• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pasticche freno Ate ceramicate anti polvere

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
oggi finalmente sono arrivate le ate ceramic comperate su tutto autoricambi con sconto natalizio del 10% pagate 50 euro per la mia renault clio 3. non le montero' ora ma in primavera dando una bella pulita alle pinze e per tutto il forum faro' da cavia testandole quanto promettono ovvero non faranno piu polvere nera sporcando il cerchio, ma da quanto si dice in giro solo una lieve polverina grigia che non appicica al cerchio in lega e piu durata di essa senza rigare i dischi., infatti le pasticche al contrario di altre sono molto piu chiare:Pompus:. intanto auguri di buon'anno a tutti voi
 
Eccole
llllllllllllllllllllllll.jpg
 
si le fanno solo loro e vedremo se saranno balle o meno........oramai mi sono scocciato al lavaggio di stare li con il ditino tra le razze del cerchio per tirare via il nero dei ferodi
 
Spero di non dare un suggerimento "inutile" in quanto da te già considerato...
Visto che non stai per provvedere all'installazione, hai tempo per cercare uno dei tanti detergenti freno spray. Da usare su disco e pinze prima della rimozione delle vecchie pastiglie, poi sull'intero disco dopo la rimozione delle pastiglie.
Oltre a ridurre l'insozzamento durante il cambio, dovrebbe rimuovere i residui di polvere dell vecchio materiale frenante, dando modo a quello nuovo di adattarsi su una superficie più pulita.
Il costo si aggira sui 4 euro per una bomboletta...
 
Pike, intendi come deterjet della mafra o m1 m&d ?
 
Prodotti che non conosco, ma da quel che leggo... no, per niente.
DeterJet sembra un prodotto per pulire interni (stoffe e plastiche), M1 già sembra più adatto però non sembra concepito esattamente per i freni.
Il detergente freni è uno sgrassante specifico per impianto frenante.
Qualche marchio...
Arexons
http://arexons.it/prodotti/manutenz...nale/impianto-frenante/pulitore-freni-metalli
Wuerth
https://eshop.wuerth.it/Pulitore-per-freni-PULITORE-PER-FRENI-TANICA-5L/0890108715.sku/it/IT/EUR/
Bardhal
http://www.bardahl.it/lubrificante_...zione/p_BRAKE_AND_PARTS_CLEANER_500MLX12.html
senza formalizzarsi più di tanto se sono per auto o... per moto, come questo venduto da Hein & Gericke
http://www.hein-gericke.de/bremsenreiniger-500-ml.html
oppure Motul
http://motul.speclube.com/products/all-products/brake-clean-400ml/
 
Ok.
comunque non so che deterjet hai visto.
quello che uso io è uno sgrassatore per dischi freno.
Ad ogni modo grazie per i link.
 
A quanto pare sembrano 2....
DeterJet
awww.auto_spa.it_image_prodotti_Auto_Spa_20New_Deeterjet_500ml_2015.jpg
e DeterJet Rapido
awww.mafra.it_image_prodotti_immagine_DETERJET_RAPIDO.jpg
E questo secondo invece sembra adatto...
 
ragazzi le pasticche ate ceramich frenano veramente bene anche con temperature calde, ovviamente e un'attimo a salire a queste punte, e sono 3 frenate fatte ripetutamente a 100 kmh senza accusare fading. . dischi anteriori 300 gradi e posteriori 160. per testarle oltre dovrei andare in montagna e vi diro' se cedono o no. per ora niente cerchio nero
 
Ultima modifica:
Se interpreto bene quello che indica il display del tuo strumento stai misurando la temperatura in gradi Fahrenheit (scala usata dagli anglosassoni) non in gradi Celsius (la nostra scala delle temperature)! Infatti hai °F e non °C sul display.
Se fosse così i tuoi 303,4 °F equivalgono a 150,7 °C, mentre i 162,9 °F equivalgono a 72,7 °C.
Penso di non sbagliare, ma vediamo cosa dicono anche altri!
Magari controlla sulle istruzioni dello strumento per vedere come impostare l'unità di misura.
 
cavolo ragazzi me ne sono accorto anche io, ho toppato alla grande...........:cry:. infatti ho provveduto a levare le photo e le rifaro' al piu presto possibile. scusate tanto ma comunque non ci vuole molto a mandarle su a quella temperatura.
 
eccomi qua...oggi una frenata a 130 senza bloccare le ruote ovviamente, ma i dischi erano già un po' caldi, comunque niente da dire in contrario per la frenata a caldo veramente eccezionale ma oltre non mi sono spinto, non era il caso dato che i dischi erano già viola. le temperature sono di 220 per i dischi e con mia sorpresa le pinze appena 70 gradi mentre i dischi posteriori 65 gradi. resta il fatto che un po tira ancora a dx,in frenata, mi sa' che revisionerò la pinza sx.
220.jpg 71.jpg v.jpg
 
mi piace gian, è la prima volta che vedo rilevare le temperature ai dischi. ;)
Se posso permettermi, costa tanto quel termometro digitale?
 
no, c'era una offerta al lidl a 14 euro. capisco che e di bassa qualita', ma piu o meno ti da una indicazione con uno scarto di 3 gradi secondo le istruzioni. l'avevo preso per monitorare la temperatura dalle bocchette del condizionatore di casa ma misurando anche la temperatura corporea tramite il termometro a mercurio e questo e precisamente uguale 36 gradi quindi siamo in tolleranza alla grande
 
ottima info gian, grazie. :thumbsup:
 
Tante volte ero tentato di prenderlo anch'io. E sapete per cosa? Per misurare la temperatura delle gomme e dei freni della moto. Ma poi ho sempre lasciato stare per non farmi altre paranoie. LOL

Comunque, Gian, meno male che le pinze siano solo a 70 gradi, perchè se andassero alle temperature dei dischi rischieresti l'ebollizione del liquido ogni due per tre...
 
Indietro
Alto Basso