• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Passat 2.0 tdi 190cv 2015 - Rumore punterie idrauliche

Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, volevo farvi vedere questi video che ho fatto alla mia passat 2.0 tdi anno 2015 con 66.000km




sbaglio o è un rumore di punterie idrauliche? Oltre al rumore che è presente sia a freddo che (in misura minore) a caldo, noto che il coperchio in plastica del motore vibra più del solito. la cosa si nota maggiormente nel video numero due, cosa potrebbe essere?

Mi consigliate di cambiare marca e/o gradazione olio. Al momento ho su da 10.000 km un castrol 5w30 come da indicazioni di casa madre. Parere mio quest'olio non è il meglio che offre il mercato ma preferirei evitare di mescolare olii in un motore praticamente nuovo.

Grazie a tutti
 
a caldo noto che il coperchio in plastica del motore vibra più del solito. cosa potrebbe essere?
La parte gommosa del coperchio motore che non è più elastica come prima. Non so se le boccole in gomma si trovino nel coperchio o nella testata del motore...
 
Il coperchio si fissa su dei pernetti che sono fissati sul motore, la "femmina" è nel coperchio stesso. ma dubito Pike che ballino perchè poco elastiche per me è il motore che vibra eccessivamente di suo . Il suono ti sembra normale?
 
Purtroppo non conosco abbastanza bene il turbodiesel VAG per poter interpretare il suono, se di distribuzione o di ticchettio per iniettori sporchi. In ogni caso, non può non esserci (per quanto ne so io) uno smorzatore di rumore e vibrazioni nell'accoppiamento tra plastica e metallo, altrimenti la prima in pochi mesi si mangerebbe...
 
esatto, alla fine che balli il coperchio non mi interessa, quel che mi preoccupa è avere le punterie già rumorose a 66.000km.
si...con tagliandi sempre regolari ed auto curata a dovere!!
 
A me parrebbe rumore di un iniettore piezo mezzo inchiodato. Ti dico questo perché il dci (1.8 di derivazione 1.5 dci) sul gla di un mio amico nel gla faceva lo stesso rumore.
 
Io ho il tuo stesso motore nella versione spompa (150 cv) con lo stesso chilometraggio e lo stesso olio cambiato circa 10000 km fa...Che coincidenze...Manco farlo apposta... Domani provo a fare lo stesso filmato da motore freddo e caldo...
Nei primi due video non mi sembra ci sia nulla di particolare mentre nel terzo sento un cigolio un po' strano !
Comuqnue il 2.0 TDI ha in generale un suono un po' strano forse dovuto alla pompa altra pressione ma sono fiducioso...E' da i primi chilometri che lo fa e fin ora ha funzionanto come un orologio svizzero e su autoscout24 si trovano parecchi esemplari di Passat B8 con alle spalle quasi 300000 km e in un caso qualcuno ha superato pure i 400000 km...Qualcuno segnalava che il rumore di punterie diminuiva passando al Motul !
 
C'è stato un periodo buio per i TDI...Nel mio caso è andato a sostituire un motore "celebre"...Il 1.9 TDI da 130 cv...Sarà un degno erede ?! Speriamo !
Fin ora sono contento !
 
Io ho il tuo stesso motore nella versione spompa (150 cv) con lo stesso chilometraggio e lo stesso olio cambiato circa 10000 km fa...Che coincidenze...Manco farlo apposta... Domani provo a fare lo stesso filmato da motore freddo e caldo...
Nei primi due video non mi sembra ci sia nulla di particolare mentre nel terzo sento un cigolio un po' strano !
Comuqnue il 2.0 TDI ha in generale un suono un po' strano forse dovuto alla pompa altra pressione ma sono fiducioso...E' da i primi chilometri che lo fa e fin ora ha funzionanto come un orologio svizzero e su autoscout24 si trovano parecchi esemplari di Passat B8 con alle spalle quasi 300000 km e in un caso qualcuno ha superato pure i 400000 km...Qualcuno segnalava che il rumore di punterie diminuiva passando al Motul !

gentilmente oltre al suono puoi fare un confronto tra quanto "balla" il tuo motore rispetto al mio? (hai notato il coperchio che trema?) Riusciresti a fare un breve video a caldo/freddo per confrontare qui sul forum i due motori al minimo?! sarebbe interessante :)

grazie mille

A me parrebbe rumore di un iniettore piezo mezzo inchiodato. Ti dico questo perché il dci (1.8 di derivazione 1.5 dci) sul gla di un mio amico nel gla faceva lo stesso rumore.

credo che sia un suono leggermente diverso, credo. Ad ogni modo grazie dell'ipotesi. vedo se magari tramite vcds riesco a fare un test degli iniettori.

Il tdi motore indistruttibile un paio di ciuffoli.. tra testate crepate nel BKD e alberi motore che saltano a 200.000 nel BMP c'è da vivere di tachicardia, onestamente però tutte le case hanno i loro problemi e più auto vendi come costruttore e più vai incontro ad una percentuale si spera piccola di magagne.

Mi verrebbe da provare un Pakelo/Motul 5w30.. ma sono scettico a fare "misturoni"
 
Ultima modifica:
Dai tre video non sono riuscito a capire molto bene il rumore , solo nel terzo
sembrava un po più chiaro ....
In quanto ad oli il Pakelo è di gran lunga superiore al Motul ma costa una cifra ,
con un kg di Pakelo ne compri due kg di Motul , va dai 27 ai 35 € al kg .

Per esperienza comunque , quando le punterie diventano rumorose , puoi cambiare
tutte le marche di olio che vuoi ma l'unico rimedio è quello di sostituire le punterie ;)

Ho sostituito punterie che avevano solo 30.000 km
 
Prova a mettere un pulitore nel serbatoio se hai dubbi sugli iniettori.
Come oli con spec vw 507 praticamente ogni marca propone il suo, di prezzi più o meno alti.
 
ragazzi grazie a tutti dell'aiuto. e grazie Francesco del video.

Questa mattina ho ascoltato di nuovo il motore e non mi sembra di sentire più rumori di punteria. Cosa puo' provocarne l'usura precoce? L'auto la usa prevalentemente mia moglie con il piede alla "nonna papera" per tragitti relativamente brevi. Olio longlife o non longlife sostituito ogni 15.000 km.

Ps. Sento ogni tanto un cigolio credo dalla cinghia dei servizi, provo a spruzzare un po' di WD40 per vedere se il rumore sparisce?!
 
7km andata 7 km ritorno..quindi brevi.. poi conosco gente che ha auto diesel e lavorano a 1,5km da casa.. :Nailbiting:
 
Io conosco gente che lavora a 50 metri da casa, ci va in auto e la parcheggia nel piazzale dell' ufficio fino alle 19 quando potrebbe benissimo lasciarla in garage...Motivazione...Ho la macchina pronta se devo fare qualche commissione ! Io ho perso ogni speranza...Fortunatamente non lo fa sempre !
 
Ultima modifica:
Io ho 7 km x andare al lavoro, non mi sognerei mai di prendere n motore a gasolio, a meno che il weekend non digerisca un qualche centinaio di km. Un diesel moderno utilizzato per brevi percorsi a mio avviso è a 100k km inizia a tirare fuori le prime beghe
 
Già solo il fatto di fare solo 7 km all'andata e 7 al ritorno non permette
al motore di entrare neppure in temperatura , quindi viaggia sempre
con olio freddo e meccaniche non dilatate ....
Non sono solo i diesel a soffrirne :(
 
Assolutamente, ma sono quelli che si sporcano di più
 
Indietro
Alto Basso