• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Passat B8 2015 dsg 2.0 TDI 150CV - Spurgo pompa gasolio tramite software VCDS, VAG COM, KKL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :(

Oggi ho fatto un piccolo tagliando alla mia Passat B8 2015 dsg 2.0 TDI 150CV, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro olio ed olio motore. Il problema è che ho "sottovalutato" la sostituzione del filtro gasolio.

Solo dopo aver constatato che la macchina non parte ho letto che tramite il VAG COM si deve fare lo spurgo della pompa. Ho visto che si puo' fare tramite portatile ma se uso il VCDS lite non trovo la passat b8 tra le auto disponibili, se invece uso la versione 18.2 dello stesso software non riesco a comunicare con l'interfaccia.

Qualcuno che ha esperienza sa dirmi quale versione del software VCDS devo scaricare per usare l'interfaccia KKL 409.1?

Grazie a tutti
 
VCDS 18.2 punta alla porta COM corretta? O gestisce l'interfaccia KKL direttamente tramite USB?
 
Pike perdonami ma sono ignorante in materia.. Se uso il vcds 18.2 ho visto che collegando l interfaccia alla macchina il led della KKL rimane rosso e che se seleziono porta com 1-2-3-4 oppure usb mi dice Interface not found.. funziona solo il test led.

Se invece uso VCDS lite l'interfaccia funziona solo che la mia auto non è in lista quindi non posso entrare in nessun settaggio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non provare ad insistere con l'avviamento, perchè se la pompa AP lavora a secco, facilmente si inchioda ed il danno è molto consistente.

--- Messaggio doppio unito ---

Non si può comandare manualmente la pompa elettrica di bassa pressione perchè se non ricordo male è con comando trifase con inverter integrato, serve lo strumento di diagnosi.
 
Il problema motom è che non capisco quale strumento di diagnosi usare. Ho il portatile con VCDS lite e VCDS 18.2, come interfaccia una KKL 409.1. probabilmente l'interfaccia non è compatibile con passat 2015, sapete quale modello devo acquistare? Online non trovo nulla
 
Purtroppo non lo so, io utilizzavo uno strumento professionale.
A memoria, la procedura era 3 minuti solo pompa elettrica, poi 10 minuti in moto al minimo, giro di prova e cancellazione errori.
 
ha senso provare a spurgare l impianto per eliminare l aria??
 
Ci vorrebbe la corretta procedura. Che è attivata dalla diagnosi.
Pensi di poter reperire una versione di VCDSLite più recente?
 
Pike ne ho trovata una su ebay a 26,50€ versione 17 ovviamente tarocca.. ovviamente dalla cina..spedizione 15gg..

sono stato un pirla.. dovevo prima accertarmi che andasse la vag com e dopo sostituire il filtro..

non mi resta che sperare in qualcuno che abbia una vag com da prestarmi..oppure nel meccanico lunedi mattina...
 
per tutti coloro che potessero avere il mio stesso problema vi spiego come ho risolto.

Riempito al massimo filtro gasolio e tubo mandata gasolio verso il motore + spurgato secondo condotto common rail.

e fanc..lo la diagnosi!!
 
Congratulazioni per la perseveranza... La messa in moto ora come è?
 
perfetta.. l'unico lievissima preoccupazione riguarda il filtro del gasolio.. a 5 vitine torx t20 da stringere a circa 5nm.. il tappo si avvita in una flangia metallica sottile con un filetto irrisorio..forse stringendo un pelino troppo una vitina si è leggermente spanata..ad ogni modo non vi sono perdite o trasudazioni di nessun tipo..oggi fatto test autostrada 100km circa velocità costante
 
Tipiche menate studiate per far portare le macchine per forza in rete ufficiale direi..
Anche se magari con una diagnosi seria tipo Marelli e co ci si può arrivare allo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso