• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Patente C, C1 e D, D1

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Salve a tutti, qualcuno sa qual è la procedura, costi, per il conseguimento della patente "C", camion fino a 3,5 tonnellate con rimorchio leggero, "C1", camion da 3,5 tonnellate fino a 7,5 tonnellate e "D", "D1" (mezzi a 9 e più posti)
 
Sò che è un pò costosa...dovrei chiedere a un mio amico che l'ha fatta qualche anno fà...Solo che ti converrebbe andare a chiedere a un'autoscuola perchè ora le patenti son cambiate e anche i costi...
Ne sò qualcosa perchè mia moglie stà prendendo ora la patente!
 
Non me ne parlare. Io avrei potuto prendere la patente A3 per le moto già da l' anno scorso, ma dato che la legge è cambiata poco prima che conseguissi gli anni, adesso devo aspettare a 23 anni. In altre parole, devo aspettare ad ottobre 2016.
... e pensare che in autoscuola mi hanno detto che bastavano solo 250 € e le guide, niente teoria. Che pizza!

Comunque i costi di queste patenti per camion e pullman non sono proprio economici. Per quello che immagino io, fare questo genere di patenti impegnerà circa 1000 €. Se poi hai fortuna e non devi rifare la teoria, ma solo le guide, potresti arrivare a risparmiare un po' di soldini.
 
Chiedo a mio cognato che le ha tutte quante, anche quella degli autobus. ;)
 
Stefano anche mio padre le ha tutte, le ha prese quando fece il militare, ma a quei tempi (anni 80) te le davano tutte in un colpo
 
No, no, mio cognato l'ultima (autoarticolati) l'ha presa relativamente da poco. ;)
 
Se non sbaglio e se non ricordo male...per i camion bisogna fare l'esame anche di teoria ....
 
Ho chiesto ad un istruttore di scuola guida e mi ha detto che per il kb (veicoli fino a 9 posti) ci vogliono quasi 1.000€ mentre per il kd (veicoli con più di 9 posti) ci vogliono anche 3.000€ :eek:
 
alla faccia del c...........bippppppppppppppppppppppppppppppp
C'e da dire che i papà di alcuni miei amici fanno i camionisti e guadagnano anche 6-8 mila al mese...si fanno il mazzo ma hanno il tornaconto...
però sinceramente spendere 3000€ è una bella botta"!!!
 
Pensa che lo stato, per guadagnarci qualcosa ha messo una scadenza che dovrebbe essere quinquennale, e alla "modica cifra" di circa 300€. In pratica si deve sostenere un corso di aggiornamento utile al rinnovo delle patenti speciali presso una scuola guida :thumbsdown:
 
Ma per i camion, l'attuale non si chiama " CQC " ??
 
ahahah, non è Call of Duty :D

Onestamente non ti so dire, perché quando conseguii la B nel 2011, quella per i camioncini era la C e la D per i camion di grossa taglia. Di preciso non so i particolari, ma più o meno le cose stavano così.
 
Non me ne parlare. Io avrei potuto prendere la patente A3 per le moto già da l' anno scorso, ma dato che la legge è cambiata poco prima che conseguissi gli anni, adesso devo aspettare a 23 anni. In altre parole, devo aspettare ad ottobre 2016.
... e pensare che in autoscuola mi hanno detto che bastavano solo 250 € e le guide, niente teoria. Che pizza!
hai già l'A2? se non la hai devi aspettare a 24 e non 23 lol se la hai da almeno due anni invece puoi già conseguire l'A3 ;)

Per il discorso delle patenti è semplice, puoi prenderle ma devi dare anche un orale principalmente di meccanica motoristica (mi sembra di ricordare così non so se ora chiedano pure altro). Poi si distinguono in due categorie quelle commerciali e quelle private. Il CQC (Carta Qualificazione Conducente) serve per esercitare la professione, in quanto con la sola patente non puoi fare niente. In sostanza è come un iscrizione all'albo, e per averla bisogna superare un esame... Senza di quella non eserciti (ed è questa che scade ogni 5 anni e va rinnovata, la patente ha le normali scadenze e si rinnova con visita medica come se fosse la B)! Se prendi solo la patente senza il cqc puoi guidare camion tuoi ma senza trasportare cose o persone (paganti) non so se da sole ti permettano di poter lavorare ad esempio come autista dipendente, devi chiedere.

Poi ci sono altre cose come KB che mi sembra sia esclusivamente per le persone... e poi dipende servono varie abilitazioni in base a cosa trasporti... Su internet comunque è spiegato tutto molto bene...

Ragazzi prendere queste patenti equivale ad un investimento, un po' come prendere il brevetto di volo (mi sarebbe piaciuto da morire, ma costa veramente tanto e il settore è un po' in crisi) se poi parliamo dei camionisti la patente è una minima parte, c'è anche il camion da comprare (e son soldoni :D)
 
... e nooooo! :Rage:

Manco quest' anno la posso prendere?!?!? sto aspettando da 4 anni per prendere sta dannata A3brbrbrbr
 
Non ditelo a me che la moto me la sogno la notte :cry: Oggi un mio carissimo amico, si è comprato una hornet, e ci siamo ripromessi che quando finalmente anche io in moto ci andremo insieme CinCin Anche se l'ostacolo maggiore sono i miei genitori, prima di avere una moto dovrò vivere da solo lol Stasera la porta da me che ha un po' di roba da fare, quasi quasi li faccio uno scherzo e vedo come reagiscono rotfl2rotfl2rotfl2
 
Vuol dire che dovrò fare prima la A2 e poi la A3. Me la sarei evitata volentieri la A2, comunque finiamo qui gli OT sulle patenti per la moto. Torniamo OnTopic!
 
chiudiamo dicendo che a questo punto non ti conviene, in quanto se fai ora l'A2 devi aspettare due anni prima di poter prendere l'A3, e ora il passaggio non è automatico come prima, ora devi ridare l'esame e ripagare come se stessi prendendo un nuova patente, a questo punto aspetti e prendi l'A3 direttamente...
 
Indietro
Alto Basso