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Petronas Syntium: esperienze d'uso.

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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per chi non lo sapesse, FL da qualche anno è di proprietà del colosso malese degli idrocarburi Petronas, che contrattualmente ancora si presenta come "Selenia" per foraggiare la gamma FCA ma che usa anche il marchio Petronas per i propri prodotti.

Nello specifico, qualche mese fa ho acquistato 5lt di Petronas Syntium 3000 AV 5W40 come "stock" per la Panda 169 NP che uso.
https://www.pli-petronas.com/it/petronas-syntium/products/syntium-3000-av
Per qualche dettaglio in più sulla storia dell'auto e degli olii, c'è il topic apposito.

Ma parlare di un solo olio è noioso... E per quanto ne so, con prodotti diversi, tanto @terzimiky quanto @ElCaimanDelPiave hanno acquistato e stanno usando uno o più prodotti Petronas Syntium.

Quindi... intanto faccio fare un po' di fondo a loro, se ne hanno voglia, per raccontare impressioni e valutazioni personali. E visto che tra circa 8-9000km potrei aver esaurito il Castrol FST Edge che sto usando ora per i rabbocchi... aggiungerò qui le mie impressioni.

A tutti gli altri che usano o stanno pensando di usare Petronas... Credo che possa essere il posto giusto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente ce l'ho dentro da un mese e 1200 km.
Troppo troppo poco per dare impressioni circostanziate.
Per ora mi pare vada bene, come ho avuto modo di scrivere nella discussione sul consumo d'olio della mia Grande Punto, ma ho messo qiesto lubrificante dopo un flush estrememente massiccio, quindi i confronti coi precedenti oli non sarebbe equo. Sebbene il castrol edge lo avessi messo dopo un flush, ma non certo profondo come quest'ultimo.
 
devo dire che ho provato il syntium AV 3000 incuriosito dalla tecnologia Cooltech e quando sarà a tiro la prossima estate, è il momento buono (visto che l'olio avrà perso buona parte della verve iniziale) per sentire se regge bene la calura come dichiara il produttore. Al primo colpo mi ha dato una sensazione migliore del selenia K.pe che c'era nel motore, presentando un rumore del motore leggermente più ovattato e una rapidità nel riempire le idrauliche a freddo superiore al selenia. Ho pescato una VOA del AV 3000 (quando era ancora nella latta grigia) e i russi lo ritengono un normale olio C3 gruppo HC III con un pacchetto additivi moderno, con una evaporabilità contenuta (noack di 9,5 che rispetta quindi la 229.51 MB).
Non ha un flash point elevato, ma si rivela abbastanza stabile alle alte temperature.
Nel mio tranquillo 1.4 16V da 90 cv si rivela un buon olio che nemmeno mi si consuma, cosa che tra l'altro, mi succede anche nel 1.9 tdi Pde da 170cv.
L'unica cosa che devo fare prima di riprovarlo, è quella di ripulire il motore dalla lacca rossastra lasciata dal selenia, per poi vedere se anche lui tende a fare questo scherzo o meno (anche se non credo che lo farà).
C'è una buona probabilità che quando avrò finito di provare tutti gli oli in scaletta, questo potrebbe essere l'olio definitivo.
 
io ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ovviamente il 5000AV 5w30, volevo sapere dove l avete acquistato voi?
 
Idem.

@terzimiky la lacca, come sai ce l'ho anch'io, e nulla ha potuto il doppio flush.
Anche perché, dopo la buia paraentesi a base di IP SMO, la lacca, da rossastra è diventata bruna.
Non credo che questo syntium basti a ripulire.
Tu come pensi di fare?
 
Beh... prima di dire se basta o no bisogna almeno farlo finire di operare, no? ;) Magari per la de-laccatura del motore si può aprire un topic apposito...
 
Io vi dico solo che dopo mille tentativi, la coppa dell'olio della mia 156 è venuta lucida solo con la spazzola di ferro...
 
e buona dose d acetone e non nitro ma acetone perchè essendo un alcole rimuove più facilmente le lacche o gomme e poi una buona dose di olio di gomito,anzi di mano LOL
 
io ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ovviamente il 5000AV 5w30, volevo sapere dove l avete acquistato voi?
riguardo il 5000 AV 5w30, penso che una prova la merita, non fosse altro che la prova spettrografica, lo definisce come un buon HC con un 20/30% di PAO e 1/3% di esteri e oltretutto il TBN, risulta di 6.60 e il TAN di 1.68 (quindi una buona riserva di TBN considerando il basso punto di partenza degli oli C3).
Non è fatto per gli iperkilometraggi s'intende, ma del resto, è uno scotto da pagare con tutti gli oli Acea C.
 
la lacca rossa che si vede sulla testa al di sotto del tappo dell'olio, è difficile da togliere al primo colpo ed è una cosa che di solito si demanda ai solventi come l'acetone (se si fa un lavaggio nella pulitrice per motori) o alla nafta pesante idrodesolforata (acquaragia) per il classico prodotto per flush engine. In tutti e due i casi sono prodotti di base con %li dell'80/90% con aggiunte di altri prodotti.
Nel fire 1.2 16v non avevo questa patina rosso selenia e quindi non ci ho dovuto combattere, mentre nel 1.4 c'è e vedro anch'io cosa ne rimane dopo il flush; devo solo decidere se utilizzare il flacone di prodotto pronto all'uso che ho o se rifare l'esperimento che ho fatto sul 1.2 8v.
 
