• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Perdite aria dai raccordi filettati compressore

Auto
Seat Alhambra 1.9 (2003) - Toyota Yaris 1.3 vvti (2001)
Ciao a tutti ... il mio mini compressore perde aria dai raccordi filettati... ho provato a smontarlo e mettere il teflon ma non ho risolto... c'è qualche pasta che si mette sui raccordi aria per sigillarli ?

a qualcuno di voi è capitato ? oppure è da riprovare con il teflon ?

grazie
 
Sì, a me è capitato quando ho sostituito il rubinetto dell'aria che si era rotto.
Ho messo più teflon.
 
Anche a me è capitato ho dovuto smontare e tagliare un pezzo di tubo e poi ristringerlo..
Aspetta ma tu intendi dai raccordi dove si avvita???
 
La loctite rossa è apposta per i raccordi.. metti il teflon e una goccia di quella loctite...
 
In quel caso metti del teflon sul filetto mettine il più possibile e stringi forte..
 
cmq stò provando a vedere da dove perde anche perchè non si riesce a capire...
 
Ma per raccordi filettati intendi quelli prima dell'innesto del tubo, immagino.
Cioè, il tubo ha l'innesto rapido, giusto?
 
si prima dell'innesto del tubo sui filetti immagino che perda... anche se non sono sicuro... ho messo un pò di sapone e non si vedono bollicine...

comunque il compressore è uno piccolissimo da 6 litri che uso diciamo in modalità portatile non ha l'innesto rapido ma a vite... ma il problema comunque è sul gruppo pressostato credo
 
Ma sei sicuro che non sia proprio la valvola del pressostato??
 
no, non sono sicuro... la valvola è meccanica... ed è dentro un coperchietto di plastica...

non mi arriva nemmeno ad un bar ...
 
Ma il motore del compressore lo senti girare bene?? Controlla se sfiata da qualche parte metti l'orecchio una perdita così deve essere evidente ... può darsi che ti sia rimasta aperta la valvola di sicurezza quella che sfiata alla fine..
 
si il motore gira bene, l'aria si sente che esce da sotto la scatolina del pressostato
 
Devi smontare la scatolina altrimenti il problema non lo capirai mai..

--- Messaggio doppio unito ---

Può darsi che ti sfiata da qua..
awww.modellismo.net_forum_attachments_statico_kits_info_e_varie1f34c368724f16bbba753a74ab298cc.jpg
 
esatto stavo pensando che l'unico posto dove potrebbe sfiatare è dove c'è il pressostato

dove c'è la molla grande ... questa sera o domani ormai provo a smontare e farlo partire con la scatolina smontata
 
Cavoli, senza serbatoio è dura... col rumore del motore, è difficile sentire gli sfiati.
 
il serbatoio c'è o quasi :D 6 litri è niente si vien parente :D
 
Ah, non avevo capito..
Beh, allora un po' di silenzio ce l'hai.
 
l'ho smontato ora e l'ho acceso senza coperchietto... prima di farlo ho mosso un pò avanti e dietro il vitone di regolazione del pressostato e magia ... arriva a 2.5/3 bar anche sfiatando

l'aria la sento con una mano da sotto il pressostato che perde ...

credo quindi che sia il pressostato proprio che perde
 
Indietro
Alto Basso