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Perchè la Punto è morta?

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
La Punto è un'auto che mi è sempre piaciuta, ha avuto luci ed ombre, ma Fiat è sempre stata forte nel settore delle piccole e medie e lo ha dimostrato in più occasioni, sopratutto con la punto.
Dalla grande Punto in poi, secondo me, ha guadagnato molto in comfort ma anche sportività: materiali migliorati, estetica più moderna, linee belle filanti, motori d'eccellenza, il 1.3 mjt è stato un fiore all'occhiello, silenzioso e prestazionale, dai consumi molto contenuti e non dimentichiamo le motorizzazioni bi-fuel.
Insomma un settore dove Fiat ha sempre fatto la voce grossa, perchè la punto discendeva da una stirpe di progenitori nobilissimi, che sono poi riusciti a declinarsi anche in versione sportiva, vedi uno turbo e punto gt.
Quello che non riesco a capire è perchè Fiat abbia voluto lasciare una fetta di mercato dove se la giocava molto bene, anche se i ricavi a detta degli AD in quel segmento erano molto bassi.
Sinceramente sono rimasto dispiaciuto dal vuoto lasciato dalla punto, manca un'auto di quel tipo e sopratutto manca una versione abarth da affiancarsi alla 500.

Voi cosa ne pensate?
 
Gli altri son migliorati, Fiat non abbastanza per i soldi che chiedeva. Anche per il marketing.
Ora lo spazio di Punto, più o meno, l'ha preso la 500L.
 
Penso che FIAT non abbia voluto rischiare e investire in un segmento che è poco redditizio ma che ha fatto la sua fortuna. In linea di massima, anche la Panda farà la stessa fine.
 
Segmento B = grandi numeri su bassi profitti unitari.
Ma comunque richiede grossi investimenti per il progetto e l'industrializzazione.
Marchionne, che era molto più calcolatore che non visionario, e questo era, secondo me il suo principale limite, fece qualche conto e decretò che il gioco non valeva la candela.
Sembra che si voglia riproporre il nome punto, ma sarà l'ennesimo remake della capostipite C3, come lo sono la 208 e la Corsa.
Per la Panda, Fca/psa sembra avere ancora una progettualità, forse perché nel segmento A, al nuovo megagruppo conviene sfruttare la piattaforma Fca anziché quella Psa. Boh.

Non sono però del tutto d'accordo sulla migliore qualità della Grande Punto rispetto alle serie precedenti. Il grande salto fu fatto con la 176, che rispetto alla Uno era anni luce avanti come costruzione e materiali. La 188 era al passo coi tempi, e, secondo me, con una diversa plancia, sarebbe ancora al passo coi tempi tuttora, soorattutto la prima versione del 1999, parlo della linea e del telaio.
La 199 ha fatto molti passi avanti ma anche molti indietro. La qualità della componentistica, in alcuni casi, non era all'altezza della progenitrice e lo dimostrano le innumerevoli noie all'impianto elettrico.
Riguardo i motori, l'eccellenza mjt non è un esclusiva della punto, ma non vorrei lasciare in ombra il Superfire 16v, un vero capolavoro di ingegnerizzazione ed efficienza, anche se ha risentito, ovviamente, delle sempre più stringenti norme Euro (come d'altro canto il mjt)
 
Dalla Punto 176 penso che FIAT abbia avuto un calo costante della qualità generale dell'auto. Ricordo che, la nostra Corsa b base, aveva molte più accortezze rispetto alla punto 176 di mia zia. Anche sulla carrozzeria: non so se fosse impressione mia ma la Corsa sopportava meglio le sportellate da parcheggio, ad esempio. Sicuramente le utilitarie fiat (e punto particolarmente) sì sono contraddistinte per la buona abitabilità interna rispetto alle dimensioni. Il vero salto di qualità in Fiat penso si sia avuto dalla 500 in poi.
 
La punto è "morta" perché Fiat aveva poca resa economica dal segmento B
Si è passati dagli anni in cui c'erano in vendita punto 176 e 188 anno 99 , poi si è passati nel 1999 con la 188 la seconda serie rimasta in vendita sino al 2011 ,dal 2005 aveva la concorrenza della g.punto.
Ad oggi da fonti Fiat c'è pochissimo guadagno da una nuova segmento B almeno che non venga sfornata con una partnership con un'altra casa .
Fiat secondo me punta troppo sulla gamma 500 fatta in mille salse , anche se belle e costruite con cura non possono puntare tutto su di loro e la Panda

Detto questo la Punto è sempre stata sinonimo di sostanza e praticità e questo è quello che Fiat deve tornare a fare il suo pane le utilitarie però al passo coi tempi fatte con qualità e sostanza allo stesso tempo, naturalmente con modelli premium come possono essere 500x , tipo e tipo SW .
Naturalmente le immortali panda e 500 deve essere sempre i punti di forza e di partenza
 
OT: Panda è un prodotto che aveva Opel (Agila) ma non PSA: una "piccola monovolume", più grande delle FrancoCekoNipponiche.
Che con questa alleanza non so se verranno rinnovate...
 
a me piacerebbe vedere una punto bella larga e bassa, con un motore turbo benzina bello ignorante, una tamarrata unica, che ricordi la uno turbo per pericolosità...ma so già che i miei sogni non si realizzeranno.
 
