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Perchè ispezionare un po' più a fondo il proprio motore...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'autore americano di questo filmato ha raccontato una storia interessante, dove un ricambio da poco più di 30 euro (6 rondelle di guarnizione iniettore, 6 viti di fissaggio) possono essere determinanti per evitare di buttare a catafascio una ottima auto ed un signor motore.

Nello specifico... Queste rondelle
1546644952948.png

tengono connesso l'iniettore alla cambera di combustione
Iniettore.jpg

e finchè non si consumano, tengono sigillata la camera di combustione.

Ma quando si consumano... Avviene quello che gli americani chiamano "Black Death".
Già in versione "non ce la possiamo fare"
(immagine non più disponibile)

ed in versione apocalisse
carbon-built-up-due-to-injector-seal-failure.-Vehicle-was-a-Mercedes-Vito-w639-2.2-cdi.jpg


Perdendo tenuta, i gas combusti e non combusti iniziano a fuoriuscire dal cilindro, risalendo lungo l'iniettore, fino a far fuoriuscire fuliggine, gasolio incombusto e cementando l'iniettore all'interno della testata.
E nel caso questo succeda... Diventerà necessario smontare la testata, cercarne un'altra, allestirla, comprare nuovi iniettori, reinstallare tutto. Il conto è salato mordente.

Alex di LegitStreetCars ha impiegato (a mio parere) circa 24-30 ore di lavoro per due soli iniettori appena capricciosi, ma che con astuzia, ingegno ed un po' di strumenti specifici (martello a scorrimento, kit di pulizia sede iniettori) si è risparmiato una spesa a dir poco "enorme".

Un esempio di manutenzione che spiega come sia più importante controllare il proprio mezzo, ispezionarlo e manutenerlo. Magari conoscendolo a fondo.

Il video è in inglese americano, non troppo strascicato per la mia opinione. E bene o male gli strafalcioni dei sottotitoli automatici sono... comprensibili.
No, non c'è in italiano, ma anche se non siete degli esperti d'inglese, con due-tre ripetizioni riuscirete ad ammirare e cogliere i dettagli del lavoro, al di là dello stupore.
YT da' la possbilità a chi vuole di scrivere sottotitoli. Chi è più esperto valuti se... contribuire. Io non lo farò, filmati del genere, come quelli di Chrisfix, sono un eccellente allenamento per la comprensione della lingua.
Have a lot of fun.
 
Un piccolo update per un metodo "ingegnoso ed artigggianale" per rimovere iniettori particolarmente... ostici
In sintesi: con un po' di prolunghe e utensili ha creato un piano metallico forato dove inserire il tool di estrazione, ha aggiunto un profilato in ferro a C avvitato sull'asta dell'estrattore, quindi ha utilizzato due crick a bottiglia per mantenere in piano il profilato in ferro e "estrarre" con delicatezza e fermezza gli iniettori.
Di base ha dovuto "forzare" solo iniettore 3 ed iniettore 6, Iniettore 1 lo ha fatto vedere come esempio.

Cosa non ha mostrato? Un attacco "solvente" come fatto da Alex di LegitStreetCars, nè una pulizia "pignola ed accurata" dell'alloggiamento iniettore.
 
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