signori calma piccolo OT, ok che il diesel soffre degli spostamenti brevi ma come è stato detto qualsiasi motorizzazione, escluso il futuro elettrico, gradirebbe entrare a regime per funzionare al meglio.
Il
fap si intasa vero ma per esperienza vi dico che è sufficiente fargli concludere più volte possibile i cicli di rigenerazione: statica quando il sensore rileva una massa di fuligine compresa tra 30 e 40 con motore a folle ed il minimo che si alza, mentre per valori tra 40 e 45 si deve fare quella su strada a giri costanti.
Sempre tramite VCDS si può tenere sotto controllo il valore massa ceneri olio che tradotto sarebbe invece l'intasamento definitivo del
fap, cioè quello che non si ripristina nemmeno tramite rigenerazioni. Io a 67.000 km sono a 16,5g su limite 80.00g. Nei forum krukki c'è chi ha sostituito il
fap quando questo valore è giunto a 50. Quindi sono a un terzo della sua vita circa. 67.000 x 3 = vita stimata 200.000 km. Non mi lamento.
A parte questo faccio sempre il pieno in pompe gasolio serie, ho verificato gli iniettori sempre tramite VCDS e sono perfetti tutti e quattro.
Tutto questo per dire che se uno avesse la disponibilità comprerebbe un auto per ogni esigenza, ma cosi non è. Amando viaggiare in famiglia nei fine settimana abbiamo scelto un diesel, tornando indietro 5 anni di distanza farei lo stesso. Come dice Francesco non c'erano molte alternative e sono in piena sintonia con il suo pensiero, cosi come sono soddisfatto della puntina che utilizzo per andare a lavorare, grazie al forum faccio la manutenzione di tutto da solo, è un auto semplice da tagliandare e per ogni dubbio ci si aiuta e si chiede agli utenti più esperti.
Grazie