L'aveva fatta VW. Poi ha smesso.
La Sciroppo.
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(perchè è una golf concentrata...)
 
bellissima la scirocco, però era su base golf quindi parliamo di un altro segmento e comunque non era pericola ed ignorante come una uno turbo.
La uno turbo non si batte.
 
Potente, sportiva, economica.
Se ne possono avere solo due per volta.
 
Penso che FIAT non abbia voluto rischiare e investire in un segmento che è poco redditizio ma che ha fatto la sua fortuna. In linea di massima, anche la Panda farà la stessa fine.

Fiat ha lasciato l'italia.
Niente più agganci politici (e quindi finanziamenti) che invece ha trovato negli USA.
Con la panda poi...vi ricordate della matiz? prima che uscisse la nuova panda si è mangiata quel settore e la panda lo ha poi riconquistato ma con gli eco incentivi.

Poi c'è una cosa che non capirò mai.
La wv fa la golf(o anche la polo) e di serie in serie la porta vanti.
Mercedes fa le sue classi(la E è forse la berlina per eccellenza) e negli anni la porta avanti.
Bmw idem.
Alfa\Lancia\Fiat hanno tutte e tre modelli così smaccatamente riusciti da poter essere portati avanti allo stesso modo, a piacere mio nomino Fiat Panda,\Lancia Delta,\Alfa Giulia che hanno avuto successo senza che si portasse avanti il modello.
Ma perché?

Porsche, per andare su un altro livello, negli anni ha portato avanti un auto a trazione posteriore come la 911 rinnovandola di serie in serie.
Parlo di 911 perché è un auto assolutamente particolare (motore dietro e trazione dietro) ha fatto la sessa cosa.



Per la punto è davvero un grandissimo peccato un auto ed un segmento che oggi avrebbe moltissimo da dire.
 
Anche sulla carrozzeria: non so se fosse impressione mia ma la Corsa sopportava meglio le sportellate da parcheggio, ad esempio.
Non è una questione di qualità.
La 176, sull'onda del "biodesign", tanto in voga nei primi anni 90, aveva le fiancate completamente liscie e raccordate. E si sa che le lamiere liscie si ammaccano più facilmente. Come qualità, la 176, secondo me, era molto alta per la classe e l'epoca
 
Con la panda poi...vi ricordate della matiz? prima che uscisse la nuova panda si è mangiata quel settore e la panda lo ha poi riconquistato ma con gli eco incentivi.
https://www.italdesign.it/project/lucciola/
Lucciola (il nome del progetto originale di Giugiaro) avrebbe dovuto sostituire la Cinquecento. Data del progetto, 1993. Alla fine FIAT decise di fare un grosso restyling della Cinquecento, producendo la Seicento. 1998.
Nello stesso anno, Daewoo presenta Matiz, basata in larga parte sullo studio Lucciola, ma richiesta da Daewoo a cinque porte, invece che a tre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Daewoo_Matiz
Nell'intervista con mr Orfei di Car and bike Giugiaro racconta qualche episodio della storia.
(video non più disponibile)

Fiat però ha capito l'antifona... Vedendo i risultati della Matiz e di altre "scatolette" di quella foggia, arriva a realizzare il progetto 169, solo 5 porte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(2003)
Anzi... non esattamente.
Nel 2004 il concept Trepiùuno fa strage di cuori, utenti e stampa quando viene presentato a Ginevra
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500_(2007)#La_nascita
preso nuovamente atto dell'ovvio, Fiat capisce che il mercato amerebbe comprare questo modello, quindi lo risviluppa da zero partendo da Panda 169.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500_(2007)#Il_modello_definitivo
Tre anni dopo arriva sul mercato, vendendo... un botto. Almeno per quanto potessero pensare. Infatti ne fanno settordicimila varianti diverse.

Ma Panda, a livello globale, vende, e mica tanto male... Ma non abbastanza da saturare Tychy, anche con 500.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Ka#Seconda_serie:_2008-2016
Panda e 500 donano un altro po' della loro industrializzazione a Ford, e la Ka seconda serie nasce... Come il terzo modello sulla base panda.

Che per qualche persona più o meno entrambe le auto fossero di pari livello ci posso stare. Ma la Matiz, con la Panda 169, non c'entra troppo.
 
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