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Risolto Peugeot 106 1.5 96/04 - Frenata con freno di stazionamento sbilanciata

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Auto
Peugeot 106 Open 1.5 2000, Peugeot 208 Active 1.4 '13 Land Rover Discovery 2 '01
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dopo il canonico messaggio di presentazione nell'apposita sezione sono a sottoporvi la mia domanda.
Ho utilizzato la funzione cerca e non ha prodotto risultati significativi quindi eccomi.
Come da titolo riscontro una frenata totalmente sbilanciata usando il freno a mano, in pratica frena solo la ruota sinistra, provato sul prato e la ruota sinistra si blocca dopo pochi scatti mentre la destra continua a girare anche tirando di tutta forza la leva.
Oggi mi sono buttato sotto e ho tirato di qualche giro il dado, il problema è rimasto immutato poiché è proprio la frenata ad essere sbilanciata.
Ho fatto una foto e si nota il bilanciere su cui lavora la leva storto, in pratica la cordina del freno destro è più lenta ma non trovo regolazioni lungo il percorso, forse si regola direttamente sul tamburo? Ma dove?
IMG_20180121_152838.jpg
Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi del tempo.
Intanto allego foto del bilanciere.
 
quel meccanismo lo conosco perfettamente ed e uguale a quasi tutte le vetture, , come ti ho detto devi arretrare le rotelline dentro il tamburo tutte e due, e una si svita in senso orario e l'altra in senso orario. le metti tutte e due a inizio corsa fino a che e finito il filetto e poi rimetti su il tamburo e schiaccia il pedale del freno almeno 10 volte a fine corsa . poi tira il freno a mano 5 volte. dimenticavo,,,, prima di fare il lavoro allenta il dado che tira le corde quello che hai messo in photo. i vai devono stare tesi ma non lavorare per tre scatti. una volta fatto tutto, alza per ogni lato le ruote post, e controlla se al 3 scatto della leva le ruote incominciano ad essere frenate tutte e due. al secondo scatto devono essere libere entrambe.
 
Grazie.
Appena riesco (a sto punto penso domenica) metto il dietro su 2 pezzi di legno e faccio il lavoro.
Devo capire un po' il principio di funzionamento del sistema, smontando avrò modo di vedere.
Tralaltro vedo un po' di olio, mi sa che anche il cilindretto destro va cambiato, infatti ora che ci penso il sinistro era stato sostituito un paio di anni fa.
 
i cilindretti vanno sostituiti a coppia. ecco allora perche' hai un registro che funziona e uno no. se l'impianto non'e' perfetto i registri non lavoreranno mai alla pari. quando smonti il dado del mozzo per estrarre il tamburo attento che dentro c'e il cuscinetto ed estrai il tamburo verso di te' stando il piu attento possibile nel tenerlo diritto altrimenti si sgabbia il cuscinetto. al rimontaggio non stringere eccessivamente il dado del mozzo , dovresti stringerlo a 15 Nm
 
Quindi mi consigli in ogni caso di sostituirlo il cilindretto...
Per smontare il tamburo sei sicuro che devo rimuovere il dado del mozzo?
Perché se è così temo di non avere la bussola per la pistola.
So che alcune campane stanno sovrapposte al mozzo e per rimuoverle non è necessario smontare tutto.

Edit.
Ho letto in internet e devo proprio svitarlo, devo procurarmi la bussola.

Aspè, 15 Nm non è poco per un dado del genere?

--- Messaggio doppio unito ---

Probabilmente intendevi 150 Nm.
Comunque non ho una chiave dinamometrica, magari me la faccio prestare, sia la chiave che la bussola...
 
si scusa, 150Nm equivale circa 15 kgm.. a questo punto sostituisci i cilindretti e sei sicuro che e tutto nuovo. lemosinare su questi componeti non metterai mai a posto i freni.
 
A questo punto compro una bussola e su una chiave da 25 cm ci salgo di peso ed ecco la giusta coppia di serraggio :D
 
la bussola che devi comperare e da 28mm
 
Hai sbagliato ;)
La bussola è del 32.
Comunque nessun problema, tanto io non mi fidavo e ho preso tutte e 4 le bussole che mi mancavano a scanso di equivoci :thumbsup:.
Il sistema di autoregolazione del freno a tamburo è diverso da come l'hai descritto.
Mi sa che hai in mente roba più recente, qui siamo in pieni anni 90 :p.

