oggettivamente hai una disposizione diversa rispetto al giro dei tubi a cui siamo abituati a vedere sui
fire e quindi, la considero una discussione a sè.
il tubo 1 è importante perchè è quello che utilizza il richiamo dei vapori al minimo, sfruttando la depressione del collettore di aspirazione (innesto 3) ed è montato dopo il corpo farfallato (
CF)
il tubo 2 invece è quello che fa il lavoro primario e immette i vapori di olio prima del
CF ed è questo al limite, da sganciare per farlo lavorare in un decanter onde evitare di imbrattare il
CF.
Sconsiglio completamente l'utilizzo dei filtri a cono nel vano motore, perchè non sono assolutamente salubri per l'ambiente e per la salute di chi guida, visto che tendono a bloccare la parte pesante, ma rilasciano le esalazioni di olio dentro il vano motore.
Se il problema è dovuto ad un forte imbrattamento del
CF e si vuole ridurre la cosa allora è meglio montare un decanter (sul forum ci sono degli esempi) e scaricare ogni tanto i residui di olio da portare poi in un eco centro per la raccolta.
Se invece non ci sono problemi a livello di
CF, perchè si utilizza un olio che evapora e sporca di meno di tanti altri, allora basta cambiare il tubo rotto (o fare una buona riparazione) e la cosa si risolve.