po' di tempo per reperire il materiale. Alla fine ho optato per del multistrato da 1 cm che probabilmente non richiederà l'applicazione di nervature di rinforzo.
Le misure massime della superficie occupata della cappelliera sono: 105 cm in larghezza x 34 cm in profondità, per cui ho preso un pannello da 120 x 40 e un listello di sezione 5 x 2,5 cm che mi servirà per creare l'incavo su cui poggia/ruota la cappelliera. Fin qui ho speso all'incirca 12 Euro.

Segue qualche foto dello "stato dei luoghi" e (di ciò che resta) della cappelliera originale:

10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg

(non fate caso a graffi e polvere: ha lavorato tanto questa macchinetta in quasi 15 anni di onoratissimo servizio)

Prossimo passo e fase più delicata di tutto il lavoro: realizzare la sagoma.
 
Ironia a parte penso che riuscirai a fare un buon lavoro
 
Ma ironia a parte io vorrei sapere che aveva in mente di fare la persona che ha appoggiato peso excesivo su quella povera cappelliera.
 
Visto che il legno probabilmente "scaverà" di più la plastica del supporto...
Una boccoletta attorno? Fissata con del patafix.
 
Grazie @Salva-Racing! Ci provo, spero anche di riuscirci. ..

@vvti la signora in questione non pensava. La signora in questione non pensa. La signora in questione non ha mai pensato. Il danno alla cappelliera è un singolo evento, neanche tanto grave alla fine, ma di casini la signora in questione ne ha combinati diversi. Figurati che sono arrivato a dire a mia madre: "Quando sei con Tizia fai conto che non esisto. Se hai bisogno chiama i carabinieri, chiama chi ti pare, ma non chiamare me perché non vengo."
Messaggio doppio unito:

Visto che il legno probabilmente "scaverà" di più la plastica del supporto...
Una boccoletta attorno? Fissata con del patafix.
Pensavo di rivestire anche li con la moquette. L'idea della boccola mi piace, valuterò quando il pannello sarà sagomato e sul posto. Grazie per la dritta.
 
Visto che il legno probabilmente "scaverà" di più la plastica del supporto...
Una boccoletta attorno? Fissata con del patafix.
Giusta osservazione. Quella plastica può cedere nulla di irreparabile ma mettendoci mano è giusto fare il lavoro per bene.
 
Comunque i prezzi delle cappelliera sono fuori dal mondo
Sul Volvo usata dal demolitore volevano 200 euro e allora vaff...... hahahah
 
Indietro
Alto Basso