ragazzi sulla mia esperienza sentendo il parere di preparatori e la continua attenzione che il mio lavoro volge nei confronti dei metalli, che per il lavaggio dei motori,innanzitutto è buona cosa evitare prodotti che non si sa se poi sono idonei e mi riferisco soprattutto per componenti.se il basamento in ghisa evitare acetone o nitro contenente metanolo nel caso dell'alluminio il discorso è più delicato.le lacche e gomme e vernici ,che tendono a formarsi,sono facilmente asportabili coi diluenti alcolici;maATTENZIONE al post-trattamento prendendo in considerazione i due metalli fondamentali di cui sono costituiti i nostri motori:ghisa e alluminio.
GHISA è un metallo principalmente composto da ferro e di carbonio.se usiamo un prodotto a base alcolica,si rischia di compromettere la struttura che assorbendo il liquido alcolico,e quindi fatto assorbe acqua ,e la ruggine che tende a formarsi nelle piccole feritoie,tenderà a farli spaccare e andare in circolo,andando a rigare e quindi formare limatura finissima che farà ostruire le canne che a lungo andare va a compromette il motore portandolo alla sua morte.l'ideale è il gasolio da riscaldameto .che lasciando un sottile strato di olio permette una lubrificazione migliore e pulizia nel contempo.
ALLUMINIO è un metallo tenero e la sua struttura molecolare altamente bassa (13è il suo numero atomico)fa si che i diluenti tipo nitro,trielina,petrolio bianco(kerosene) persino la benzina stessa posso essere altrettanto deleteri perchè la loro aggressività,farà indebolire la sua struttura molecolare e tanto più se lasciati asciugare.gli alcoli,al contrario di quanto si dice, vanno d'accordo con l'allumina ma non deve essere legata al ferro o magnesio;perchè l'effettosu di essi,è come il mercurio sull'oro,se lo magna...come se dice a Roma :).il lavoro di questo liquido (etanolo)fornisce un'accurata pulizia tanto; è vero che chi lo ha usato come carburante nei motori 2T(in Brasile, Svezia ecc.)si è ritrovato coi cilindri splendenti.Ma occhio però non tutto è oro ciò che luccica,l'alluminio è più igroscoico di quanto di pensa.bisogna stare attenti a non usare alcoli con un certo tenore di acqua aggiunta.perchè i motori moderni sono completamente in alluminio(a parte dai mille in giù,peruna questione termica)quindi anche adoperare oli ilpiù pregiati che non fa formare condensa all'interno .Quindi per finire non lasciare dopo la pulizia il metallo asecco ma con una sottile velatura di teflon e poi il riassemblaggio.C'è da dire che essendo un metallo tenero appunto,può deformarsi anche per l'indebolimento della sua lega .quindi quando ci cimentiamo occhio alla componente dei prodotti. scusate il pipponeLOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, quale pippone, hai detto cose utilissime, ma forse sarebbe meglio riportarle in una discussione su additivi, flush, e quant'altro, dato che qui si parla "solo" di un tipo di olio, e il discorso è sprecato (oltre che ot).
;)
 
si Ste ma l'ho voluto postare qui,soltanto per il discorso sulle lacche e se può essere di aiuto alcune delle mie conoscenze ;)
 
Però, davvero hai scritto info moooolto interessanti.
Domani vedo dove inserirle.
Ora casco dal sonno.
Notte. ;)
 
ti ringrazio Ste notte ;)

--- Messaggio doppio unito ---

grazie ragazzi:) comunque per il prossimo cambio olio,la mia attenzione volge su questo lubrificante il5w40 cooltech e vediamo cosa esce fuori :) ma prima voglio smontare la coppa e pulire come vi illustravo sopra

--- Messaggio doppio unito ---

però Miky tu dicevi che per l'alto chilometraggio non sarebbe l'ideale la mia ne ha oltre146000 che mi consigli?provare questo o continuare col castrol magnatech c3 ? ti ringrazio in anticipo
 
non è detto che tu non possa provarlo il syntium (al di là del tuo kg.metraggio). Il magnatec è tutt'altra storia per le sue caratteristiche, che funziona per lo più per le sue molecole polari, più che per l'olio in se stesso.
Il syntium è invece un olio che promette di surriscaldare meno il motore, pur facendo "correre" l'olio più velocemente rispetto al magnatec, che per contro dovrebbe proteggere di più durante gli avviamenti a freddo.
 
quesito:
meriva b del 2014 1.4 turbo GPL, pensavo di mettere il 5000 xs 5w30 che Petronas consiglia ma non ha specifiche Dexos2
corsa 1.2 del 2008 inpianto GPL/ Dacia Sandero 1.2 del 2014 impianto GPL stanno andando con Magnatec Professional C3 per fare un unico ordine volevo cambiare l'olio con 3000 AV 5W40 che sempre Petronas consiglia ma non ha come specifica quella Opel..
cosa faccio? passo a Petronas??
considerato che utilizzerei anche per una Panda 1.2 del 2010 che richiede specifica S2 che il petronas non nomina nemmeno...
va bene comunque?
 
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