• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Patente C, C1 e D, D1

Io ho preso la A qualche anno fà ma poi non ho comprato la moto purtroppo per questioni finanziarie e di posto!
Spero di prendere una bella Hornet prima o poi...off-topic
 
Ma per i camion, l'attuale non si chiama " CQC " ??
La CQC è la carta di qualifica del conducente.

Ne esistono due:
-Merci, per esempio un autista di camion
-Persone, per esempio un taxi o un autista di pullman

Con solo la C puoi guidare ma non puoi trasportare.

Ricordo anche che esistono anche i certificati ADR per le merci pericolose. Costa parecchio conseguirla, il mezzo deve essere omologato ADR e in più bisogna rispettare altre regole, per esempio bisogna portare con se nel veicolo la borsa ADR..


Mio padre di mestiere fa l'autista, ha tutte le patenti compresi autotreni, CQC merci e ADR.


Confermo, fare queste patenti costa parecchio e ci sono guide e esami pratici da fare..
 
Ultima modifica:
ciao a tutti i costi della patente C/D sono legati quasi sempre alla patente CQC (carta qualifica conducente)
il CQC e diviso in due rami cioè il CQC merci, CQC persone. per prendere il CQC dobbiamo legarci a una patente ho D per le merci o C per le persone/autobus superiori a 9 posti.
Ad esempio...Dopo aver preso la D per le merci fino a 3,5 tonnellate che si consegue con un esame teorico di 40 domande margine di errori 4 domande ed 45 minuti di tempo ed un esame pratico con il mezzo. inizia il corso di formazione del CQC merci che a sua volta e diviso da due argomenti principali parte comune e parte specialistica con un corso di obbligo di frequenza con firma di uscita ed entrata da aula didattica di durata di 5 mesi circa. dopo il corso abbiamo il diplomino di frequentazione corso che ci permette di fare i due esami teorici della CQC, L' esame CQC è di 60 domande con un margine di errori di 6 domande e poi il secondo esame dopo un mese di tempo uguale al primo di 60 domande 6 errori permessi. il costo patente compresa e corso CQC si aggira sulle 2.600 euro escluse guide con il messo di 60 euro ciascuna per 45 minuti. per la patente E per portare rimorchi il costo è 300 euro circa facendo solo esame pratico dopo aver conseguito patente C/D. RICORDO CHE SENZA CQC CARTA QUALIFICA CONDUCENTE ANCHE SE GIA IN POSSESSO DI PATENTE D/E NON SI PUO GUIDARE UN MEZZO SUPERIORE 3.5 TONNELLATE O UN AUTOBUS CON PIU DI 9 POSTI!
spero di essere stato chiaro
 
Ma i taxi essendo vetture che si possono guidare con la B quindi non hanno bisogno del CQC persone? Si fa quindi lo stesso ragionamento simile ai furgoni sotto le 3,5 ton, fin quando si può guidare con B non serve CQC?

Mio padre in pratica voleva che facessi la C con annessa CQC, poi ci è nato il dubbio "ma per portare il furgone sotto le 3,5 ton serve la CQC?"

Che poi tra CQC A B C D E B1 A3 C4 "boom colpito e affondatoyeyeye" hanno creato anche un po' di confusione tra le 1000 versioni che si inventa la gente.
Sulla patente di mio padre risulta A B conseguiti li stesso giorno/mese/anno e poi C E stesse date e poi D.
3 esami fatto tutto e può lavorare, adesso tra un po devi fare 5 esami e vendere 3 reni per portare il carrello della spesa
 
Per i taxi parliamo di auto-taxi ci vuole la patente B legata al K con iscrizione al albo dei taxi e la licenza per esercitare come un commerciate qualsiasi con apertura partita iva eccetera...poi ci sono i taxi chiamati noleggio con conducente piu di 9 posti al quel punto serve D e CQC.
Per portare un furgone che è meno di 3,5 tonnellate serve semplicemente la patente B (es. furgoni corrieri, furgone con sedili con 9 posti a sedere.)
si puo guidare con la B mezzi al di sotto 3.5 e pulmini con meno di 9 posti al di sopra del peso e di posti ci vuole o la D/C legata al CQC e alla CARTA TACHICRAFICA rilasciata alla camera di commercio per i veicoli con CRONOTACHIGRAFO cioè quasi tutti quelli superiori a 3.5 tonnellate. e i pullman con piu di 9 posti a sedere!
Gli esenti dal CRONO TACHIGRAFO sono i mezzi di forse armate, protezione civile, croce rossa, autobus di linea che non superano i 50 km da capolinea a capolinea.
 
Indietro
Alto Basso