• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107 1.0 12v benzina - Individuare rumorosità catena di distribuzione

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto per capire se è giunto il momento di cambiare la catena di distribuzione alla mia 107. Secondo il manuale va cambiata a 150.000 km, io sono a 167.000, ho letto di persone che l'hanno cambiata a oltre 180.000.
Il mio vecchio meccanico mi ha detto che è facile capire quando è il momento di cambiarla perché comincia a diventare rumorosa, ma non è stato in grado di farmi capire bene che rumore dovrei aspettarmi.

Dunque, che rumore dovrebbe fare la catena quando si usura? Un suono tipo trascinamento, un cigolio, un ronzio, o cos'altro?

Scusate per la domanda banale, il fatto è che ho altri interventi urgenti da fare alla 107 (gomme e freni in primis) e vorrei posticipare il più possibile l'intervento alla distribuzione (per questione, ahimè, di costi e fermo macchina) ma allo stesso tempo non vorrei rischiare di far fuori il motore che peraltro, nonostante i km, è ancora ottima in forma.

Grazie a tutti,
Angelo
 
Ultima modifica:
Secondo il manuale va cambiata a 150.000 km
Di che altro dobbiamo parlare?
Il rischio di fare macelli se si rompe la catena è elevato, e per quanto concordi che è necessario contingentare il budget, speculare sulla catena è... economicamente rischioso quanto speculare su gomme e freni.

Vuoi comprimere un po' i costi? Puoi pensare (se si tratta di dischi e pastiglie anteriori) se hai spazio, tempo, un po' di attrezzi e manualità di farti da solo il cambio... Ridex e Stark sembrano essere ricambi a prezzo d'occasione ma di decente fattura. E magari qualche soldo dal meccanico lo risparmi. Come detto altrove, con i freni non si scherza e se non hai modo di farti supportare con qualche conoscente che abbia un poco più esperienza di te o un po' di tutorial in giro beh... vedi tu se imbarcarti nell'esperienza.
Per le gomme... Fai qualche indagine online e dai gommisti. Se hai il tuo gommista di fiducia parlane con lui per una scelta "budget" oppure domandagli se accetta di montare gomme fornite da te. Su GommaDiretto 4 toyo 155/65 R14 vengono poco meno di 160 euro spedizione comprese. E magari puoi trovare qualcosa anche attorno ai 150...

Sento la folla che mi cita "ma la carta di credito su internet"? Ci sono almeno 2-3 ricaricabili a costo quasi zero come Hype, Hello Free, o N26 che ti permettono di caricarla a cifre meno esose di quelle della PostePay...

Tornando all'osso del contendere, cioè la catena. Sei fuori del 13% della vita utile della stessa (ho arrotondato a 170.000). Lo so che 300 euro (una veloce ricerca indica questa cifra) non son noccioline ma... Il motore sostitutivo (se cede di schianto) sono molto di più.
(sono enormemente stupito dalla durata così corta della catena... ed io che dicevo peste e corna della catena fiat a 250.000)
 
Ti ringrazio per le dritte, ma la mia domanda era un po' diversa...

--- Messaggio doppio unito ---

Sento la folla che mi cita "ma la carta di credito su internet"? Ci sono almeno 2-3 ricaricabili a costo quasi zero come Hype, Hello Free, o N26 che ti permettono di caricarla a cifre meno esose di quelle della PostePay...
Io sinceramente la folla non l'ho sentita... sarà che con l'età sto diventando sordoLOL
 
Di che altro dobbiamo parlare?
Il rischio di fare macelli se si rompe la catena è elevato, e per quanto concordi che è necessario contingentare il budget, speculare sulla catena è... economicamente rischioso quanto speculare su gomme e freni.

Vuoi comprimere un po' i costi? Puoi pensare (se si tratta di dischi e pastiglie anteriori) se hai spazio, tempo, un po' di attrezzi e manualità di farti da solo il cambio... Ridex e Stark sembrano essere ricambi a prezzo d'occasione ma di decente fattura. E magari qualche soldo dal meccanico lo risparmi. Come detto altrove, con i freni non si scherza e se non hai modo di farti supportare con qualche conoscente che abbia un poco più esperienza di te o un po' di tutorial in giro beh... vedi tu se imbarcarti nell'esperienza.
Per le gomme... Fai qualche indagine online e dai gommisti. Se hai il tuo gommista di fiducia parlane con lui per una scelta "budget" oppure domandagli se accetta di montare gomme fornite da te. Su GommaDiretto 4 toyo 155/65 R14 vengono poco meno di 160 euro spedizione comprese. E magari puoi trovare qualcosa anche attorno ai 150...

Sento la folla che mi cita "ma la carta di credito su internet"? Ci sono almeno 2-3 ricaricabili a costo quasi zero come Hype, Hello Free, o N26 che ti permettono di caricarla a cifre meno esose di quelle della PostePay...

Tornando all'osso del contendere, cioè la catena. Sei fuori del 13% della vita utile della stessa (ho arrotondato a 170.000). Lo so che 300 euro (una veloce ricerca indica questa cifra) non son noccioline ma... Il motore sostitutivo (se cede di schianto) sono molto di più.
(sono enormemente stupito dalla durata così corta della catena... ed io che dicevo peste e corna della catena fiat a 250.000)

--- Messaggio doppio unito ---

purtroppo le auto odierne di quasi tutte le marche per via di studi di progetto non azzeccati e per le solite cretinate di risparmiare peso, costi ecc. le catene non sono piu come una volta robuste e a maglia larga, ma assomigliano sempre di piu a quelle delle biciclette che a conti fatti la miglior soluzione ad oggi resta la cinghia dentata che risulta piu duratura della catena. se un buon motore come il 1.3 fiat avesse una catena decente allora si potrebbe parlare di una durata quasi a vita invece la sorpresa avviene a soli 90000km in molti casi
 
@giandula perdonami, ribadisco che la mia domanda era diversa.

E poi paragonare un buon motore come il Fiat 1.3 Mjet col mio scadente Toyota credo sia OT.
 
paragonare un buon motore come il Fiat 1.3 Mjet col mio scadente Toyota credo sia OT.
Tra i due, se c'è un motore scadente non è certo l'1KR-FE..
Come correttamente scritto da Pike, se la casa indica sostituire a 150000km allora questa catena va fatta a 150000km, esattamente come se si trattasse di una cinghia dentata o un filtro aria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La Toyota non fa per niente dei brutti motori, anzi tanto di cappello.
Il rumore che fa una catena usurata è di sfregamento, cerca su youtube “catena distribuzione” o “timing chain” ti fai subito un idea. Inoltre a freddo se appena avvia fa rumore come di ferraglia vuol dire che ritarda a tendersi (tenditore stanco o catena lunga).
Alla peggio se la catena è davvero lunga la senti sbatacchiare al minimo.
 
Esatto, più sbattimento che sfregamento, che invece è un rumore normale per una catena ed è uno dei motivi per cui i progettisti possono preferirle una cinghia dentata, adesso umida.
 
io ho fatto così, però era inverno quindi un pò accentuato ma comunque mi è servito, avevo il 1.3MJ2 95cv, ho alzato il cofano mi sono messo lato distribuzione alla prima accensione di mattina e poi ho fatto mettere in moto da qualcun'altro, ho sentito come fosse un sonaglio che si muove in continuazione, a caldo diminuiva abbastanza, in ogni caso è scomparso poi facendo la distribuzione a 110k.
 
Eccomi qui. No, la catena è ancora al suo posto. Ho raccolto ulteriori pareri ed esperienze e l'orientamento generale, almeno per il mio motore, è che può stare al suo posto senza problemi finché non diventa rumorosa. Se da un lato mi sento più tranquillo, dall'altro ho aguzzato l'orecchio a caccia di rumori anomali, che al momento non sembrano esserci.
 
Poco più di 171.000
 
Rieccomi, dopo ben cinque anni e quasi 20.000 km percorsi (sono a quota 186.000). La domanda originaria credo adesso abbia una risposta: da una decina di giorni a questa parte sento un leggero "mugugnare" dal motore, un "canto" che aumenta di frequenza con l'aumentare dei giri e che sparisce al minimo.
Non sono sicuro che sia la catena, ma da qualche tempo il motore è un po' meno vivace del solito, quindi penso sia giunto il momento per una meritatissima sosta in officina (ci tengo a ricordare che in 186.000 km gli unici guasti sono stati la pompa benzina e il cuscinetto di una ruota posteriore, per un totale di circa 400 Euro... in 16 anni!).

Il problema adesso è... trovare l'officina. In Peugeot, qui a Catania, non mi vedono manco col binocolo (i motivi li ho spiegati più volte); il mio ex meccanico: idem con patate (se l'ho mollato ci sarà un motivo...); il meccanico che curava la Punto e che adesso cura la Tipo è stato onestissimo dicendomi che non ha gli attrezzi per farla (d'altro canto lui ripara moto e scooter e mette mano solo alle Fiat/Alfa perché le conosce bene e a titolo di cortesia nei confronti di amici e parenti); resta l'officina Toyota, con cui non ho mai avuto a che fare e di cui non ho riscontri (<<Sembra pure strano che ci sia un'officina Toyota in città: quelle sono macchine che non si rompono mai>> citazione del mio amico Affredo, che di macchine non ne capisce una mazza ma sa benissimo come gira il mondo); altri meccanici "estranei" sono scartati a prescindere: non mi fido. Vuoi vedere che me la cambio da solo?

Boh. Vedremo.
 
Viste tutte queste " vicissitudini ".....:whistling:....
 
Dato che mi trovavo in zona ho fatto un salto in Toyota. Come sospettavo: <<Il motore lo conosciamo benissimo però purtroppo auto di altre marche qui non ne possiamo fare.>>

Esponendo la questione a un'altra persona, sempre in quei paraggi, mi viene spiegato che quando la catena si allunga fa tutt'altro rumore, che la causa di quello che sento io è da cercarsi altrove, che <<...ho visto coi miei occhi un motore come quello con 350.000 km che aveva ancora la sua catena originale di fabbrica>>. Poi mi da un dritta su dove potermi recare per far eseguire il lavoro "a regola d'arte", posto che peraltro mi era già stato indicato, qualche tempo fa, da un mio parente.

Ora sto valutando un'alternativa che mi è venuta in mente tornando a casa, fermo restando che nei prossimi giorni farò un salto presso l'officina segnalata per farmi fare un preventivo e capire se riescono a farmi il lavoro in tempo reale.

Nel frattempo pongo una domanda a chi ha già messo mano su auto come la mia (o altre con lo stesso motore, ad esempio la Yaris): per sostituire la catena è indispensabile sollevare l'auto da terra? Se sì, è necessario un ponte sollevatore o sono sufficienti i cavalletti?
 
Scusa ma non riesco a trovare un documento con questa scadenza, ho visto anche nel programma di manutenzione della yaris con lo stesso tipo di motore, ma danno delle scadenze (150.000 Km) solo per le versioni con cinghia dentata, per la catena non dicono niente?
 
Sì, nel manualetto di servizio Peugeot (da scaricare a parte) è prescritta la sostituzione della catena a 150.000 km.
 
Indietro
Alto Basso