• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Pellicola Oscurante Installazione

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve a tutti ragazzi, in questa guida parliamo di come installare la pellicola oscurante, questo è un lavoro che devo fare anche sulla mia bambina :D l'ho già fatto su una punto mk2b comunque non fatelo nei giorni che siete nervosi o non avete pazienza è un lavoro che bisogna fare in un giorno di calma e poi vi serve un'amico è quasi impossibile fare tutto da soli... iniziamo dall'occorrente:

La pellicola ovviamente :D io vi consiglio il kit con la bombolettina per spruzzare che ci servirà. Non usate pellicole del "discount" senza omologazione usate questa costa 20€ ed è della pilot
ai.ebayimg.com_t_PELLICOLA_OSCURANTE_VETRI_AUTO_PROFESSIONALE_14ce17d9054ffcefa7f6b8ef14edd5b7.jpg
Dello shampoo non tanto basta un goccetto (non shampoo di quello che ci laviamo i capelli :D)
Taglierino che viene incluso con il kit
Scottex Tanto Scootex :D
Spatola per vetri per intenderci questa:

awww.wrapedecor.it_catalogue_21_75_235_impugnatura_per_spatola_ble_max_e_clear_max_b.jpg

Un phon meglio se da carrozziere.
Un'amico come vi ho detto in precedenza :D Sisi , se non l'avete va bene anche la ragazza (o un'amica :D)

Ritorniamo a noi..
Prima cosa prepariamo la bombolettina con acqua e shampoo quanto basta non esagerate...
Laviamo il nostro vetro posteriore bello pulito splendente, prendiamo la nostra pellicola la mettiamo sul lunotto o sul vetro laterale e la tagliamo quanto basta..
Ora spruzziamo il vetro con un pò di acqua e sapone e dall'esterno la sovrapponiamo sopra il vetro (mi raccomando non apritela ancora bisogna prima ritagliarla...) ora avrà fatto presa sicuramente prendiamo il nostro taglierino e la ritagliamo dalla forma del vetro da fuori avendo cura di lasciare il bordo anche di 2 cm fuori !! Non dobbiamo ancora montarla gli dobbiamo dare solo una forma...

awww.vetrifume.it_Immagini_Pellic.jpg
una volta fatto questo detergiamo il vetro all'interno come abbiamo fatto fuori e con l'aiuto di un'amico cominciamo ad attaccarla, bagniamo il vetro con lo spruzzino e dividiamo la pellicola.. la parte trasparente la buttiamo la parte nera la attacchiamo lentamente al vetro senza fare bolle... (In questo caso è impossibile non farle ma non preoccupatevi) smussiamo i bordi con il taglierino e la mettiamo perfetta ora prendiamo la nostra spatolina e mettiamo un pò di scottex (la spatolina riga la pellicola) e dove vediamo delle bolle le togliamo fuori, una volta che tutte le bolle sono state tolte potete usare il phon per farla asciugare.. Risultato finale..
astatic.bakeca.it_immagini_5fb_5fb641b0a1a01d3ad9fe832fea65695c.jpg
Guida By
Evo1995
Fonte immagini Google.

S

Seven90

Ospite
Anche io mi sto interessando all'argomento perché mi piacerebbe quanto meno oscurare i vetri posteriori. Ho però qualche dubbio. Su internet si trovano pellicole già pretagliate per i vari modelli di auto anche per la punto, il fatto è che io non ho un box auto dove fare l'operazione quindi già sarei in deficit per la questione phon! Quindi pensavo che si potesse fare da casa smontando uno alla volta i vetri!
Per voi è fattibile?Quelli posteriori non dovrebbero essere difficili da smontare, mi sembra che portano due viti nella cerniera basculante e poi si dovrebbe sganciare la maniglia per aprirli. Quelli avanti credo si debba smontare il pannello della portiera.
Poi con i vetri smontati l'operazione dovrebbe risultare molto più semplice o sbaglio?

D

dottor house

Ospite
Sì per fare un buon lavoro bisogna smontare i pannelli dei sportelli io ho assistito il lavoro sulla mia alfa fatto da installatori e vi assicuro che è un lavoro fattibile ma un po Rognoso, sulla mia ad esempio il lunotto posteriore ha dovuto tagliare la pellicola a metà perché essendo bombata creava appunto bolle che non andavano via.
Comunque la procedura del taglio pellicola è come dice evo1995, comunque su YouTube ci sono molti video tutorial al riguardo.

ciao anch'io vorrei fare la stessa cosa, ma prima di farlo ho una domanda da fare,
vantaggi e svantaggi della pellicola ?
e poi con il sole c'e' pericolo che la pellicola si gonfi ? tipo che fa bolle

R

renato31

Ospite
da quel che so io e' assolutamente vietato oscurare il parabrezza frontale . e' vero? altri dicono che deve essere omologata e come diceva senza benza sino a che tipo di gradazione si puo' utilizzare??

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Il parabrezza anteriore non puoi proprio toccarlo rischi l'arresto anche per i finestrini anteriori..

R

renato31

Ospite
infatti. qui da me vi e' primula design che prepara le auto , vanno parecchio, e spesso vedo auto completamente co vetri oscurati tranne ovviamente il parabrezza anteriore . bisogna che mi informo un po meglio :)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
è una legge anti terrorismo, sorta con gli anni di piombo. Davanti è impossibile avere i vetri oscurati, dietro devono essere in regola ;)

R

renato31

Ospite
Ok bluce ma in regola in base a cosa? In vendita omologata si trova?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa Bl4ck ho sbagliato sinonimo :)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
non ti arrestano ma ti sequestrano la macchina o te la fanno togliere dipende da chi trovi, di certo non la fanno passare così, per omologata intendo che la pellicola deve avere un foglio dove riporta il codice stampigliato anche sulla pellicola che dice che è omologata e cose varie, e in più cosa che molti non sanno l'installazione deve essere effettuata da personale certificato, non so se rompano le palle se non hai il certificato dell'installazione ma credo di si. :)

Alto Basso