• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Permuta fiat punto e pratiche per auto usata

Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
#1
Ciao ragazzi, in questi giorni dovrei acquistare una panda metano usata, do in permuta la mia vecchia punto, volevo demolirla ma il venditore vuole aggiustarla per poi venderla, ora vorrei sapere, ok il passaggio di proprietà per la panda, ma per essere in regola con la permuta della punto cosa mi deve rilasciare il venditore,non vorrei grattacapi in futuro per una punto data in permuta, grazie.

---messaggi uniti---

Salve, in questi giorni devo acquistare una panda usata del 2007 ,volevo sapere se il bollo va pagato anche per questi ultimi 3 mesi del 2016, non saprei se questo è stato pagato da vecchio proprietario, oppure aspetto il 2017 per pagare il bollo, ancora una cosa una panda a metano 1200, quanto paga di bollo, ed in che mese va pagato GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#2
A te non compete,il bollo finchè non è intestata a te lo deve pagare il vecchio proprietario.
Esempio. il bollo scade a febbraio e tu l auto compri domani,il vecchio proprietario ti deve il bollo pagato che scadrà a Febbraio,da quel momento in poi il bollo ovviamente o paghi tu.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Ho accorpato le tue domande sul cambio auto in un'unica discussione, così possiamo avere un compendio delle pratiche da espletare quando si vende e si compra un'auto da usato a usato. ;)

Riguardo il bollo, esso è di competenza del proprietario precedente fino alla scadenza. Quindi va controllato quando scade e quando va pagato nuovamente.
Questo se si compra da privato.
Esempio: bollo scaduto ad aprile, il vecchio proprietario lo ha pagato, tu lo devi pagare ad aprile dell'anno prossimo (a maggio in realtà). Se il vecchio proprietario non lo ha pagato, sono affari suoi. Fra tre anni gli arriverà la notifica con maggiorazione del 30% e interessi di mora. Se la notifica dovesse arrivare a te, dovrai produrre la documentazione che dimostra che tu sei proprietario da ottobre 2016, quindi il bollo 2016 non è di tua competenza.
Altro discorso se compri da venditore professionale. In questo caso devi pagare alla prima scadenza utile (le scadenze non sono tutti i mesi) perché al 99% il venditore avrà messo il bollo "in sospensione", cosa che possono fare solo i saloni.
Per i mesi di scadenza devi controllare nel sito della regione di appartenenza. Idem per l'importo.
 
Alto Basso