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Passat 2.0 tdi 190cv 2015 - Rumore punterie idrauliche

Poi ogni due per tre si intaserebbe il fap, dite quel che volete sulle nuove gestioni, che comunque sono efficaci in un tempo di esercizio sufficiente, ma i miracoli non li fanno, nei commenti di YouTube qualcuno paragonava i diesel euro 6 a un benzina sorto questo punto di vista, bah.
 
Io in 67321 km non ho mai portato la macchina in officina per il DPF intasato però ogni 30000 km (quindi una volta ogni due anni circa) mi appare l' avviso sul computer di bordo che mi invita a portare a termine la rigenerazione !
La Passat a benzina l' avevo preso in considerazione ma l' unica importata in Italia era il 1.4 TSI che a mio avviso era un motore troppo piccolo per la mole della vettura, non era disponibile il cambio DSG e nemmeno in allestimento Executive...Forse il 2.0 TSI da 220 cv DSG l' avrei presa in considerazione ma non è importato in Italia e i 21 km/l che con questa raggiungo facilmente in statale se li sogna...La GTE al lancio non esisteva !
Io sono contentissimo, l' utilizziamo per il 50% come minimo in urbano per tragitti brevi, senza badare ai consumi e nonostante tutto mi regalo una media di 13,5km/l -14 km/l da pieno a pieno alla pompa ... Che la città non sia il terreno ideale del diesel è vero però è anche vero che la gestione del filtro è migliorata nel tempo e una macchina a gasolio usata con un minimo di accortezza non da nemmeno tutti questi problemi ...Però questo non è l' oggetto della discussione...
 
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signori calma piccolo OT, ok che il diesel soffre degli spostamenti brevi ma come è stato detto qualsiasi motorizzazione, escluso il futuro elettrico, gradirebbe entrare a regime per funzionare al meglio.

Il fap si intasa vero ma per esperienza vi dico che è sufficiente fargli concludere più volte possibile i cicli di rigenerazione: statica quando il sensore rileva una massa di fuligine compresa tra 30 e 40 con motore a folle ed il minimo che si alza, mentre per valori tra 40 e 45 si deve fare quella su strada a giri costanti.

Sempre tramite VCDS si può tenere sotto controllo il valore massa ceneri olio che tradotto sarebbe invece l'intasamento definitivo del fap, cioè quello che non si ripristina nemmeno tramite rigenerazioni. Io a 67.000 km sono a 16,5g su limite 80.00g. Nei forum krukki c'è chi ha sostituito il fap quando questo valore è giunto a 50. Quindi sono a un terzo della sua vita circa. 67.000 x 3 = vita stimata 200.000 km. Non mi lamento.

A parte questo faccio sempre il pieno in pompe gasolio serie, ho verificato gli iniettori sempre tramite VCDS e sono perfetti tutti e quattro.

Tutto questo per dire che se uno avesse la disponibilità comprerebbe un auto per ogni esigenza, ma cosi non è. Amando viaggiare in famiglia nei fine settimana abbiamo scelto un diesel, tornando indietro 5 anni di distanza farei lo stesso. Come dice Francesco non c'erano molte alternative e sono in piena sintonia con il suo pensiero, cosi come sono soddisfatto della puntina che utilizzo per andare a lavorare, grazie al forum faccio la manutenzione di tutto da solo, è un auto semplice da tagliandare e per ogni dubbio ci si aiuta e si chiede agli utenti più esperti.

Grazie
 
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