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Peugeot 107 1.0 12v - Motorino d'avviamento gira a vuoto

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti. Da una decina di giorni, saltuariamente e sempre più spesso, sto sperimentando il problema in oggetto: giro la chiave per mettere in moto e il motorino d'avviamento gira a vuoto, in pratica non ingrana la campana.

Strana coincidenza, il problema si è cominciato a manifestare da quando un giorno, nella fretta di spostare la macchina in un ambiente molto rumoroso, ho girato la chiave, convinto che fosse acceso solo il quadro, ma il motore era già in moto (purtroppo la 107 non ha il meccanismo anti ripetitivo come le Fiat) e quindi, senza volerlo, ho forzato il motorino d'avviamento ad essere trascinato dal motore. Poi mia moglie mi ha candidamente confessato che anche a lei era successo un paio di volte di girare la chiave col motore già in moto.

C'è qualcosa che potrei fare per cercare di salvare il salvabile o è meglio se mi rivolgo urgentemente all'elettrauto?
Grazie a tutti.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Io al tuo posto correrei ai ripari prima di rimanere a piedi. potrà solo peggiorare
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cerca un motorino di avviamento di ricambio, online e da ricambiata fisico. Poi interpella un meccanico.
Può darsi che tu possa risolvere tutto revisionandolo, però c'è il rischio che anche la corona del volano possa avere rogne...
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
leggendo il tuo primo capoverso, mi verrebbe da pensare al classico malfunzionamento del magnete arrivato a fine vita
( quello che produce il classico CLACK quando metti in moto )

leggendo poi ulteriormente mi vengono in mente diverse altre ipotesi, ma inutile fantasticare, è necessario ispezionare i componenti

senza eccessivo dispendio ad esempio puoi:
visionare l'integrità dei denti del volano facendo girare a mano il motore e guardando nel foro di controllo dello stroboscopio
al pari smontare il motorino di avviamento per una verifica completa non è una cosa troppo difficile
 
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