• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 106 1.4 75cv quicksilver - Eliminazione vapori olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.2 8v
ciao, vorrei eliminare il recupero vapori olio sulla mia peugeot 106

quale tubo devo staccare? e dove dovrei attaccare il mini filtro a cono per i vapori?

il tubo 1 é importante? ho visto che si e' spezzato
grazie
 

Allegati

  • IMG_20170903_103958.jpg
    IMG_20170903_103958.jpg
    313,2 KB · Visite: 143
oggettivamente hai una disposizione diversa rispetto al giro dei tubi a cui siamo abituati a vedere sui fire e quindi, la considero una discussione a sè.
il tubo 1 è importante perchè è quello che utilizza il richiamo dei vapori al minimo, sfruttando la depressione del collettore di aspirazione (innesto 3) ed è montato dopo il corpo farfallato (CF)
il tubo 2 invece è quello che fa il lavoro primario e immette i vapori di olio prima del CF ed è questo al limite, da sganciare per farlo lavorare in un decanter onde evitare di imbrattare il CF.
Sconsiglio completamente l'utilizzo dei filtri a cono nel vano motore, perchè non sono assolutamente salubri per l'ambiente e per la salute di chi guida, visto che tendono a bloccare la parte pesante, ma rilasciano le esalazioni di olio dentro il vano motore.
Se il problema è dovuto ad un forte imbrattamento del CF e si vuole ridurre la cosa allora è meglio montare un decanter (sul forum ci sono degli esempi) e scaricare ogni tanto i residui di olio da portare poi in un eco centro per la raccolta.
Se invece non ci sono problemi a livello di CF, perchè si utilizza un olio che evapora e sporca di meno di tanti altri, allora basta cambiare il tubo rotto (o fare una buona riparazione) e la cosa si risolve.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso