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Peugeot 107 1.0 12v (motore 1KR-FE) - Curiosità su olio motore

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno ragazzi, vorrei porre alcune domande riguardo l'olio per questo motore, diciamo che parto da una mia curiosità per capire meglio concetti che sconoscevo fin quando ho cominciato a frequentare questo Forum e, in particolare, quando ho letto l'interessantissima spiegazione di @terzimiky .

Dal libretto di manutenzione, fra gli altri, sono approvati i seguenti olii:
- Total Quartz 9000, SAE 5W-40, ACEA A3/B4, norma PSA B71 2296
- Total Quartz INEO ECS, SAE 5W-30, ACEA C2, norma PSA B71 2290

In questa pagina leggo che la norma PSA B71 2296 comprende olii con specifiche ACEA A3/B4, mentre la norma PSA B71 2290 olii con specifiche C2 o C3.

Prima domanda: è corretto, quindi, affermare che il secondo olio sia migliore del primo?

Personalmente ho sempre usato il Quartz 9000, tranne in 3 occasioni in cui sono stato costretto a rabboccare con olii diversi, in vista di un tagliando pianificato a breve scadenza. Questi olii in particolare sono stati:
- IP Sintiax Exclusive 505, SAE 5W-40, ACEA C3
- IP Sintiax Super, SAE 5W-30, ACEA C3
Nessuno dei due è conforme alle norme PSA.

Ed ecco le altre domande:
E' sconsigliabile usare un olio che non sia conforme alle norme del costruttore, anche le presenta le "giuste" specifiche ACEA? Nell'ipotesi di volerlo comunque utilizzare, è preferibile sempre un ACEA C3 piuttosto che un A3/B4 o non si può considerare una "regola"?
E' grave mischiare olii con specifiche ACEA diverse? Lo è anche se entrambi sono conformi alle norme del Costruttore? Anche in caso di rabbocco? Cosa può comportare?

Scusate per le tante domande, forse banali, sono proprio nuovo in questo immenso mondo dei lubrificanti e, se ho fatto errori in passato, dovuti all'ignoranza in materia, sono determinato a non ripeterli in futuro.

Grazie mille e buona serata,
Angelo
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
- Total Quartz 9000, SAE 5W-40, ACEA A3/B4, norma PSA B71 2296
- Total Quartz INEO ECS, SAE 5W-30, ACEA C2, norma PSA B71 2290
Tra i due oli c'è una bella differenza e c'è da considerare che il 5w30 è nato quasi esclusivamente per i diesel, onde contenere l'attrito ed intasare di meno i vari fap/dpf.
Sono due tipologie di olio ben diverse e non si tratta di dire se uno è migliore dell'altro, ma piuttosto bisogna mettere quello più consono al motore a seconda del suo stato, dell'intervallo dei tagliandi e del binomio guida/percorsi.
Bisogna tenere presente che oltre alle specifiche Api e Acea, è sempre meglio mettere un olio che rispetti le specifiche del costruttore, visto che le specifiche "personalizzate" sono sempre più restringenti rispetto all'accoppiata Api+Acea, visto i test aggiuntivi che vengono implementati dietro la specifica PSA. Non è un problema se capita di rabboccare con un olio senza specifica, visto che l'importante è rispettare la gradazione e la specifica Acea (meglio se la Api è la più recente).
Personalmente se devo andare di 5w40 preferirei in primis lo Shell Helix Ultra 5w40 a base GTL, che con la sua bassa viscosità (rispetto ad altri 5w40) riduce l'attrito, mantenendo bassa la volatilità e mantiene una buona pulizia del motore.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non vorrei che fossi cascato nella mia confusione quando ho consultato qui il pratico cartiglio PSA... Quando son diventato stupido ho tolto i dubbi
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
@terzimiky ti ringrazio per il tuo intervento. Nominando lo Shell Helix mi hai fatto ricordare che tempo fa il mio ricambista me lo diede perché non aveva a disposizione il Total, assicurandomi che era equivalente se non addirittura migliore. Lo terrò certamente in considerazione per il prossimo tagliando, che farò tra non molto.

Non vorrei che fossi cascato nella mia confusione quando ho consultato qui il pratico cartiglio PSA... Quando son diventato stupido ho tolto i dubbi
Non ci sono cascato solo perché il 1.0 ha una riga dedicata. Si, il cartiglio è davvero molto "pratico", soprattutto andare a scovare in rete quello giusto...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
lo shell è quanto di meglio si può trovare con il rapporto costo/prestazioni e l'importante nel caso dell'Helix Ultra 5w40, è acquistare le confezioni con la scritta "Pure Plus Technology" al centro del pistone, per avere l'olio a base GTL.
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ti ringrazio! Lo proverò sicuramente, ho già verificato che non costa molto di più rispetto al Quartz 9000.

Ho anche una domanda riguardo al Fire 188A4000, quindi corro nell'apposita discussione ;)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Qui alla fine... Che cosa hai messo @buonsm?
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ho messo tante buone intenzioni. Compresa quella di fare il tagliando a breve.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Alcuni nomi, visto che ancora non hai fatto acquisti...
Petronas Syntium 5000 CP
Motul 8100 Eco Clean C2
Aral HighTronic J
Castrol Magnatec Stop Start 5W30 C2
Tutti B 71 2290 ;)
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ti ringrazio Pike :)
Terrò in conto anche i tuoi suggerimenti :thumbsup:
 
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