• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Perdita acqua radiatore dal motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2001
Buongiorno a tutti, premetto che di meccanica ne capisco pochissimo, quindi non saprò dirvi di sicuro i termini giusti, spero riusciate voi ad aiutarmi.
Il problema è il seguente, da qualche giorno ho una perdita di acqua del radiatore da un pezzo appena sotto il motore, allego foto sperando che si capisca, dopo ne faccio altre se serve; la macchina è una punto 1,2 del 2001, è scassata e non voglio e soprattutto non posso spenderci altri soldi, purtroppo sono disoccupato da 3 giorni, quindi la domanda è, secondo voi come posso sistemare la perdita? Se uso prodotti come turafalle basterebbe?

Allego le foto, dopo ne faccio altre spero più chiare.

Vi ringrazio in anticipo


ai68.tinypic.com_2z3q74n.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento:

Ho fatto altra foto, perde da quel buco, avete info da darmi per come risolvere il problema?
Ha smesso di funzionare anche il riscaldamento

Grazie

ai68.tinypic.com_kb6150.jpg
 
Ciao Danilo, hai fatto foto molto ravvicinate e nitide, ma non è chiarissimo il punto dove hai rilevato la perdita.
Dalle foto ho l'impressione che ci siano dei bordi di metallo "rotti" e sporchi dopo la rottura, ma dalle immagini non è facile capire.

Inoltre immagino che si tratti della punto 2001 in profilo... Nel titolo non c'è spiegato nulla nè della motorizzazione nè altro. Oltre ad essere fuori regolamento, non aiuta.

I punti che si possono essere rotti, trafilare o corrosi sono tanti; per l'ultimo c'è il tubo di metallo dietro alla pompa dell'acqua e i tappi di fusione.

Capisco che tu non ci voglia spendere soldi vista l'età dell'auto, ma potrebbe non essere possibile fare altrimenti, se non te la cavi con la meccanica. Mettere le mani sul motore non è impossibile, ma un minimo di competenze bisogna averle.
 
Vedo segni sia sulla pompa acqua sia sembrerebbe venire anche dalla guarnizione del manicotto della pompa acqua ( perdita che ho avuto anche io sulla mia 16v e con 5 euro ho risolto da solo ) ma se non hai un minimo di manualità è meglio portarla dal meccanico
Se è il manicotto io lo tenuta così quasi un anno rabboccato acqua ogni tot tempo e ho tirato un anno .
Se è la pompa acqua può peggiorare piano piano
 
@DaniloNepi il titolo non è conforme al regolamento e questo tipo di perdita è già stato trattato sul forum, bastava fare una semplice ricerca..come indicato nel regolamento, nelle faq oltre che in questo avviso prima che aprissi la discussione:
Schermata 2017-08-07 alle 17.09.36.png

indica gentilmente quante valvole ha la tua punto e sposteremo noi questa volta in una discussione esistente ma la prossima volta si chiude..grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso