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Percorso olio dentro al motore

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Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Non essendo un genio della meccanica motoristica,ho fatto una ricerca in internet per vedere il percorso che fà l'olio. Non sono rimasto soddisfatto perchè ho capito che dalla coppa vengono lubrificate le bronzine che sono dentro l'albero a gomiti e poi l'olio viene spinto in cima alle valvole per poi tornare sotto.Ho anche capito come lavorano le fasce,ma non ho capito come viene lubrificato il cilindro.Grazie
 
se non ricordo male i cuscinetti di banco ed altri organi che necessitano di lubrificazione sono lubrificati per "sbattimento" cioe' l' albero a gomiti girando nella coppa prende l' olio e lo sbatte sulle camicie dei cilindri bronzine di banco ecc. sono le fasce elestiche in particolare le raschiaolio a far tornare lo stesso nella coppa, oltre a questo sistema c'e' una vera e propria rete di canalizzazioni e condotte che servono tutte le altre parti non raggiungibili con lo sbattimento ed alimentate dalla pompa a completare il circuito vi e' una valvola regolatrice e la coppa stessa
 
Se ho capito bene, ci potrebbero essere anche dei fori dentro il cilindro in zona fine corsa pistone a riposo dove il passaggio lo fà la pompa?
Avete un disegno?
 
Allora viene lubrificanto grazie a una specie di iniettori ..... ti posto una foto presa dal mio libro di scuola ..... nella foto si parla di un 1.2
8v che come struttura assomiglia molto al nostro 16v .....

1416389017978.jpg
 
@samuele
Grazie.La figura n°8 sarebbe l'iniettore che va a bagnare perno del pistone e cilindro?
La figura n°7: L'olio viene filtrato sempre in mandata?
Figura n°4 e 5°sono i tubi di mandata lubrificazione?
Esiste un solo spruzzatore per cilindro?
 
Devo leggere sul libro ora non sono a casa :Shamefully:
 
lo spruzzatore non bagna il cilindro, bagna l'interno del mantello del pistone spruzzando dell'olio che aiuta la lubrificazione dello spinotto, abbassando la temperatura del pistone; cioè ha anche funzione di raffreddamento del pistone.
 
ci sono temperature dell'ordine di 2000° nella camera di scoppio e uno spruzzo d'olio, anche nell'ordine di 200° circa, è "acqua fresca" per il pistone.
 
tra l'altro Samu, il 16v ha anche la parte superiore che lubrifica le punterie idrauliche con una valvola anti-deflusso (mi sembra sia sul lato sinistro, in alto) per evitare che spegnendosi la pompa le punterie si scarichino d'olio.
Questo tipo di valvola se la sognano i possessori dei motori Alfa, che hanno ancora il variatore di fase pre-modifica senza la valvola anti-deflusso che lasciando il variatore scarico, assicura delle accensioni a freddo rumorose; poi cmq, dopo qualche centinaia di migliaia di motori prodotti così, vi hanno posto rimedio.
 
carini Mau, tra l'altro il secondo sul sistema desmodromico, il sistema che più di tutti necessita di un buon olio.
 
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