Comunque ecco lo schifo che ho trovato aprendo...
IMG_20180204_170450.jpg
Era tutto zuppo di olio, per questo non frenava, in più la cordina del freno a mano forse non scorreva bene restando tirata e impedendo la corretta autoregolazione del freno.

Essendo il blocchetto sinistro praticamente nuovo farò arrivare il destro.
Poi dovrò farmi dare una mano per lo spurgo, a meno di arrangiarmi con un peso sul pedale...
 
Ultima modifica:
pardon.... da quello che vedo dalle photo non sembra abbia avere il meccanismo auto registrante a meno che e dietro alla ganascia perche' esiste un kit con una dentellatura sulla leva della ganascia ma e pur sempre incompleto. a mio avviso sono prive del meccanismo oltre a tutto hai anche la molla inferiore sganciata
 
L'avallo semplicemente con acqua, è poi soffi.
Il liquido freni si lava solo con acqua e viene benissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Le regolazioni sono sulle due leve che si vedono dietro le ganasce.
 
E tanto detergente freni...
L'acqua è la cosa migliore, già sperimentato piu volte.
Nel mio caso ho usato l'idropulitrice, e tutto completamente senza olio ora.
Eccetto ovviamente il tamburo che ha i cuscinetti, quello l'ho pulito per forza con solvente al nitro.
I meccanici usano anche un'altro sistema, mi pare mettano le ganasce in un liquido infiammabile (tipo benzina o solvente, poi le tolgono e gli danno fuoco lasciando bruciare finché si spegne però io mi fido di più dell'acqua :)

--- Messaggio doppio unito ---

pardon.... da quello che vedo dalle photo non sembra abbia avere il meccanismo auto registrante a meno che e dietro alla ganascia perche' esiste un kit con una dentellatura sulla leva della ganascia ma e pur sempre incompleto. a mio avviso sono prive del meccanismo oltre a tutto hai anche la molla inferiore sganciata
Il meccanismo c'è, è in basso a destra e lavora perfettamente tramite un sistema di leveraggi;)
La molla è sganciata, assieme ai 2 fermi che mancano, perché stavo per smontare quando ho pensato di fare la foto, non avendo esperienza non si sa mai che poi rimontando venga qualche dubbio su dove agganciare una molla e la foto toglie il problema :)
 
Il detergente freni è pratico, rimuove sia l'olio che i residui di sfrido. Non che l'acqua non funzioni, ma dove passa il fluido cerco di non usarla.
Ovviamente per la sezione disco le cose cambiano... i tamburi possono annidare più acqua, per me.
 
Ho.avuto per.anni un officina e sia io che i miei colleghi non abbiamo mai dato fuoco a niente...
Cmq le ganasce ti consiglio di cambiarle perché una volta che si impregnano è difficile che si recuperano.
 
Successa la stessa cosa al freno sinistro 2 anni fa, completamente zuppo di olio, peggio di quello in foto, portata dal meccanico e dopo aver incendiato le ganasce e aver cambiato blocchetto e fatto lo spurgo ha ripreso a frenare normalmente passando dopo poche settimane il collaudo senza problemi.
L'officina è grossa, hanno pure una sezione dove fanno mezzi pesanti e da loro vedo sempre il piazzale pieno principalmente di macchine abbastanza costose e nuove quindi mi fido abbastanza.
Certo io non lo faccio perché non ricordo esattamente in cosa lo immergesse e so che se sbaglio oltre a rischiare una fiammata in faccia magari rovino pure il materiale frenante, spero che l'acqua sia sufficiente, di cambiare tutto non mi va, ad occhio appare molto pulito.
 
Se non credi a quanto detto, cerca in autonomia.
Di solito si sostituisce il materiale frenante se viene a contatto con il fluido freni...
 
Se non credi a quanto detto, cerca in autonomia.
Di solito si sostituisce il materiale frenante se viene a contatto con il fluido freni...
Non è una questione di credere o meno ma il fatto che ho visto pulire e anche ho pulito freni altre volte che poi hanno continuato a lavorare (magari non al 100% ma sicuramente al 95%) e quindi non mi va di spendere soldi a priori per cambiare un componente che presumibilmente non funziona

--- Messaggio doppio unito ---

Questa cosa di incendiare tutto mi piace.... Devo indagare...
Questo può essere considerato un comportamento piromane o sbaglio?rotfl2
 
Lasciamo stare questi discorsi che venerdì sera è bruciata un azienda per le quali lavoro...
 
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