• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107 1.0 12v - Consiglio scelta ammortizzatori

Bilstein B4 , rigidità simile all'originale , qualità top e prezzi abbastanza contenuti .
Monto sempre quelli su tutte le auto dove non cerco assetti irrigiditi .

https://www.ebay.it/i/400175906863
 
Kayaba come ti hanno suggerito, SACHS/Boge che sono anche loro al top, oppure se vuoi spendere meno e prendere dei buoni prodotti vai di Japanparts. Io li ho sulla Fiesta da 50000km e se la passano ancora piuttosto bene.
 
La leoncina è tornata a casa. Gli ammortizzatori posteriori della 108 alla fine non li ho presi, però confermo che sono uguali a quelli della 107.
Ho fatto un giro rapidissimo e la taratura dei Kayaba mi sembra in linea con gli originali. Domani vedrò di fare un giro più ampio, anche per assestare le pastiglie nuove (già che c'ero le ho fatte sostituire). La primissima impressione comunque mi pare buona.
 
Beata la leoncina!
Quando hai tirato giù i vecchi (originali presumo) per caso hai visto di che marca erano?
 
La leoncina è tornata a casa. Gli ammortizzatori posteriori della 108 alla fine non li ho presi, però confermo che sono uguali a quelli della 107.
Ho fatto un giro rapidissimo e la taratura dei Kayaba mi sembra in linea con gli originali. Domani vedrò di fare un giro più ampio, anche per assestare le pastiglie nuove (già che c'ero le ho fatte sostituire). La primissima impressione comunque mi pare buona.
Infatti anch'io ho sostituito gli ammortizzatori sulla Stilo ed ho preso i Kayaba e anche a me sembrano della stessa taratura degli originali.
 
Onestamente no @vvti , ma forse il meccanico li ha ancora. Di pomeriggio ci passo e ti faccio sapere.

In mattinata, con la scusa di una commissione, ho fatto un bel giro di quasi 30 km. Confermo che la taratura è esattamente come la volevo io, molto simile agli originali. In appoggio, su fondo sconnesso, considerando che ho pneumatici con prestazioni lontane dai Michelin che avevo molti anni fa, si comportano addirittura meglio, copiando la strada alla perfezione: non sono riuscito minimamente a scomporla dove un tempo dovevo stare pronto a correggere col volante.
Questi Kayaba insomma, per quanto mi riguarda, sono promossi a pieni voti per quanto riguarda il comportamento su strada. Staremo a vedere quale sarà la durata. Chiaramente non ho intenzione di tenerli su per altri 176 mila km: se arrivano ai 100 mila, a limite anche 80 mila, per me va benissimo.

Totale della spesa, comprese le pastiglie anteriori, i tamponi e la manodopera: 204 Euro e spiccioli. Decisamente soddisfatto.
 
Prezzone! Ti chiedevo di che marca fossero gli originali solo per eventualmente fare un confronto con il preventivo toyota (240€ e rotti) e capire al dettaglio quanto mi costerebbero. Pura curiosità controlla solo se puoi. Io pensavo avessi fatto da solo il lavoro per questo chiedevo.
 
Mi dispiace @vvti , purtroppo gli ammortizzatori vecchi sono già partiti per lo smaltimento. Li avessi controllati ieri sera... Comunque cercherò di farti sapere.

Inizialmente il lavoro volevo farlo da me ma poi mi sono reso conto che non è una cosa da affrontare con quel minimo sindacale d'attrezzatura che mi ritrovo. E poi comunque ho preferito che fosse il meccanico a controllare ben bene tutto l'avantreno, che non era mai stato toccato in passato e poteva riservare qualche sorpresa.

Comunque il preventivo Toyota non è affatto male: considera che il meccanico, per amicizia e collaborazione reciproca, mi ha fatto un po' di sconto, ma in condizioni normali la cifra in ballo sarebbe stata grosso modo quella.
 
Si infatti, il prezzo di Toyota è giusto. Grazie lo stesso.
 
Indietro
Alto Basso